Simulare la guerra che verrà - Workshop sui videogiochi - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

"Simulare la guerra che verrà" è un workshop di game design pensato per studenti delle scuole superiori, diviso in tre giornate, con
lezioni da due ore ciascuna.
Nel corso del workshop verrà fornita una panoramica sulle basi principali della teoria del gioco (comparare le scelte, individuare i vanataggi assoluti e quelli relativi, ecc.), verrà spiegato in che modo è possibile simulare una dinamica di conflitto nell’ambito di un board game (gioco di società) e illustrato in che modo, nell’ambito di una simulazione ludica di conflitto, tende a venire meno la componente etica e morale di esso. Dal punto di vista pratico invece verrà analizzato come creare delle meccaniche che simulino relazioni diplomatiche con un ottica incentrata sulle risorse (che è poi uno dei motori primari che spinge i popoli verso il conflitto). Infine verranno illustrati i possibili workflow (modelli di sviluppo) che regolano la creazione di un gioco, dal brainstorming al prototipo. Il workshop sarà tenuto da Ciro Bonfrate, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, attualmente frequenta la Facoltà specialistica di “Media, Technology and Games” presso l’università I.T.U. di Copenhagen, dove sta seguendo il percorso dedicato al game design. Oggi si appresta a discutere una tesi di laurea sull’applicazione di meccaniche ludiche nel contesto educativo del metodo Montessori. Parallelamente lavora come web designer e consulente nella progettazione di giochi. A cura di Ciro Bonfrate e Flavio Pintarelli.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 24 Mar 2015 al 25 Mar 2015

Note sugli orari :

ore 15.30-17.30

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Buchpräsentation mit Simone Dark. Anschließender Umtrunk, bei schönem Wetter im Freien.
  • English, Deutsch, Français, Italiano, Português
  • Per "Il Parlamento delle Marmotte”, in collaborazione tra la Biennale Gherdëina e Ar/Ge Kunst Bozen, Eva Giolo ha prodotto il film Memory Is an Animal, It Barks with Many Mouths. Ambientato nelle valli che circondano le montagne delle Dolomiti, dei bambini immaginano le antiche leggende ladine mentre esaminano specchi d'acqua, buche e grotte alla ricerca di qualcosa di perduto o dimenticato. Attraverso una coreografia poetica, il film diventa un viaggio immaginario che collega passato e presente, creando risonanze tra il paesaggio, il pensiero magico e la lingua ladina - l'antico idioma retoromanzo protetto delle valli. Il progetto è un puzzle che si dispiega come una favola senza tempo.   La mostra ad Ar/Ge Kunst è a cura di Francesca Verga e Zasha Colah, e presenta un progetto di ricerca e film commissionato da Ar/Ge Kunst (Bolzano-Bozen), parte del programma di Biennale Gherdëina 9 - "The Parliament of Marmots" a cura di Lorenzo Giusti, realizzato con il sostegno di Biennale Gherdëina e del Flanders Audiovisual Fund.   Eva Giolo (1991, Belgio) è un'artista che lavora su pellicola analogica. Il suo lavoro si concentra in particolare sull'esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell'intimità, della permanenza e della memoria, insieme all'analisi del linguaggio e della semiotica. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Projects, WIELS, MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Viennale, FIDMarseille, Vision du Réel e New York Film Festival. È cofondatrice della piattaforma di produzione e distribuzione elephy.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..