Presentazione del libro "Un giorno a Bolzano" e un film documentario - Pubblicato da Zucker2010

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

I personaggi di questi racconti, coinvolti nel grande evento storico della seconda guerra mondiale, nel successivo evolversi della loro vita si portarono dietro le ferite, i cambiamenti ma soprattutto i fallimenti che ne furono una naturale conseguenza: da qui il sottotitolo Sulle tracce di una generazione perduta.
Il protagonista dell'ultimo racconto, una figura reale, Hans Albala, cartoonista e regista di documentari, ha impegnato in modo particolare l'autrice: il racconto, data l'insufficienza dei documenti trovati, è solo il tentativo di ricostruire una vita, riuscendo a mettere su soltanto un frammento di biografia, niente di più.
Pochi ma significativi i suoi lavori: negli anni 60 produsse infatti alcuni film pubblicitari, nuovi per la struttura e il messaggio che riuscirono a trasmettere; ma importante e del tutto sconosciuto, fu la produzione del film Sinfonia in e per la Società elettrica austriaca, che nel 1967 celebrava i 20 dalla sua fondazione. Un progetto assai interessante che si basava sulla sincronizzazione della musica di Dvorak, Sinfonia dal nuovo mondo, e di immagini, senza parole. Un lavoro di grande espressività stilistica, poetico, nonostante la materia trattata, importante anche da un punto di vista storico, perchè documenta una visione del mondo per noi ormai inconcepibile.
Qualche anno fa è stato possibile ritrovare una copia del film che con particolare permesso della suddetta Società austriaca, verrà proiettato questa sera.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il rifugio Petrarca all’Altissima costruito nel 1897, con la sua lunga storia di 130 anni ha attraversato due eventi bellici che hanno sconvolto sotto ogni aspetto sociale e culturale il nostro territorio. La nascita della Regione Trentino Alto Adige a statuto di autonomia speciale cambierà ancora una volta il destino del Rifugio. Lo statuto verrà illustrato e commentato, dalla nascita a oggi, dall’onorevole Karl Zeller. Entrata libera
  • Eduard Habicher dialoga con il critico d’arte Marco Tonelli. L’artista, nato nel 1956 a Malles-Val Venosta e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti a Firenze, è pioniere nell’uso di materiali da costruzione per la realizzazione delle opere. Conoscenza delle proprie radici culturali e legame con un contesto internazionale, sono gli elementi intangibili con cui Eduard Habicher modella le proprie sculture. In questa occasione l’azienda Dr. Schär, che a maggio ospiterà nella sede di Postal due opere di Habicher, presenterà la propria Fondazione, in particolare per l’impegno riguardante il sostegno alle arti e alla cultura. L’incontro rientra nel progetto Schär the Art, promosso da Mairania 857 in collaborazione con l’associazione 00A. Entrata libera
  • Erstpräsentation mit Autorin Simone Dark. Mit Umtrunk und Fingerfood.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..