banner inside 01 it

Ricerca per:

Eventi Music a Alto Adige

Eventi suggeriti

Rita Marcotulli & Andy Sheppard (I/UK)
0
Music
Lunedì, 18 Feb 2019 21:00
Lunedì 18 Feb 2019

Rita Marcotulli: piano Andy Sheppard: soprano & tenor saxophones Come recita John Fordham del “Guardian" londinese, tutti i duetti della pianista Rita Marcotulli con il sassofonista britannico Andy Sheppard sono stati sino ad oggi gemme discrete che, negli ultimi anni, hanno brillato e illuminato la scena jazz internazionale. Rita Marcotulli porta con sé una certa idea intima del jazz spettrale e malinconico di Jan Garbarek, Arve Henriksen e altri ancora mentre lo strepitoso controllo del tono di Sheppard e l'abilità di fare propria la filosofia del “less is more” è stata una caratteristica eloquente di tutta la sua musica, anche se questa è capace di sorprenderci esplodendo d'improvviso in feroci note spezzate o rimbombanti, corse a spirale verso le figure pianamente ondeggianti del pianoforte. Onde jarrettiane, astrattismo, omaggi pinkfloydiani, trascinanti tanghi e ninna nanne che più dolci non si può avvolgono un concerto già sulla carta imperdibile. Un improvvisato dialogo contemporaneo che colpisce per la straordinaria profondità in grado di esplorare. Onirico e melanconico, ambient e coraggioso, poetico e romantico. Nella migliore esemplificazione di ciò che significa, in campo artistico, “completarsi a vicenda”. Un concerto da “giù il cappello” di raro fascino capace perfettamente di spiegare il titolo del loro lavoro discografico di maggior successo: “On the edge of a perfect moment”.

Eventi

Benjamin Appl, Graham Johnson
0
Music
Sabato, 16 Feb 2019 11:00
Sabato 16 Feb 2019

Benjamin Appl | baritono Graham Johnson | pianoforte ‹Lieder dell’??Oriente› di FRANZ SCHUBERT, JOHANNES BRAHMS, ROBERT SCHUMANN, HUGO WOLF, PETER CORNELIUS, RICHARD STRAUSS Benjamin Appl era un affermato economista aziendale quando volle mettersi in gioco studiando canto con risultati strabilianti. Come "ultimo allievo di Fischer-Dieskau" e attualmente della massima autorità nel campo del Lied, Christian Gerhaher, il baritono Benjamin Appl è alfiere di un'arte che rischia gradualmente di svanire: l'interpretazione liederistica. Appl proviene dai Regensburger Domspatzen, ha studiato alla Juilliard School di New York e a Londra con Rudolf Piernay, l'ex insegnante di Bryn Terfel. È stato ispirato dall'approccio interdisciplinare tipico britannico, inclusivo di tutte le discipline di studio, rafforzando in lui l’opinione che i cantanti britannici sono meglio preparati ad affrontare la carriera rispetto ai cantanti tedeschi. Tuttavia Benjamin Appl ha preso l’ultimo treno riuscendo a studiare con uno dei corifei della scuola tedesca: Dietrich Fischer-Dieskau. "Sono rimasto molto impressionato da Fischer-Dieskau, dalla serietà con cui si può e si deve affrontare e studiare a fondo una cosa prima di poterla presentare in maniera adeguata". Oltre ai numerosi concerti, ha pubblicato cd con Graham Johnson e Malcolm Martineau – due dei migliori accompagnatori di Lied del nostro tempo. Appl è critico verso il successo: "Esteriormente spesso tutto funziona bene, interiormente meno. Come giovane cantante ottengo un sacco di lodi premature. Ma più faccio concerti, più aumentano le aspettative e la pressione". Forse gli è di aiuto trovare sempre un giusto sfogo con la musica pop come quella di Robbie Williams.

WIZO in Bruneck - Schönheit des Verfalls Tour 2019
0
Music
Mercoledì, 20 Feb 2019 19:00
Mercoledì 20 Feb 2019

I WIZO nel 2019 finalmente ripartono in tour! Celebriamo con loro la bellezza del decadimento! In qualche modo, a parte WIZO, tutto nel mondo è peggiorato, o no? Pericolo di guerra, presidenti idioti, deriva a destra, inquinamento degli spazi reali e virtuali e, non ultimo, il decadimento personale – da mettersi le mani nei capelli, se ancora ne avessimo! – Ma la rassegnazione non è un’opzione! Preferiamo una festa rumorosa insieme ai WIZO e verso l’apocalisse incombente alziamo entrambe le dita medie! Facciamo una bella serenata fragorosa al fato con i tormentoni WIZO ed avviamoci insieme verso la fine del mondo sull’ottovolante punk rock! Chi c’era al loro concerto nel 2016 all’UFO, sa di cosa si parla... Ospiti della serata sono i Turbobier (AT), che come i WIZO sono nel gotha della scena punk.

Best of Piano Academy Eppan 2018
0
Music
Venerdì, 22 Feb 2019 20:00
Venerdì 22 Feb 2019

Filippo Gorini Pianoforte Partecipante della Piano Academy Eppan 2018 Programma Ludwig van Beethoven Sonate für Klavier in As Dur, op.110 Béla Bartók Sonate für Klavier, Sz. 80 — Ludwig van Beethoven Sonate für Klavier Nr. 29 in B Dur, op.106 “Hammerklavier” La famigerata sonata n. 29 op. 106, denominata Hammerklavier, di Beethoven è circondata da un mito davvero speciale. “Nessun esecutore, nemmeno il diavolo stesso, può padroneggiare il tempo prescritto del primo movimento su nessun pianoforte del mondo”, ha dichiarato Alfred Brendel. Beethoven era un po’ più ottimista quando, nel 1818, consegnò la composizione al suo editore: “Eccovi una sonata che darà del filo da torcere ai pianisti, quando la suoneranno fra cinquant’anni”. Siamo molto lieti di poter ospitare Filippo Gorini, illustre rappresentante della giovane generazione di pianisti, che affronterà questa sfida. Ovunque si esibisce, i suoi concerti hanno sempre un successo strepitoso e solo l’anno scorso è stato insignito del premio “Una vita per la musica (Giovani)” della Fenice di Venezia.

All that Music...! - JAZZ SUPREMACY (I/F)
0
Music
Venerdì, 22 Feb 2019 21:30
Venerdì 22 Feb 2019

Line Up: Emanuele Cisi - sax Eric Legnini - piano Rosario Bonaccorso - bass Paolo Pellegatti - drums Un quartetto formato da maestri del Jazz europeo che presenta il suo nuovo CD " Universal Friendship". Contaminato da diverse influenze, Jazz Supremacy rappresenta l'unione tra Swing, melodie affascinanti e ricche di groove che fondono le tendenze del Modern Jazz.

Mainfelt Live
0
Music
Sabato, 23 Feb 2019 12:00-17:00 |
Sabato 23 Feb 2019

Mainfelt rocken die Alm. Zum letzten Mal stehen die Jungs von Mainfelt in dieser Formation auf der Bühne. Zelebrieren wir gemeinsam mit den Jungs den Abschied! Ein Konzerterlebnis der besonderen Art auf 2.000m Als Einheizer haben wir heuer die Jungs von The Blokes für Euch!!! Beginn 12.00 Uhr an der Bergstation der Umlaufbahn. Bei schlechtem Wetter findet das Konzert an der Talstation in Kuppelwies statt.

VIN-o-TON 2019
0
Music
Sabato, 23 Feb 2019 12:00
Sabato 23 Feb 2019

Musica classica contemporanea nella Tenuta Da diversi anni, portiamo avanti un progetto musicale con cui invitiamo giovani e promettenti compositori di tutto il mondo a soggiornare presso la nostra Tenuta a Magrè, dove farsi ispirare per comporre un’opera su commissione. Queste opere sono poi eseguite in prima assoluta in occasione di un concerto allestito al palazzo Casòn Hirschprunn. Il prossimo concerto sarà un’edizione molto speciale, una “matinée” di musica in programma sabato 23 febbraio 2019 alle ore 11.00, presso la nostra Tenuta di Magrè (Alto Adige). Per celebrare il decimo anniversario del progetto musicale, abbiamo deciso di mettere in risalto il nostro territorio, l’Alto Adige, invitando come Artist in Residence Eduard Demetz, uno dei più stimati compositori del Südtirol. La sua opera inedita verrà eseguita in prima assoluta dal baritono altoatesino Andrè Schuen, e dal pianista tedesco Daniel Heide, originario di Weimar, Germania. Oltre all’opera commissionata, Andrè Schuen e Daniel Heide eseguiranno brani di Franz Schubert, Franz Liszt e Francesco Paolo Tosti.

All that Music...! - CARNIVAL PARTY w RADIO ZASTAVA (I)
0
Music
Venerdì, 01 Mar 2019 21:30
Venerdì 01 Mar 2019

All that Music – Balkan Jazz Line up: Nico Rinaldi - alto sax Gabriele Cancelli - trumpet, vocals Leo Virgili - trombone, vocals David Cej - accordion, vocals Predrag Pijunovi? - tapan Stefano Bragagnolo - percussions Marco Kappel - helikon Walter Grison - tenor & baritone sax I Radio Zastava sono in grado di coniugare la rigorosa conoscenza dei più intricati ritmi, armonie e melodie dell'Est Europa con una diversità di background musicali che spaziano dal rock al punk, dallo swing al reggae alle più disparate pulsioni elettroniche, il tutto impreziosito da una grande carica e teatralità.

Lumina (I)
0
Music
Lunedì, 04 Mar 2019 21:00
Lunedì 04 Mar 2019

Carla Casarano: voice Leila Shirvani: cello Marco Bardoscia: bass William Greco: piano Emanuele Maniscalco: drums & percussion L’ideatore di “Lumina” è Paolo Fresu, in qualità di musicista, compositore e produttore discografico. La notazione che sembra scontata è invece importante in quanto è stato Fresu a pensare integralmente il progetto e a scegliere i cinque musicisti che ne fanno parte. “Lumina” è nato anche attorno all’idea di un peculiare e omonimo progetto discografico per l’etichetta Tuk Music. L’idea base che ha mosso il suo artefice scaturisce dalla voglia di concepire un’intera opera intorno al tema della Luce. Luce declinata in dieci composizioni musicali diverse dove ognuna ha appunto il titolo “Luce” nelle diverse lingue del mondo. I significati da estrapolare dal progetto sono diversi. Da una parte proseguire nell’opera di scoperta dei giovani talenti che Fresu porta avanti da alcuni anni. Dall’altra, quella di lavorare sul ‘concept’ sia visivo sia sonoro della Luce intesa come vita e come fonte di ispirazione creativa e poetica. Un ulteriore “input” è rappresentato dalla volontà di proseguire nel percorso di crescita del jazz italiano suggerendo percorsi nuovi ed originali. In ultimo, quella di creare un progetto completamente nuovo ideato e pensato da Fresu che vuole proporre un innovativo connubio fra diverse territorialità musicali contemporanee unendo filoni pop, classici e di quel “new jazz” italiano made in Puglia che sta dando lustro al panorama musicale internazionale di oggi.

An Evening with the Blues 2019
0
Music
Venerdì, 08 Mar 2019 20:00
ogni giorno fino a Sab 09 Mar 2019

Ospiti Brandon “Taz” Niederauer Shari Lee Puorto Rocky Lawrence Raphael Wressnig Francesca "Fruz" Chiti Mike Ometto Silvy Perathoner Ago&Friends | Homeband Agostino Accarrino Lukas Insam Davide Ropele Nico Aldegani Gege Munini Jack Alemanno Thiago Accarrino Nancy Travaglini Tiziana (Titti) Battisti

All that Music...! - FARE JAZZ BIGBAND dir. RENZO RUGGIERI
0
Music
Venerdì, 08 Mar 2019 21:30
Venerdì 08 Mar 2019

TRIBUTE TO GORNI KRAMER All That Music – Italian Swing Line up: Damiana Dellantonio - vocal Adriano Corà - sax Alberto Pellizzari - sax Luca Boninsegna - sax Nicola Piras - sax Stefano Menato - sax Alessio Tasin - trumpet Michele Tamanini - trumpet Demetrio Bonvecchio - trombone Fabrizio Carlin - trombone Andrea Oss - guitar Angelo Giacomozzi - piano Chiara Brighenti - bass Thomas Samonati - drums La bigband del Trentino diretta dal maestro Renzo Ruggieri presenta un omaggio a Gorni Kramer grande protagonista dello swing italiano e autori di successo come "Pippo non lo sa", "Un bacio a mezzanotte" e "Donna". Gli arrangiamenti sono stati tratti dai manoscritti originali.

ORCHESTRA HAYDN | Niklas Benjamin Hoffmann
0
Music
Martedì, 12 Mar 2019 20:00
Martedì 12 Mar 2019

Niklas Benjamin Hoffmann - direttore, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Dmitry Shishkin - pianoforte JOSEPH HAYDN Ouverture in re maggiore, Hob. Ia: 7 Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore, Hob. XVIII: 11 Sinfonia n. 102 in si bemolle maggiore, Hob. I: 102

I migliori eventi Music nella zona di Alto Adige!

Scopri i migliori eventi Music nella zona di Alto Adige per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 25 di 28