TOP banner inside AZB corsi estivi

Perchè democrazia? Una conferenza sull'uso critico dei media - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Lisa Frei – redattrice del giornale di strada altoatesino zebra. – parlerà online, giovedì 6 maggio 2021 alle ore 20.00, di un uso consapevole e critico dei media e affinerà la nostra visione di notizie, fonti e informazioni. La manifestazione si svolgerà nell'ambito dell'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva 2021" e continua la serie di manifestazioni congiunte organizzate dalle Scuole superiori di lingua tedesca e dalla Biblioteca Civica di Vipiteno, iniziate nel 2019.
Come membri di una società democratica, siamo esposti a un flusso costante di contenuti e ad una vasta offerta di media. Avere una visione d‘insieme di questo, non è facile. Come parte della comunità di Internet, tutti possono formulare e diffondere opinioni, punti di vista e notizie. Questo comporta grandi sfide e sorgono domande: Come posso ottenere informazioni equilibrate? Come funziona il giornalismo e come posso riconoscere un "mass media" di qualità? Quando si tratta di un’opinione, quando di un’informazione e quando di pubblicità nascosta? Come posso smascherare le notizie false e le storie di cospirazioni e contribuire a una società di media costruttiva, critica e rispettosa?
Per ulteriori informazioni può essere contattata la Biblioteca Civica di Vipiteno (0472 723760 / bibliothek@sterzing.eu). I dati di accesso per la manifestazioni online sulla piattaforma Zoom sono i seguenti:
https://us02web.zoom.us/j/81591797015?pwd=eExJUi9IbzVUWktHL3REOUlOc2RPUT09
Meeting-ID: 815 9179 7015
Kenncode: 462931

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva 2021” si svolge ogni anno dal 2 al 9 maggio. Quest'anno l’iniziativa è dedicata al tema "Democrazia – e chi decide?"

Manifestazione in lingua tedesca

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Giovedì 06 Mag 2021

Potrebbe interessarti anche :

  • Giovedì 27 Mag 2021
    L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite comprende 17 obiettivi con cui l'ONU vuole rendere il mondo ecologicamente, socialmente ed economicamente più giusto. 193 paesi si sono impegnati ad avvicinarsi a tutti i 17 obiettivi entro il 2030. Sul sito della Rete dell’Alto Adige per la sostenibilità – www.future.bz.it – e sul blog SOS Future di Salto si può scoprire cosa includono questi obiettivi e come le associazioni altoatesine si impegnano per raggiungerli. Le biblioteche sono un partner importante per la Rete e per il raggiungimento dei 17 obiettivi. Per questo, tra maggio e ottobre, in 50 biblioteche altoatesine sarà in viaggio una mostra itinerante, che in ogni biblioteca inquadra due dei 17 obiettivi con un pacchetto mediale. Nell’Alta Val d’Isarco la mostra itinerante sarà ospite nella Biblioteca Civica di Vipiteno, nelle biblioteche a Prati di Vizze e a Mules e nella biblioteca scolastica delle Superiori di lingua tedesca di Vipiteno. Per coinvolgere la nostra città, parleremo di questi obiettivi in un cerchio musicale organizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica, che avrà luogo in data 27 maggio alle ore 19 nella sala Vigil Raber di Vipiteno. La serata sarà accompagnata musicalmente da scolari e scolare della scuola di musica di Vipiteno. Per il dialogo saranno presenti i partner della Rete di www.future.bz.it, che invitano le associazioni del paese, rappresentanti del Comune e cittadini interessati a partecipare per cercare insieme idee concrete per vivere la sostenibilità. Si prega di registrarsi per l’evento su info@future.bz.it o contattando la Biblioteca Civica di Vipiteno (0472 723760 / biblioteca@vipiteno.eu). E' richiesto il CoronaPass. La serata è cofinanziata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.