Storytelling Time 2021 - Journey in Museum - Pubblicato da Arci Bolzano-Bozen

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dopo i primi due appuntamenti primaverili, torna al Museo Civico di Bolzano la rassegna Storytelling Time, l'evento interamente dedicato all’arte del raccontare, organizzato dal Comune di Bolzano in collaborazione con Sagapò.

“Journey in Museum” è il tema della manifestazione. Le storie sono biglietti per viaggiare oltre i confini: non c'è muro che un tappeto volante non possa superare, né mare che una nave non possa attraversare. Tutti, grandi e piccini, possono viaggiare nel tempo e nello spazio, anche con le tasche vuote!
Le storie sono viaggi per incontrare culture diverse. Si slanciano oltre i confini delle nazioni, oltre i confini linguistici, portando con sé temi e ricerche universali che appartengono ad ognuno di noi.
Gli storytellers della rassegna racconteranno fiabe, miti e leggende appartenenti alla loro cultura e alle culture che hanno incontrato nei loro viaggi. Tutte le anime della nostra società potranno ritrovarsi nei Paesi del “C'era una volta”, dove sin dall'inizio dell'umanità, basta avere le ali dell'immaginazione per cominciare il viaggio.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

PROGRAMMA/PROGRAMM

SA./ SA. 25.09

11.30-12.30 “From Wibbleton to Wobbleton…”
Words, sounds, rhythms and rhymes to enjoy with your young child another language.
During this full immersion English program (with the storyteller also guiding the participants in Italian) we will be saying chants, refrains, songs, tiny stories and many types of rhymes, playfully engaging adults and children alike. This kind of storytelling aims to put the child at the centre: the spoken word is meant for the little one’s pleasure, development and well being. It also intends to build community around the child.

Parole, suoni, ritmi e filastrocche in inglese da godere insieme, bambini e genitori. Mariella Bertelli vi invita a tuffarvi, in inglese e in italiano, in uno spumeggiante mare di canzoni, filastrocche, storie e ritmi per giocare insieme, grandi e piccoli, per creare attorno ai bambini un mondo accogliente, divertente e stimolante.
Mariella Bertelli ( IT/Canada)
EN/IT
0+


15.00– 16.30 “To move, to breathe, to fly, to float…” where to…?
Inside our heads, within our hearts roam the stories. We will catch them, telling or reading them and delving deeper into their magic world. Together.

Le storie amano vagabondare nelle nostre teste, nei nostri cuori. Le cattureremo, le racconteremo o leggeremo e ci addentreremo nel loro magico mondo: insieme.
Spettacolo proposto nell'ambito del progetto “Mini Many Languages”, promosso dall'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano.
Mariella Bertelli ( IT/Canada)
EN/IT
3+

17.00-19.00 Mini Many Languages. Laboratorio con Mariella Bertelli
La storyteller ed esperta italo-canadese di letteratura per l’infanzia Mariella Bertelli, proporrà ai partecipanti tecniche, strumenti e suggerimenti per accompagnare i bambini alla scoperta delle lingue, attraverso lo storytelling, la lettura di albi illustrati, canzoni e filastrocche. Il laboratorio è rivolto a insegnanti, educatori, genitori, nonni... ed è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano.

20.00-21.00 Deo: filo, vuoto e preghiera
L'Eneide, come non l'avete mai sentita…la storia di Anna, sorella di Didone. Una storia dimenticata di fili spezzati e ricuciti più e più volte, di desideri perduti, preghiere senza risposta. Gli Dei non ascoltano, ancora una volta il vento gonfia le vele: è tempo di partire.

Mattia Di Pierro, Martina Pisciali ( Sagapò Aps)
IT
12+

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Una coproduzione de KulturKontakt Eppan e l’associazione culturale TEMA Per gli amici della danza, KulturKontakt Eppan, in coproduzione con l’associazione culturale TEMA, offre una serata di classe. Oona Doherty, la coreografa di Belfast, è la nuova stella cadente della scena della danza e sarà ospite ad Appiano il 22 giugno 2024. Da quando ha ricevuto il Leone d'Argento alla Biennale di Danza di Venezia, è diventata uno dei nomi più importanti del suo genere. Con "Navy Blue" ha ottenuto un grande successo, come conferma l'esperta di danza Veronika Riz: "Ho visto il pezzo a Londra e sono rimasta assolutamente entusiasta. Navy Blue è uno spettacolo di danza incredibilmente emozionante, con dodici ballerini tecnicamente molto qualificati, un'estetica e una poesia incredibili e anche uno sfondo politico. In breve: un pezzo che ti entra nella pelle". Nata a Londra nel 1986, Doherty ha già all'attivo quasi una dozzina di lavori, anche se non ce ne sono due uguali. Influenzata dal periodo trascorso nella compagnia di danza sperimentale olandese T.R.A.S.H., Doherty è nota per il suo realismo grintoso, l'impressionante stile di movimento e l'atteggiamento impavido con cui affronta temi controversi che vanno dalla mascolinità della classe operaia all'impatto della religione sulla sua città natale. Oona Doherty si è formata nella danza nella capitale britannica e dal 2010 è stata in tournée con diverse compagnie contemporanee in Inghilterra e nel continente. "Doherty cerca tra i suoi artisti menti critiche e affini. [...] 'Navy Blue' è un tentativo di trasformare la solitudine e la depressione in creatività e diventa un'esperienza teatrale travolgente. Le prime battute del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff si alzano, mentre il movimento entra nei corpi...", come descrive la recensione della Süddeutsche Zeitung l’opera. Quando: 22 giugno, ore 20.00 Dove: Sala Culturale di Appiano Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it
  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Inaugurazione 03.05.24, ore 18:30 | Sala Espositiva di Laives, via Pietralba 29 Una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi (1997) e le fotografie di Monica Smaniotto (1986). Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva. L’inaugurazione della mostra “Varchi” si terrà venerdì 3 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 25 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Inaugurazione e mostra a ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..