Einloggen

Einloggen

Rimusicazioni Live: Ian Mistrorigo Vs. The General - Veröffentlicht von popoli

0
  • Roenstr. 6, Bozen, BZ
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

Venerdì 7 ottobre alle ore 21 presso il Cineforum Bolzano di via Roen, 6 (ingresso dietro all’asilo), riprendono gli appuntamenti con Rimusicazioni Live, colonne sonore dal vivo su film del muto ogni primo venerdì del mese. Per questo esordio di stagione Rimusicazioni Film Festival è riuscita ad invitare, giusto di ritorno dal tour de force delle “Giornate del Cinema muto di Portenone”, il pianista ed elettronico vicentino Ian Mistrorigo, uno degli specialisti italiani della “composizione istantanea” per il cinema. A lui è affidata la sonorizzazioni di uno dei lungometraggi di noti di Buster Keaton, The General. Risalente al 1926 Come vinsi la guerra (The General) è la spassosa storia di un ragazzo che durante la guerra si secessione americana, per salvare la propria ragazza riesce a respingere da solo un intero esercito nemico.

Il film è considerato tra le migliori realizzazioni del comico statunitense, in cui si dispiega appieno la precisione del meccanismo comico keatoniano, basato su un continuo gioco di logica, dove ogni senso viene rovesciato in un rocambolesco gioco per gli occhi e per la mente: quello che pare minaccioso diventa un aiuto, quello che sembra facile è difficilissimo e le cose impossibili vengono superate senza sforzo. Notevole è la tensione generata dagli inseguimenti in treno, effettuati senza l'uso di modellini, nemmeno nella scena dove una locomotiva finisce in un fiume.
Ian Lawrence Mistrorigo, pianista, compositore e improvvisatore.

Nato a Londra nel 1971, ha studiato pianoforte e composizione con diversi insegnanti, tra i quali il Maestro Fabio Vacchi. Molto attivo come solista, suona e collabora con diversi musicisti e formazioni musicali.
Nell' ambito della musicazione dal vivo di film muti, si è esibito in numerose rassegne e festival del settore. In particolare collabora assiduamente con "Le giornate del cinema muto” di Pordenone, importante festival in questo particolare ambito. Ha musicato centinaia di pellicole dell'epoca del muto e vincendo importanti premi.

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Anteprima dell'ultimo documentario e incontro col pubblico del regista Federico Greco Terzo e ultimo capitolo della trilogia sul neoliberismo: D'ISTRUZIONE PUBBLICA. Un dirigente scolastico lotta per difendere la scuola pubblica da chi vuole privatizzare la conoscenza. Un film-inchiesta sul graduale smantellamento dell’istruzione a favore degli interessi del mercato. Federico Greco e Mirko Melchiorre, autori della trilogia sul neoliberismo iniziata con PIIGS e continuata con C'ERA UNA VOLTA IN ITALIA, presentano D'ISTRUZIONE PUBBLICA, il terzo capitolo. Stavolta tocca alla scuola.
  • Nel 2026 veniva ambientato Metropolis, capolavoro del cinema muto e della fantascienza. Cosmos in Collision Cosmos in Collision è il progetto solista di Riccardo Spaggiari, musicista emiliano che esplora i confini tra ambient-elettronica, shoegaze e post-rock. La tavolozza sonora è composta da stratificazioni di synth e chitarre che galleggiano in uno scintillante mare di reverbero sostenute da intricate tessiture ritmiche. Suoni eterei ed onirici che trasportano l’ascoltatore in una dimensione parallela. Dal 2016 ad oggi Cosmos in Collision ha rilasciato tre album e due EP prodotti da importanti label del genere (Sun Sea Sky production, Shore Dive Records, Enpeg)

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..