L'epilogo del principio - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nella loro ultima mostra organizzata per la Galleria Civica di Bressanone, i due curatori Gerd Bergmeister e Josef Rainer si riallacciano agli esordi dell’attività espositiva, iniziata proprio un anno fa. In quel primo progetto, Peter Sandbichler alterava lo spazio, rivestendo il duro pavimento della galleria con strati di morbido cartone. Ne derivava una spazialità nuova, sul piano estetico e tattile, ma anche nell’esperienza acustica. A fare da contrappunto a quella morbidezza erano le rigide opere in vetro di Marlies Baumgartner. L’ultima della serie di mostre non può che focalizzarsi dunque sulla modifica dell'essenza del soffitto, trasformandolo in un’opera d'arte. Petra Polli realizza questo intervento spaziale attraverso un allestimento del soffitto che allude a elementi vegetali e attività cerebrali. Un filo conduttore ulteriormente ripreso nello spazio della galleria da Irene Hopfgartner: la sala è popolata di uccelli e funghi velenosi da cui paiono ricavarsi distillati. Un rimando trasversale alla precedente mostra di Thomas Feuerstein e Christine Runggaldier, di cui si citano la macchina produttrice di alghe e l’esposizione di distillati filosofici. Ad essere ripresa è anche la sottile ironia della “brutta città” di Siggi Hofer. E tutte queste opere, tutti questi nessi e richiami incrociati si concentrano nelle opere di Lois Weinberger, dove natura (trasformata), alchimia, architettura e ironia si intrecciano in forme straordinariamente brillanti e curiose. In cui dal quotidiano si generano novità. Una mostra, dunque, che avrebbe potuto essere anche all’inizio, ma ne segna la fine. Oppure, chissà, è la fine dell’inizio.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Gen 2024 al 10 Feb 2024

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2026 al 31 Mag 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.
  • L'evento si tiene dal 20 Dic 2025 al 14 Feb 2026
    Più di 100 mostre, tra rassegne, esposizioni ed eventi vari. Un luogo dedicato alla ricerca artistica contemporanea, al dialogo tra linguaggi e culture e alla valorizzazione di interventi estetici e di progetti capaci di evidenziare e promuovere il lavoro di giovani talenti e non solo. La Galleria ha sempre perseguito l‘intento di aprirsi a nuove proposte nonché laboratorio critico - spazio espositivo e „salotto“ d‘incontro per dibattiti. Per celebrare i 20 anni di attività espositiva - la Galleria 90 presenterà un primo appuntamento dal titolo „DIALOG“ (dialogare, priorità assoluta)! DIALOG / REUNION Gli artisti MARIO GASSER MAURO LARCHER GEORG LOEWIT ELENA MUNERATI MARCELLO NEBL ALEX PERGHER NADIA TAMANINI PIETRO WEBER IVAN ZANONI LUCIANO ZANONI
  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2026 al 28 Giu 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..