Giuliano Geleng (Scenografo di Fellini) - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 31 ottobre 2013 cade il ventennale della scomparsa di Federico Fellini considerato universalmente come uno dei più grandi ed influenti cineasti della storia del cinema mondiale, che ci ha lasciato opere indimenticabili, graffianti e ricche di satira, ma anche velate di una sottile malinconia, spesso caratterizzate da uno stile onirico e visionario.
Il gruppo “Amici dell’arte” del CLUB Rodigino di Bolzano ha pensato di rendere omaggio a questo grande regista italiano dedicandogli una mostra di pittura dal titolo “Il sogno è l’infinita ombra del vero”  .
La preparazione della mostra, che è durata oltre un anno, ha comportato un interessante ed impegnativo lavoro di approfondimento e confronto all’interno del gruppo, il che è stato necessario per riuscire ad entrare il più possibile in sintonia con le opere del regista. La mostra consiste in oltre 40 tele di eguale dimensione e di diverse tecniche pittoriche che rispecchiano lo stile personale degli artisti che hanno interpretato la visione della vita felliniana facendo anche  riferimento ai film del regista. L’allestimento è stato realizzato presso la Galleria Civica di Bolzano in piazza Domenicani, prestigiosa location di cui gli Amici dell’Arte hanno l’onore di potersi definire ormai “di casa” considerati i numerosi eventi organizzati negli anni passati. L’inaugurazione è prevista per sabato 5 ottobre 2013 alle ore 18.00 e la mostra chiuderà domenica 3 novembre 2013.
Per l’occasione sarà presente Giuliano Gèleng che ha collaborato con il grande Fellini dal 1972, e per il quale ha dipinto i quadri di scena di tutti i film, fino alla scomparsa del Maestro nel 1993; oltre a ciò Gèleng è stato l’autore di molte storiche locandine cinematografiche quali “Amarcord”, “Casanova” , “Ginger e Fred”.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Ott 2013 al 11 Ott 2013

Note sugli orari :

lun-Mo ore 17.00 - 19.30 Uhr
mar-mer-ven - Di-Mi-Fr ore 10.00 - 12.30 e 14.30 - 18.30 Uhr
gio-Do ore 10.00 - 20.00
sab-dom chiuso - Sa-So geschlossen

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.
  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..