Lo scultore - Hubert Kostner - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nella serie di sculture "Polychromos", l'artista Hubert Kostner di Castelrotto si occupa della scultura in legno e della sua interpretazione contemporanea. Nel 2019, Hubert Kostner ha iniziato a lavorare su figure in legno realizzate a macchina provenienti dalla Val Gardena, che originariamente provenivano dalla bottega del padre, scultore di formazione, a Castelrotto.

Diversi soggetti, come il guardiano notturno, la figura del giullare, alcuni santi e altre figure tipiche della scultura industriale in legno degli ultimi decenni, vengono privati della loro superficie e piallati in un cuboide con angoli e spigoli. Nel processo rimangono frammenti della forma precedente (le sculture non sono completamente tagliate), che producono una maglia irregolare di forme e colori nel cuboide. Queste forme e anche le superfici lisce del terreno contengono parti della superficie precedente, ma sono riconoscibili solo come piccoli ornamenti e testimonianze sulla nuova scultura.
L'artista si occupa della teoria delle proporzioni e dell'anatomia plastica nel disegno figurativo del corpo umano. Fa anche riferimento alle caratteristiche fondamentali della scultura: intagliare significa sempre tagliare; lo spazio è definito dai mezzi di taglio e dalle superfici risultanti. Alle superfici tagliate in modo rettilineo vengono assegnati dei colori, sono dipinte con pastelli di legno. Il colore divide lo spazio, dà dimensioni e definisce relazioni. L'ex prodotto di massa di un ornamento kitsch diventa così una scultura unica. Questo netto contrasto può essere inteso come un commento al cambiamento sociale delle preferenze estetiche. Quello che c'era una volta è ancora qui, ma nascosto, e sulla sua base può nascere una nuova arte.
La serie "Polychromos" di Hubert Kostner comprende un totale di 100 opere singole. Nel Circolo d'Arte e Cultura di Ortisei sono esposte 26 di esse. In questa diversità di dimensioni e colori, Hubert Kostner riprende la riproduzione arbitraria della scultura in legno - prodotti che sono disponibili in diverse dimensioni e forme arbitrarie nei negozi. Con una sfumatura leggermente ironica, Kostner mette in scena una cornice come quella che si trova nei tipici negozi di sculture in legno. Il titolo "Lo scultore" fa riferimento alle nostalgiche insegne pubblicitarie che si trovano ancora in molti luoghi della Val Gardena.
Con spirito innovativo, Kostner percorre un sentiero di riconciliazione tra la tradizione in declino e la spinta dell'arte contemporanea.
Le sculture astratte della serie "Polychromos" sono presentate su mattoni pieni di cemento impilati singolarmente. La scelta anticonformista di non collocare queste sculture su piedistalli bianchi sottolinea l'effettivo significato delle sculture, che oscillano tra cultura pop e sottocultura.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 19 Ago 2023 al 03 Set 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Mag 2024 al 07 Giu 2024
    Mostra di media audiovisivi “Black Box” "Ich bin ein Anderer" viene messo in scena al Circolo sotto forma di BlackBox. Per un periodo di tre settimane, questa Blackbox mostra una variegata selezione di video e cortometraggi. Ispirati dalla famosa frase di Arthur Rimbaud, i video e i cortometraggi mostrati esplorano la verità fondamentale che non esistiamo in isolamento. La nostra comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda è plasmata dalle nostre relazioni con gli altri. Ci definiamo attraverso l'opposizione dell'Altro, attraverso il dialogo e lo scambio. I video e i cortometraggi nella Blackbox mostrano la diversità dei legami umani. Dall'incontro intimo alle esperienze collettive, vengono illuminate le diverse sfaccettature e influenze delle interazioni e delle emozioni umane. Ogni opera racconta una storia che cattura la complessità e la bellezza delle relazioni interpersonali. Ma le relazioni non nascono solo tra le persone. La mostra invita anche a esplorare i legami tra società, culture e natura. La Blackbox al Circolo crea uno spazio intimo per gli spettatori, per farsi ispirare dalla diversità delle esperienze umane e confrontarsi con i temi della mostra. In un mondo spesso segnato da differenze, la mostra ci ricorda che la nostra umanità risiede nella nostra capacità di connetterci con gli altri. La mostra invita i visitatori a scoprire se stessi nelle storie degli altri, a identificarsi con le emozioni e le esperienze dei personaggi e a esplorare i legami che ci uniscono tutti insieme.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..