THE LYING BODY: ONLY THE FUTURES REVISIT THE PAST - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alexandra Anikina, Riccardo Benassi, Monia Ben Hamouda, Dorota Gaw?da e Egl? Kulbokait?, Walter Niedermayr, Elizabeth A. Povinelli.

A cura di Emanuele Guidi

Le farfalle che volano al sud non torneranno a nord.
Ogni partenza è dunque definitiva.
Solo i figli tornano,
solo il futuro ritorna al passato.

Ocean Vuong, Brevemente risplendiamo sulla terra.

Come parte del suo adattamento cinematografico de Il Decamerone di Boccaccio, nel 1971 Pier Paolo Pasolini filmò una scena di confessione e morte all’interno di una stanza in legno (Stube) del XV Secolo, ancora conservata al Museo Civico di Bolzano: un peccatore mente al frate confessore sul letto di morte e grazie alla menzogna ottiene la beatificazione diventando oggetto di venerazione.

La mostra prende le mosse da questo episodio, girato a pochi passi da ar/ge kunst, per aprire ad alcune domande sul ruolo dei musei e delle istituzioni culturali come luoghi di conservazione e trasmissione della storia, come spazi di finzione e costruzione di narrazioni, come soglie tra la vita e non vita - reliquiari dove oggetti, corpi e rituali un tempo vivi, esistono oggi come cimeli e ricettacoli di desideri futuri.

Pasolini elogiò il Museo Civico perché in esso "l'amore per la tradizione è grazia" e lo interpretò come luogo di resistenza contro le forze neocapitaliste e il consumismo, riattualizzando e trasponendo così la critica di Boccaccio ai poteri dominanti. Una visione radicale della storia come luogo di conflitto ma al contempo nostalgica di una vita pre-moderna perduta che il regista proiettava, problematicamente, nelle regioni e popolazioni rurali così come nei musei che dovevano preservarle; idee che a sua volta contraddiceva attraverso la finzione nei suoi film.

The Lying Body: Only the Futures Revisit the Past * segue le molteplici traiettorie suggerite dagli artisti invitati con cui questa storia è stata condivisa. Spesso partendo da memorie personali, le opere in mostra mobilitano, all’interno del presente, storie, tradizioni e saperi del corpo. Attraverso di esse gli artisti tracciano genealogie mettendo in relazione generazioni lontane. Producono continuità tra paesaggi naturali e tecnologici per chiedersi come - parafrasando l'antropologa Elizabeth A. Povinelli - certe conoscenze passate e ancestrali possano essere risituate ed avere senso in un ambiente radicalmente trasformato. Allo stesso tempo affrontano ed esorcizzano l'ossessionante presenza della morte che permea l'attuale Capitalocene.
Un ringraziamento speciale al Museo Civico di Bolzano, alla Piattaforma Patrimonio Culturale Produzione Culturale e Bolzano Art Weeks 2022

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 20 Ott 2022 al 05 Nov 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 20 Dic 2025
    29.11.2025 – 20.12.2025 Lanserhaus, Appiano Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Ultima mostra della stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”, “+ 210x220/XX,00” presenta una selezione delle opere prodotte nell’ultimo quinquennio dal pittore Peter Burchia. Suddivisa in quattro filoni tematici, la mostra catalizza una riflessione sui concetti di “identità” e di “sé”, in una tensione tra processi di consolidamento e dissoluzione. Nelle opere di Burchia, una pittura sferzante e di grande impatto visivo manifesta i vari piani su cui sono implicati l’immagine, il senso e la strutturazione dell’idea di “identità”, con un affaccio, al contempo ammiccante e inquieto, sull’abisso della sua frantumazione. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 20 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00. Mostra e inaugurazione a ingresso libero.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.
  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..