HANNES TRIBUS Volti chiusani - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nella sua mostra nella Galleria del Museo Civico di Chiusa, Hannes Tribus presenta 31 dipinti ad olio. 31 ritratti di persone della città la cui selezione è stata spesso casuale e arbitraria tramite conversazioni e conoscenze, e che quindi mostrano una tavolozza variopinta di giovani e anziani, di donne e uomini, di personaggi noti e meno noti.

Olio su tela, uno sfondo nero, spatola e pennello questi sono i suoi strumenti. Inoltre, una foto come immagine della persona da ritrarre, che il pittore cerca di scandagliare mentre la guarda, dandole vita con colori, luci e ombre. La musica classica, come la Messa di Gaetano Donizetti, scandisce il tempo della sua pittura, mentre applica, stende e ricopre strato dopo strato con la spatola a ritmi alternati. “Più importanti dei dettagli sono le sfumature e il gioco dei colori: il mix è l’anima della mia pittura”, afferma Hannes Tribus, che però non mescola tanto, quanto piuttosto stratifica colore su colore, costruendo lo spazio pittorico per sovrapposizione e spatolatura.

La scrittura personale del pittore consiste nel saper cogliere la giusta essenza che egli forma nella sovrapposizione di diverse aree di colore in un rapido ductus. Sviluppa lo sfondo e il volto in modo grossolano con toni scuri e chiari e scandaglia il buio e la luce della personalità raffigurata nella fusione e nella sovrapposizione dei colori, nell’accentuazione e nell’ammorbidimento, nel contrasto e nella sfocatura. La tavolozza dei colori di Tribus è limitata. I suoi colori non sono mai puri. I dettagli sono irrilevanti. I tratti del viso sono solo accennati. Tribus accentua per omissione. Focalizzando. Ogni volto si sviluppa come un puzzle di innumerevoli aree di colore diverse. Sulla scia della tradizione caravaggesca, l’artista mette in contrapposizione la luce e l’ombra, e quindi la polarità insita in tutte le cose, per individuare i tratti del carattere, scavare nella personalità di una persona, intravedere uno stato d’animo.

Hannes Tribus vuole leggere nell’anima delle persone? Sicuramente no. È l’incontenibile curiosità che lo guida, una forza creativa che lo spinge a farsi coinvolgere completamente da una fotografia. L’intuizione artistica con cui si perde in un volto, un’empatia e un’intuizione, una comprensione improvvisa di verità universali. Così come il desiderio di una nuova avventura pittorica, dal cui risultato si lascia sorprendere. L’artista è consapevole che il ritratto non può mai essere la rappresentazione di un carattere, al massimo un’istantanea che riflette lo stato d’animo della persona ritratta in un momento ben preciso. Anche se le persone ritratte non potrebbero essere più diverse, il pittore non si preoccupa di raffigurare i tratti del carattere, ma di osservare rispettosamente dall’esterno. Hannes Tribus è un osservatore silenzioso. Non giudica.

Come nasce l’immagine che abbiamo di una persona? Gli attori coinvolti sono sempre tre: la persona ritratta, che si esprime, l’artista, che cattura e ritrae l’espressione, e colui che guarda. Perché anche l’immagine si crea nell’occhio di chi guarda. Il Museo Civico di Chiusa e la popolazione, auspicano un’attiva partecipazione alla mostra, nella speranza che molti punti di vista e prospettive diverse portino a un vivace scambio di opinioni e pensieri inerenti alle opere.

Maria Gall Prader

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 03 Set 2022 al 29 Ott 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Apr 2024 al 29 Giu 2024
    Visite guidate Dal 24 aprile al 29 giugno, ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 Scoprite gli affascinanti progetti di Light Art all’Abbazia di Novacella, realizzati da artiste e artisti internazionali, accompagnati dalle nostre guide esperte. Dal 24 aprile al 29 giugno, un’affascinante esposizione di progetti di arte contemporanea prenderà vita all’interno di diversi edifici del complesso monasteriale. A questa mostra partecipano 19 artiste e artisti internazionali, che interpretano a modo loro le tematiche inerenti alle sfide ecologiche e al cambiamento climatico e presentano pietre miliari dell’arte luminosa. La mostra di light art all’Abbazia di Novacella fa parte del Water Light Festival Bressanone. Artiste e artisti: Friedrich Böll, Laurence Bonvin, Martina Dal Brollo, Sara Förster, Dorra Hichri, Annika Hippler, Julian Hölscher, Anish Kapoor, Brigitte Kowanz, Heinz Mack, Atelier Mejia Wälz, François Morellet, Jakub Nepraš, Charly Nijensohn, Juan Francisco Rodriguez, Jazmin Rojas Forero, Nicolás Rupcich, Keith Sonnier, Rosmarie Weinlich Orario Ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 (solo previa prenotazione) Prezzo 17 EUR a persona
  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile
  • L'evento si tiene dal 20 Apr 2024 al 27 Ott 2024
    Scoprite l'affascinante mondo delle sculture alla prima mostra internazionale di scultura a Staudenparadies! Dal 27 aprile al 28 ottobre, 19 rinomati artisti internazionali provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Italia presenteranno le loro impressionanti opere. La varietà dei materiali, tra cui legno, metallo, acciaio inossidabile e ferro, promette una mostra unica che attrae tutti i sensi. Immergetevi in un mondo di sculture a grandezza naturale che trasformano il giardino di Staudenparadies in un impressionante parco di sculture. La mostra non serve solo come piattaforma per gli artisti per presentare le loro opere, ma mira anche a mettere in evidenza le differenze e le somiglianze culturali nella scultura. L'obiettivo è anche quello di promuovere la scena artistica regionale, dando agli artisti altoatesini l'opportunità di presentarsi a livello internazionale. L'obiettivo è quello di risvegliare l'interesse di tutti per l'arte e la cultura e di camminare nel mondo con occhi più aperti. Venite a sperimentare la fusione tra natura e arte alla prima mostra internazionale di scultura a Staudenparadies. Insieme creeremo un'atmosfera stimolante che celebra la creatività artistica e rafforza la comunità

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..