banner inside 01 it

Edith Insam - Tracce figurative - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Colore, forma e struttura sono gli elementi dominanti nelle opere di Edith Insam. Ma un soggetto importante del suo lavoro, influenzato anche dalla scultura del padre, è il corpo umano, di cui si è occupata intensamente nei suoi numerosi disegni di nudo. Questi studi grafici vengono integrati dall’artista nei suoi dipinti acrilici, creando un contrasto con le elaborazioni cromatiche. Spesso, però, tali studi sono solo il punto di partenza per la strutturazione di colori e forme. Tramite la stesura dei colori e l’applicazione di materiali, la corporeità viene ridotta ad astrazione, dove solo i contorni sfumati mettono in risalto la forma umana. Slegati dalla rappresentatività, prendono il via liberi mondi cromatici e formali, guidati da intuizione ed emozione. (Testo: Richard Firler)

Nata nel 1946 a Ortisei, Edith Insam vive e lavora come pittrice freelance a Ortisei; frequenta svariati corsi presso il liceo artistico statale locale e le accademie estive di Brunico e Novacella.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 09 Mag 2022 al 19 Ago 2022

Note sugli orari :

lun–ven·Mo-Fr: 08:00–12:00
gio·Do: 16:00–18:30

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 09 Mar 2024 al 31 Mar 2024
    RASSEGNA D‘ARTE CONTEMPORANEA IN MEMORIAM AN VITTORIO PERGHER
  • L'evento si tiene dal 06 Apr 2024 al 16 Giu 2024
    Lo scorso autunno, nell'ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell'identità. Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell'identità. Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.