Mirijam Heiler - On touching - Pubblicato da martin_inside

0
  • Portici 26, Egna, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nell’esposizione "on touching" Heiler mette in scena il contatto con il diverso. Al contrario dello sguardo a distanza e dell’osservazione asciutta e realistica, il toccare presuppone inequivocabilmente la vicinanza ed il contatto reciproco. Quando tocchiamo qualcosa, infatti, allo stesso tempo siamo toccati da essa.

In questo senso la mostra focalizza la sua attenzione ed illustra l'intreccio tra analogico e digitale, tra flora e meccanica, tra uomo e natura. Ciò emerge in maniera particolarmente esemplificativa nei dipinti dell'artista, quando osserviamo la rigidità geometrica di una griglia mentre penetra una superficie colorata informe e luminosa. La regolarità del righello e, quindi, metaforicamente la precisione di una società assetata di sapere si scontrano, sulla tela, con la messa in scena dell'inafferrabile.

Nelle opere più recenti, che comprendono sculture, fotografie e installazioni, il tocco tra presunti opposti si intensifica in modo ancor più deciso. Oltre al contatto quotidiano quale interfaccia tra uomo e tecnologia, Heiler abbatte le linee di demarcazione troppo nette tra scienza, tecnologia, arte e natura, adottando una prospettiva cosmologica. Questo approccio risponde alla sfida, tutta contemporanea, di come la tecnologia digitale permei in modo sempre più invasivo la nostra vita quotidiana e di come il bisogno sempre più forte di natura imponga ed esiga una risposta dalla politica e dall'arte.

Le opere di Mirijam Heiler scandagliano l'affinità tra campi profondamente differenti: impalcature ossee ibridate con piante tramite una scansione 3D, paesaggi sintetici che narrano, con sperimentale freddezza, la conquista del corpo da parte delle piante, sonde robotiche che rilevano e misurano il contatto quasi fossero protesi di tenerezza. (Manuel Van der Veen)

Durante la mostra saranno osservate tutte le linee guida anti-Covid19 attualmente in vigore.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Apr 2022 al 23 Apr 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 12 Apr 2026
    Al TreviLab, vi aspetta un nuovo appuntamento con “Storie dell’arte con i grandi musei”: "Artifices: i creatori dell'arte" Centro Trevi – TreviLab | Bolzano, via Cappuccini 28 21 novembre 2025 – 12 aprile 2026 In collaborazione con e a cura del Museo Nazionale Romano “Artifices: i creatori dell’arte” nasce grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Roma, primo museo nazionale dell’Italia Unita istituito nel 1889 e oggi articolato in quattro sedi, ognuna con la propria specificità: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e il complesso monumentale delle Terme di Diocleziano e della Certosa di S. Maria degli Angeli, sede originaria del Museo. Opere realizzate con materiali diversi e svariate tecniche – statue, lucerne, epigrafi, manufatti in avorio e marmi colorati, mosaici e intarsi – raccontano lo sviluppo delle produzioni artistiche a Roma, dall’età repubblicana alla fine dell’Impero, attraverso le figure degli “artifices” artisti e artigiani specializzati. Gli oggetti esposti raccontano e testimoniano le trasformazioni culturali di Roma e dei suoi abitanti, guidandoci in un viaggio attraverso la storia. La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2026 e sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali. Apertura mostra: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Ingresso gratuito. A disposizione del pubblico anche un’audioguida gratuita e una mediatrice.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..