KARL GASSER Chiusa e dintorni - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

• In concomitanza della mostra esce un catalogo
• Con il „foglio per ricercatori” a cura del Museumspädagogisches Zentrum (MPZ) di Monaco i nostri piccoli e grandi visitatori scoprono alcune caratteristiche dell'arte di Karl Gasser
• Verranno rispettate le norme anti-Covid

Karl Gasser è nato il 6 aprile 1948 a Pradello presso Chiusa nel maso Huber. Ha iniziato a dipingere fin da bambino. Ripercorrendo i primi momenti della sua pittura, gli ricorreva spesso il seguente pensiero: "Non riesco a ricordare così lontano nel tempo". Sono stati gli ospiti della locanda di proprietà dei suoi genitori a convincerlo a frequentare a Bressanone la scuola d'arte quadriennale (dal 1963 fino al 1967). Ha seguito le lezioni del prof. Conrad Peter Bergmann ed i suoi primi dipinti sono stati acquistati dagli stessi clienti, che erano ospiti
nel maso. Dopo essersi diplomato alla scuola d'arte, ha soggiornato spesso a Monaco di Baviera per poter studiare le opere dei grandi maestri esposte alla Alte Pinakothek.
Attraverso un gallerista di Augusta in Germania ha avuto l’opportunità di un appoggio a New York. L'artista ha alternato per più di due decenni soggiorni a New York ed a Pradello, dove aveva creato il suo atelier in un piccolo mulino storico. Gasser raccontava spesso ai suoi familiari della sua vita movimentata a Manhattan, delle feste con personaggi famosi, del club Studio 54 e dell'omonima galleria d'arte. A partire dal 1986 ha partecipato diverse volte all'Artexpo di New York e nel 1987 anche all'Artexpo di Los Angeles. Nella edizione primaverile del 1995, la rivista d'arte Manhattan Arts ha pubblicato un articolo su Karl Gasser, in cui si commenta uno dei temi preferiti dall’artista: il rapporto armonico tra uomo e natura.
Spesso ha attinto riferimenti dal suo lavoro "New York e le quattro stagioni", ribadendo la presenza costante della natura e l'importanza dell'acqua.
Una mostra che lo riempiva di orgoglio era quella presentata a Monaco al Haus der Kunst, dove venne esposto il suo "Gallo". Dal 1984 al 1990 Gasser ha sempre partecipato alla mostra primaverile della Münchener Künstlergenossenschaft a Monaco.
Il suo cosmopolitismo lo ha portato in tanti luoghi del mondo e, negli ultimi anni della sua vita, a Rattenberg in Tirolo. Il desiderio di viaggiare di Karl è stato offuscato da una grande nostalgia per la sua terra, come si evince anche dalle sue ultime opere. Ha sofferto per
alcuni anni di una malattia incurabile ed è deceduto a Bressanone il 5 marzo 2017.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Apr 2022 al 18 Giu 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.
  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..