Distanzzonen - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

arte II a Bolzano
Distanzzonen è un progetto di scambio tra il Südtiroler Künstlerbund e la città di Monaco. Nel novembre 2021, sei coppie di artisti, composte rispettivamente da un artista sudtirolese e un artista di Monaco, hanno unito le forze e sviluppato progetti comuni che sono stati esposti a novembre alla halle50 dei Domagk Ateliers di Monaco e al LOFT di Ansbach, e ora alla Galleria Prisma di Bolzano.

mostra curata da Christian Schoen
Il titolo della mostra riprende un concetto socio-psicologico: Le Distanzzonen, le zone di distanza sono intervalli interpersonali di distanza che percepiamo come piacevoli o - se superati o sottopassati - come sgradevoli. Dalla primavera del 2020, "distanza" è stata la parola magica con cui la società sperava di affrontare la situazione pandemica. Nel frattempo, ci rendiamo conto che la distanza sociale ci ha cambiato, sia gli individui che la società. Nel bel mezzo dellock down, è iniziato questo progetto artistico di collaborazione internazionale: la mostra collettiva presenta sei posizioni di artisti altoatesini che rispondono a opere di colleghi internazionali che vivono in Baviera (Monaco/Ansbach). Le coppie si sono trovate e conosciute; e questo in un'epoca che era caratterizzata dal mantenere la massima distanza fisica e sociale possibile. Le posizioni artistiche riflettono il significato della vicinanza e della distanza soggettiva, della relazione tra l'individuo e il gruppo, e celebrano la creazione e la percezione dell'arte come un'esperienza fisica e transfrontaliera.
Galleria Prisma, Weggensteinstr. 12, 39100 Bolzano
3.3.-26.3.2022, mar - ven 15-19 + sab 10-12.
Una mostra del Südtiroler Künstlerbund e della Città di Monaco. Con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, della Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige e della Fondazione Hilterhaus.
Elenco di artisti e opere:
Lois Anvidalfarei, nato nel 1962 a Abtei, vive ad Abtei: "Sitio" (scultura)
Sandra Bejarano, nata nel 1991 a Madrid, vive a Monaco: "El juego del elástico" (performance)
Isabelle Dyckerhoff, nata nel 1959 a Monaco, vive a Monaco: "Untitled (Diptych)" (pittura)
Christine Gallmetzer, nata nel 1964 a Bolzano, vive a Monaco e Bolzano: "Aufbruch/Cloud Gate" (pittura)
Wil-ma Kammerer, nata nel 1959 a St. Lorenzen, vive a Brunico: "Carpet" (installazione)
Hauchun Kwong, nato nel 1965 a Hong Kong, vive a Monaco: "Schneeberg, Der Wanderer" (tecnica mista)
Christian Niccoli, nato nel 1976 a Bolzano, vive a Berlino: "Selbsportrait" (disegni, in quattro parti)
AliPaloma, nata nel 1992 a Bressanone, vive a Bressanone: "unchained" (installazione)
Matthias Schwab, nato nel 1974 a Wassertrüdingen, vive ad Ansbach: "nicht weiter nichts" (niente di più)
(performance/installazione)
Peter Senoner, nato nel 1970 a Bolzano, vive a Chiusa: "LEM" (scultura in bronzo)
Anja Verbeek von Loewis, nata nel 1964 a Bonn, vive a Monaco: "Shifting Realms" (pittura)
Yongbo Zhao, nato nel 1964 a Hailong, vive a Monaco: "Garden of Delights" (pittura)
Christian Schoen, nato nel 1970 a Marburg, vive ad Ansbach. Come curatore freelance, progetta mostre internazionali, per esempio il padiglione islandese per la Biennale di Venezia.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Mar 2022 al 26 Mar 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.
  • L'evento si tiene dal 25 Nov 2025 al 08 Nov 2026
    L’archeologia racconta la storia – ma a volte diventa essa stessa parte della storia. Tra il 1920 e il 1972, in Alto Adige, i diversi regimi politici utilizzarono ritrovamenti e scavi archeologici per legittimare le proprie ideologie. Così, mentre gli scienziati italiani di stampo fascista presentavano le testimonianze romane come prova delle radici latine della regione, i ricercatori nazionalsocialisti interpretavano i ritrovamenti preistorici come conferma di un presunto passato “germanico”. La scienza finì così nel vortice della politica: gli oggetti furono sovra interpretati in chiave ideologica, gli scavi trasformati in strumento di propaganda e la ricerca privata della sua autonomia. Le conseguenze di questo conflitto culturale si fecero sentire anche dopo la fine della seconda guerra mondiale. La mostra temporanea UNDER PROPAGANDA palesa questo complesso e controverso capitolo della storia dell’archeologia altoatesina. Per la prima volta numerosi reperti degli anni 1920–1972 vengono presentati al pubblico, riletti in chiave critica con criteri scientifici aggiornati. I documenti d’archivio e le postazioni interattive raccontano accanto ai reperti le pratiche di ricerca del passato. Per i più giovani è previsto un percorso “underground”: un’avventura che svela in oggetti appositamente selezionati storie inattese. Un’occasione per riflettere su come il passato sia stato strumentalizzato e per guardare con occhi nuovi le testimonianze archeologiche che ancora oggi hanno molto da raccontare. La mostra invita a riscoprire l’importanza di una ricerca libera e indipendente ricordandoci quanto possa essere stimolante osservare i reperti archeologici con occhi critici e consapevoli. Un ricco programma di attività e iniziative collaterali per adulti e bambini offre diversi modi di avvicinarsi alla mostra, pensati per differenti tipi di pubblico. La mostra si rivolge sia a un pubblico specializzato e interessato, sia al grande pubblico, ed è aperta da martedì 25 novembre 2025 fino a domenica 8 novembre 2026.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..