banner inside 01 it

Santa o sgualdrina - Essere donna in Italia - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Fotografia: Franziska Gilli
Testi: Barbara Bachmann
Concetto e allestimento della mostra: Lupo Burtscher
Mostra: 25.5. - 26.6.2021
25.5.2021 aperta dalle ore 15 alle ore 21, le autrici sono presenti.
Misure di sicurezza covid: ingresso con il "CoronaPass" e copertura delle vie respiratorie. Sabato con prenotazione.

L’immagine della donna diffusa nella società italiana è rigida e stereotipata come in pochi altri paesi d’Europa. Ormai da decenni i programmi di prima serata sono popolati da immagini di ragazze che ballano ammiccanti, in abiti succinti e pesantemente truccate. Ben poche di loro scelgono di non ricorrere a interventi di chirurgia estetica. La madre è un’icona indiscussa, ma nel paese dei cavalieri e dei galantuomini viene uccisa in media una donna ogni tre giorni, nella maggior parte dei casi dal proprio compagno.

L’Italia è il paese nel quale una testata online può titolare: “Carola Rackete senza reggiseno in Procura: sfrontatezza senza limiti, il dettaglio sfuggito a molti”. E nel quale l’ex ministro degli interni Matteo Salvini può twittare, testualmente: “A proposito mi vergogno di quel cantante che paragona Donne come troie, violentate, sequestrate, stuprate e usate come oggetti. Lo fai a casa tua, non in diretta sulla Rai e a nome della musica italiana.” I politici della nuova destra di cui è esponente esternano sempre più apertamente la propria misoginia. Non stupisce, insomma, che in Italia il movimento #MeToo non abbia mai preso veramente piede. Il paese non sembrava pronto per un dibattito di questo tipo. Le strutture patriarcali, al contrario, sembrano essersi ulteriormente rafforzate.

Si impongono due narrazioni che si riproducono uguali da secoli, simboleggiate da due figure opposte e nel contempo correlate: la santa e la sgualdrina, la Vergine Maria e Maria Maddalena. Da qui hanno preso le mosse la fotografa Franziska Gilli e la giornalista Barbara Bachmann per una ricerca che le ha portate a indagare cosa significhi oggi essere donna nel paese nel quale loro stesse sono cresciute, per quanto all’interno di una minoranza di lingua tedesca. I risultati delle loro ricerche, durate tre anni, sono raccolti nel volume “Santa o sgualdrina — Essere donna in Italia”, pubblicato da Edition Raetia, che rappresenta anche la base della presente esposizione.

Obiettivo è contrapporre agli stereotipi della “santa” e della “sgualdrina” immagini tratte dalla realtà, esaminando al tempo stesso cause e ripercussioni dell’immagine femminile tuttora diffusa, dall’egemonia della Chiesa cattolica all’epoca fascista e all’influsso dell’intrattenimento televisivo proposto dai canali pubblici e privati, come le reti in mano alla famiglia Berlusconi. Ma esiste anche un’altra Italia. Un’Italia che da decenni denuncia le contraddizioni esistenti e nella quale sempre più donne decidono di infrangere il tabù della violenza ostetrica. L’Italia nella quale è nato uno dei movimenti femministi più vivaci e combattivi d’Europa: Non una di meno.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Mag 2021 al 26 Giu 2021

Note sugli orari :

Di/mar – Fr/ven h. 15:00 – 19:00
Sa/sab h. 10:00 – 12:00

25.5.2021 h. 15:00 - 21:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2024 al 09 Giu 2024
    UPCYCLING MUSIC 2.0 è la continuazione dell'esposizione interattiva di strumenti musicali e opere artistiche sonore costruite con materiali di recupero dal multistrumentalista Max Castlunger, che nel 2024 trasformerà tutto Castel Roncolo in un monumento sonoro. Lungo il sentiero che sale al castello ad accogliere i visitatori ci saranno inoltre delle creature fantastiche, le sculture della collezione UPCYCLING ART dell'artista Martin Hell di Appiano.
  • Un viaggio musicale dinamico e coinvolgente, ricco di sonorità e ritmiche differenti. Durante questo laboratorio di musica d’insieme, adatto ai bambini e agli adulti, i partecipanti usano esclusivamente gli strumenti esposti. Non sono richieste particolari competenze musicali.
  • L'evento si tiene dal 03 Apr 2024 al 10 Apr 2024
    Esposizione di 68 foto 30x40 partecipanti al concorso fotografico "Un girotondo di sguardi"