MutterNacht 2021 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quando mamma o papà si ammala: alla ricerca di un nuovo equilibrio

Per la settimana volta il centro formazione Haus der Familie del Renon organizza insieme a 25 organizzazioni Altoatesine nella settimana prima della festa della mamma la campagna di sensibilizzazione MutterNacht.
Una malattia fisica o psichica grave si abbatte su una famiglia come un tornado. Tutti i famigliari sono coinvolti, ne sistema famigliare si creano dei buchi, ruoli cambiano. Si deve organizzare la vita quotidiana avendo comunque presente sempre la preoccupazione verso il genitore malato. Sopratutto i bimbi soffrono. La settimana di sensibilizzazione MutterNacht 2021 si divide in questa installazione artistica, un libro che raccoglie 15 storie di famiglie coinvolte, due dibattiti online e 9 podcast pubblicati su Facebook.


Labirinto-installazione artistica
Idea e concetto: Astrid Gärber, artista
Graffiti: creati da adolescenti del centro giovani Fly di Laives, accompagnati da Petra Wörndle e Paul Löwe. I ragazzi parlando di malattia sono stati toccati molto dal tema del COVID esprimendo le loro sensazioni in riguardo.
24 frasi di bambini: raccontano in lingua tedesca e italiana delle paure e speranze vissute quando si ammala un genitore.

Invitiamo
· a passeggiare attraverso l’installazione artistica.
· ad ascoltare le voci dei bambini.
· ad osservare le immagini.
· a fermarsi.
· a sedersi.
· a percepire l’energia dell’installazione.
· a parlare con noi se vuole.
· a raccontare le Sue esperienze in merito: Cosa le è statt di aiuto in una situazione simile? Cosa è stato difficile?

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 26 Ott 2025 al 18 Gen 2026
    Heinz Innerhofer è uno dei cronisti silenziosi dell’Alto Adige – un fotografo che, con sguardo attento e fine sensibilità, porta alla luce ciò che appartiene alla vita di tutti i giorni. Le sue immagini raccontano di paesaggi e di vita, di mondi del lavoro e di tradizioni, di cambiamenti e di immobilità. Pur adottando un approccio documentaristico, Innerhofer non è mai distaccato – la sua vicinanza a uomini e luoghi traspare chiaramente. La forza della sua opera fotografica risiede spesso in ciò che non appare immediatamente evidente. Le sue fotografie aprono spazi tra realtà e immaginazione, tra precisione documentaristica e sottile surrealismo. Egli non solo rende visibile l’invisibile, ma cattura anche ciò che aleggia tra le cose: tracce di memoria e di atmosfera. Attraverso composizioni ridotte all’essenziale, l’uso calibrato della luce e della caratteristica sfocatura, Innerhofer riesce a donare alle immagini un senso di enigmatica profondità. La serie motusBerg mostra frammenti di paesaggi, montagne e persone altoatesine. Le fotografie in bianco e nero e a colori ricordano schizzi sfocati che raccontano del nostro territorio, costantemente in trasformazione. Questa serie è accompagnata dagli interventi sonori di Christina Auer, di Riccardo Coelati Rama e della RagenCompany. La performance dal vivo, una connessione multistrato tra immagini, suoni e movimenti, genera un momento immediato e vibrante: lo spazio si apre, i confini si dissolvono.
  • L'evento si tiene dal 21 Dic 2025 al 19 Apr 2026
    Ulteriori informazioni seguiranno a breve!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..