La Divina Commedia - Inferno - Pubblicato da martin_inside

0
  • Piazza Domenicani 18, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il gruppo “Amici dell’Arte” completa un itinerario artistico iniziato nel 2011 con la realizzazione della mostra “… tra la perduta gente… - viaggio pittorico nell’Inferno di Dante”, affrontando le altre due cantiche: “Purgatorio” e “Paradiso”.

Si tratta dunque di una mostra che raccoglie 102 opere, ciascuna dedicata ad ogni singolo canto, e sarà allestita presso la Galleria Civica di Bolzano in piazza Domenicani nei mesi di marzo e aprile 2019.

Lo spazio espositivo della Galleria Civica, non permette una esposizione simultanea di tutte le opere, pertanto, si è stabilito di presentare le tre cantiche in periodi successivi e precisamente:

- INFERNO – dal 4 al 20 di marzo 2019 - 36 opere su tela cm 70 x70

La misura e la forma dei supporti è stata volutamente scelta per diversificare tra loro le cantiche e perché ha come comune denominatore il numero 7, simbolo della perfezione e della divinità. Il 7 segna il passaggio dal noto all’ignoto e ben si adatta al tema rappresentato.

Questo evento viene realizzato in stretta collaborazione con la Soc. Dante Alighieri comitato di Bolzano che ha subito promosso tale progetto.

Nel 2019, anno in cui ricorre il centenario di fondazione del Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri, festeggiato con diverse manifestazioni ed eventi, la lunga collaborazione fra "Dante" e "Amici dell'Arte" si arricchisce con tre conferenze della Prof.ssa Paola Mazzini sulle conoscenze matematiche e scientifiche di Dante e con una serata dantesca dell'ormai famoso Prof. Gregorio Vivaldelli durante questa grande mostra alla Galleria Civica di Bolzano, presso la quale si organizzeranno inoltre maratone di letture sulla Divina Commedia per/con la cittadinanza.

La Dante ha pure indetto un concorso a premi per gli alunni e studenti delle scuole di Bolzano che vorranno rappresentare per iscritto o secondo altre forme artistiche le impressioni e le sensazioni suscitate dai quadri esposti.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 30 Nov -0001 al 20 Mar 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Gen 2025 al 31 Dic 2025
    Grazie alle cartoline della Collezione Gaetano Sessa e alla collaborazione con musei, archivi ed enti del territorio, la mostra si propone di ripercorrere la storia del quartiere Europa-Novacella: dalla campagna fatta di vigneti attorno allo storico complesso di Maria Heim, alla costruzione del rione Littorio. Dal dopoguerra con l’inaugurazione della Fiera di via Roma e il padiglione numero uno trasformato in palaghiaccio fino alle prime scuole e ai pomeriggi nelle sale cinematografiche. Un viaggio dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.
  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 20 Dic 2025
    29.11.2025 – 20.12.2025 Lanserhaus, Appiano Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Ultima mostra della stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”, “+ 210x220/XX,00” presenta una selezione delle opere prodotte nell’ultimo quinquennio dal pittore Peter Burchia. Suddivisa in quattro filoni tematici, la mostra catalizza una riflessione sui concetti di “identità” e di “sé”, in una tensione tra processi di consolidamento e dissoluzione. Nelle opere di Burchia, una pittura sferzante e di grande impatto visivo manifesta i vari piani su cui sono implicati l’immagine, il senso e la strutturazione dell’idea di “identità”, con un affaccio, al contempo ammiccante e inquieto, sull’abisso della sua frantumazione. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 20 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00. Mostra e inaugurazione a ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..