Robert Scherer 90 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

n occasione del suo 90° compleanno, il Comune di Apppiano sulla Strada del Vino dedica in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund ed il KulturKontakt Eppan/Appiano, al pittore, grafico e artista del vetro, Robert Scherer, un’ampia retrospettiva.

L’Oltradige è stato per 30 anni il centro della vita e della produzione artistica di questo artista estremamente poliedrico, prima di trasferirsi nella sua finora ultima dimora ad Ala per assecondare il suo “continuo bisogno di cambiamento”. La sua giovinezza movimentata, caratterizzata dalla scuola delle “catacombe”, dall’”opzione” e dall’impegno come soldato al fronte, ha segnato la sua carriera artistica.

La sua gamma di produzione artistica estremamente vasta comprende grandi cicli di pitture murali e su tavola nelle più svariate tecniche, oltre a disegni a mano e stampe. Uniche sono le sculture in vetro di Scherer, nelle quali la magia della luce, insita nei colori, esercita un fascino del tutto particolare.

Fedele al suo motto “il movimento è vita” le linee espressive caratterizzano ampiamente lo stile artistico di Scherer. Questi ritmi fluidi di movimento nelle sue opere possono fondersi in un intreccio rigoglioso di figure, natura e ornamenti.

Con la sua produzione ricca e poliedrica e con il suo linguaggio personale inconfondibile, Robert Scherer ha caratterizzato notevolmente gli avvenimenti artistici della seconda metà del XX secolo in Alto Adige, svolgendo quindi un ruolo fondamentale di mediatore tra la tradizione e la modernità.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 27 Ott 2018 al 25 Nov 2018

Note sugli orari :

Di/mar - Fr/ven h. 15:00 - 18:00; Sa/sab - So/dom h. 10:00 - 12:00 · 15:00 - 18:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Mag 2024 al 25 Mag 2024
    Da venerdì 03.05.2024 a sabato 25.05.2024, nella Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives si svolgerà la mostra d'arte "Varchi" con le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto, a cura di Nicolò Faccenda e organizzata dall'associazione culturale lasecondaluna. Mostra e inaugurazione a ingresso libero. Varchi è una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale: in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva, nasce l’ipotesi di uno stadio di ritrovata completezza ed equilibrio.
  • L'evento si tiene dal 21 Mag 2024 al 20 Lug 2024
    Rassegna "Giovani in mostra"
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2023 al 03 Nov 2024
    La fame è il miglior cuoco, 15.000 anni fa, così come oggi. Questa mostra temporanea ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati, per analizzare origine, preparazione, conservazione del cibo e utensili utilizzati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. Accanto agli aspetti storico-culturali, questa sfaccettata esposizione rivela come i nostri progenitori non fossero mai a corto di idee per soddisfare il loro appetito e procurarsi le provviste. Prodotti come carne, pesce, miele, cereali e frutti selvatici erano noti sin dagli albori della civiltà. Altri, come legumi, erbe aromatiche e alcune varietà di cereali - per noi ormai scontati - furono introdotti in Europa dai movimenti migratori che hanno caratterizzato la storia dell’uomo. Le tradizioni alimentari, come la lavorazione del latte o la viticoltura, che oggi conosciamo molto bene, sono state importate dalle regioni mediterranee in epoche diverse. Buon appetito! Siamo lieti d’invitarvi nell’universo culinario della storia alimentare.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..