Contemplatio - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'ordine dei certosini all'abbazia “Monte degli Angeli“ era di natura contemplativa. Sin dalle scuole filosofiche dell'antica, il rapporto antitetico tra la “contemplatio” e la “vita activa” è stato al centro di accesi dibattiti. Il tema della contemplazione si presta dunque come Leitmotiv per questa mostra. Il termine è oggi associato a una riflessione consapevole su determinate cose come, per esempio, un'opera d'arte. Massimizzando le nostre forze a favore di una crescita economica costante e globale, siamo oggi abituati a dare sempre e ovunque il meglio di noi. La mostra “Contemplatio”
vorrebbe invece offrire uno spiraglio di silenzio che permette l'immersione spirituale nell'arte. Vorrebbe, inoltre, indagare le capacità della scultura contemporanea sudtirolese ed enfatizzarne le proprietà estetiche e sociali. In che modo l'arte influenza la nostra percezione dello spazio e dell'ambiente che ci circonda? Una citazione di Theodor W. Adorno riassume perfettamente le intenzioni della mostra: “Gli oggetti che stanno al centro della contemplazione estetica sono quelli che s'illuminano, sono gli oggetti che, in origine, furono venerati perché ritenuti magici”.

Artisti: Sylvia Barbolini, Aron Demetz, Paul Sebastian Feichter, Friedrich Gurschler, Arnold Holzknecht, Will-ma Kammerer, Hubert Kostner, Moradavaga (Eccli/Leitão), Walter Moroder, Elisabeth Oberrauch, Christian Piffrader, Thaddäus Salcher, Alois Steger, Thomas Sterna, Helga von Hofe, Bruno Walpoth, Elisabeth Weiss
Curatrice: Brigitte Matthias, assistenza: Adina Guarnieri

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 15 Lug 2018 al 26 Ago 2018

Note sugli orari :

Mo/lun-Fr/ven h. 14:00 - 18:30;
So/dom – Feiertag/festivi h. 10:00 - 12:00 · 14:00 - 18:30

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 09 Apr 2026 al 28 Apr 2026
    Mostra della classe 3D del Liceo Artistico di Bolzano A cura di Arta Ngucaj Inaugurazione: giovedì 09/04/2026 – ore 18:00 Durata della mostra: dal 10 al 28/04/2026 Orari di apertura: lunedì – sabato ore 15:30 – 22:30 Entrata libera Nell’ambito del Festival della Fiaba 2026 C’era una volta… un drago!
  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2026 al 08 Nov 2026
    Esther Stocker presenta, nell’ultimo livello del mastio, accanto a diverse opere, un’installazione a grandezza naturale appositamente concepita per lo spazio espositivo, che riprende il tema della figura mitica di Atlante intento a sorreggere il globo terrestre.
  • L'evento si tiene dal 01 Apr 2026 al 08 Nov 2026
    Le metropoli di Vienna e, in particolare, di Monaco di Baviera hanno lasciato la loro impronta nell’architettura dell’Alto Adige. A ciò ha dato un contributo fondamentale il turismo. Infatti, i vacanzieri e i loro architetti portavano con sé le nuove tendenze nel campo dell’edilizia, che si concretizzavano in ville, palazzi residenziali e alberghi. Sfaccettata eredità del turismo della Belle Époque, molte di queste costruzioni sono oggi tutelate dal vincolo delle Belle Arti. Nel 1906 l’industriale Friedrich Wannieck diede incarico agli architetti di Monaco Alois e Gustav Ludwig di progettare Villa Sangart, a Merano. Di lì a poco, i due fratelli aprirono a Bolzano una filiale del loro studio di architettura. Oltre alla villa e a svariati grand hotel , i Ludwig progettarono edifici commerciali e palazzi culturali. Nel 2022 alcune planimetrie dei fratelli Ludwig furono riscoperte a Merano e donate al Touriseum. Attualmente, il Museo provinciale del turismo sta conducendo, assieme all’Università di Innsbruck, un progetto di ricerca su vita e opere dei due architetti. Per la prima volta, in questa mostra, parte del materiale di ricerca è esposto al pubblico.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..