Vernissage: stifter + bachmann architekten - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quest’anno protagonisti dell’esposizione di architettura organizzata alla Galleria Prisma gli architetti dello studio stifter + bachmann.
Nel salone principale la Galleria espone un’istantanea di cinque progetti realizzati negli ultimi tre anni. Alcuni di questi progetti vengono presentati per la prima volta al grande pubblico. L’allestimento della mostra comprende immagini e modelli di grande formato collocati liberi nello spazio espositivo. La seconda parte dell’esposizione, dedicata alle gare di architettura con le quali lo studio acquisisce principalmente gli incarichi, sbircia dietro le quinte sul modus operandi degli architetti. Una chicca della mostra è la presentazione di una breve anteprima del documentario realizzato da una troupe al cantiere del rifugio Vittorio Veneto al Sasso Nero seguendo per due estati i lavori realizzati a quasi 3.000 m di quota.
Angelika Bachmann e Helmut Stifter fondano lo studio di architettura stifter + bachmann nel 2000 dedicandosi a lavori eseguiti in aree rurali su incarichi ottenuti quasi esclusivamente con la partecipazione a bandi di progettazione. Gli architetti vivono e lavorano a Falzes, in Val Pusteria.
Lo studio di architettura stifter + bachmann ha all’attivo svariati premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, fra cui la “Menzione d’onore” ottenuta nel 2009 nell’ambito dell’assegnazione della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana / Triennale di Milano, la medaglia d’oro, ottenuta sempre nel 2009, all’IOC / IAKS Award a Colonia (D), il Premio Architettura Dedalo Minosse vinto nel 2011 a Vicenza, il primo premio al Plan Award di Milano nel 2016 e, nello stesso anno, anche il primo premio all’American Architecture Prize (New York).
Fra i progetti più noti realizzati dallo studio si segnalano il complesso sportivo di San Martino (BZ) e, sempre in Alto Adige, la sede della scuola per l’infanzia di Predoi, quella dell’istituto professionale provinciale “Savoy” di Merano, il centro scolastico di arrampicata di Brunico, il nuovo rifugio Vittorio Veneto al Sasso Nero (Schwarzensteinhütte) in Valle Aurina, la Casa delle associazioni di Silandro e la caserma dei Vigili del Fuoco di Rio Molino/Montassilone.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 18 Dic 2017 al 12 Gen 2018

Note sugli orari :

Di/mar - Fr/ven h. 10:00 - 13:00 · 14:00 - 18:00 · Do/gio h. 18:00 - 20:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 12 Apr 2026
    Al TreviLab, vi aspetta un nuovo appuntamento con “Storie dell’arte con i grandi musei”: "Artifices: i creatori dell'arte" Centro Trevi – TreviLab | Bolzano, via Cappuccini 28 21 novembre 2025 – 12 aprile 2026 In collaborazione con e a cura del Museo Nazionale Romano “Artifices: i creatori dell’arte” nasce grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Roma, primo museo nazionale dell’Italia Unita istituito nel 1889 e oggi articolato in quattro sedi, ognuna con la propria specificità: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e il complesso monumentale delle Terme di Diocleziano e della Certosa di S. Maria degli Angeli, sede originaria del Museo. Opere realizzate con materiali diversi e svariate tecniche – statue, lucerne, epigrafi, manufatti in avorio e marmi colorati, mosaici e intarsi – raccontano lo sviluppo delle produzioni artistiche a Roma, dall’età repubblicana alla fine dell’Impero, attraverso le figure degli “artifices” artisti e artigiani specializzati. Gli oggetti esposti raccontano e testimoniano le trasformazioni culturali di Roma e dei suoi abitanti, guidandoci in un viaggio attraverso la storia. La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2026 e sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali. Apertura mostra: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Ingresso gratuito. A disposizione del pubblico anche un’audioguida gratuita e una mediatrice.
  • L'evento si tiene dal 13 Gen 2025 al 31 Dic 2025
    Grazie alle cartoline della Collezione Gaetano Sessa e alla collaborazione con musei, archivi ed enti del territorio, la mostra si propone di ripercorrere la storia del quartiere Europa-Novacella: dalla campagna fatta di vigneti attorno allo storico complesso di Maria Heim, alla costruzione del rione Littorio. Dal dopoguerra con l’inaugurazione della Fiera di via Roma e il padiglione numero uno trasformato in palaghiaccio fino alle prime scuole e ai pomeriggi nelle sale cinematografiche. Un viaggio dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..