Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Inaugurazione Venerdì 01.03.2013 ore 18.30. Saluto Albert Pürgstaller, Sindaco di Bressanone; Gianlorenzo Pedron, Vicesindaco e Assessore alla Cultura l.i. Introduzione: Herbert Schneidler, Storico dell'arte, Regensburg
La mostra mette in luce la guerra dei contadini e la sua preistoria attraverso documenti d'archivio del 1500 circa, concentrandosi sugli aspetti sociali, politici ed economici della vita prima e durante le rivolte contadine. Attraverso la presentazione di documenti d'archivio provenienti dall' Archivio Diocesano, opere d'arte e manufatti di uso quotidiano, vengono mostrate prospettive sulla guerra dei contadini finora poco illuminate, al fine di illustrare la natura multistrato degli eventi storici e le loro complesse cause.
La mostra costruisce un ponte tra passato e presente e incoraggia la riflessione sulla continuità degli sconvolgimenti sociali.
Mostra di Jan Langer
Creando arte con la natura, Jan Langer diventa parte dei cicli che plasmano i paesaggi dell’Alto Adige. Il ritorno ciclico dei materiali raccolti in loco, i colori e i metodi di lavorazione, nonché le condizioni specifiche di ogni stagione, determinano il suo lavoro artistico e l’aspetto dell’opera. Le sue installazioni di breve durata scaturiscono dalle opportunità creative offerte dalla natura in un determinato momento e luogo. Langer trasforma una sezione paesaggistica in un “dipinto” temporaneo, rendendolo permanente con la fotografia, prima che scompaia rapidamente senza lasciare traccia.
Inaugurazione: giovedì, 13.2.2025, ore 18.30;
Gino Alberti + Katrin Böge, AliPaloma, Julia Bornefeld, Wilma Kammerer, Ingrid Klauser, Brigitte Knapp, Hubert Kostner, Sophie Lazari, Katharina Theresa Mayr, Sissa Micheli + Thomas Riess, Indra Moroder, Elisabeth Oberrauch + Simone Oberrauch + Massimo Bertinelli, Laura Pan + Valeria Befani + Silvia Quatrocchi, Lissy Pernthaler, Petra Polli + Giancarlo Lamonaca, Sylvie Riant, Matthias Schönweger, Werner Seidl
La barca rossa in viaggio
Nella piazza del Convento di Novacella si trova ora la barca rossa del Verein Erlebnis Pragser Wildsee, un monumento simbolico contro la violenza sulle donne.
"La barca rossa. Artisti contro la violenza sulle donne" è un progetto artistico sociale promosso dal Südtiroler Künstlerbund e dal Verein Erlebnis Pragser Wildsee, in collaborazione con il Comitato Provinciale per le Pari Opportunità. Questo importante progetto ha riunito le opere di 18 artisti e artiste sudtirolesi, che hanno affrontato il tema della violenza di genere.
L'opera vincitrice, "Floating Angel" di Indra Moroder, è un suggestivo cortometraggio girato al Lago di Braies con la caratteristica barca rossa. A completamento del progetto, è stato creato un esclusivo set di cartoline artistiche: 18 cartoline che presentano le opere degli artisti coinvolti. L'iniziativa a favore dell'empowerment femminile è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Dal 10 marzo al 12 aprile 2025, la mostra "La barca rossa – Artisti contro la violenza sulle donne" sarà esposta presso il Centro di Formazione del Convento di Novacella.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..