Mostra di Rosemarie Trockel: Flagrant Delight - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra offre uno sguardo sull’opera di Rosemarie Trockel (1952, Schwerte, Germania), considerata una delle più importanti artiste del nostro tempo. Attraverso ben 80 opere tra quadri “a maglia”, ceramiche, sculture e collage viene messa in luce la vivace e sfaccettata produzione dell’artista. Rosemarie Trockel affronta i temi più diversi e utilizza molteplici tecniche, ma sempre con uno sguardo preciso, poetico ed esplicitamente femminile. Come suggerisce il titolo, traducibile con “Piacere sfacciato”, i suoi lavori sono spesso ludici e misteriosi, talvolta diretti e impegnati, altre volte sensuali – comunque aperti a molteplici interpretazioni. A cura di Dirk Snauwaert.
La presentazione a Bolzano è a cura di Letizia Ragaglia in collaborazione con Rosemarie Trockel.
Una collaborazione tra WIELS Centro d’arte contemporanea, Bruxelles, Fundação Caixa Geral de Depósitos – Culturgest, Lisbona e Museion.
Vernissage ven 01.02.2013, ore 19.00 - 22.00

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 01 Feb 2013 al 01 Mag 2013

Note sugli orari :

mar-mer ore 10.00 - 18.00; gio ore 10.00 - 22.00; ven-dom ore 10.00 - 18.00. lun chiuso
Di-Mi 10:00 - 18:00 Uhr; Do 10:00 - 22:00 Uhr; Fr-So 10:00 - 18:00 Uhr. Mo geschlossen

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Lug 2025 al 30 Set 2025
    Gino Alberti + Katrin Böge, AliPaloma, Julia Bornefeld, Wil-ma Kammerer, Ingrid Klauser, Brigitte Knapp, Hubert Kostner, Sophie Lazari, Katharina Theresa Mayr, Sissa Micheli + Thomas Riess, Indra Moroder, Elisabeth Oberrauch + Simone Oberrauch + Massimo Bertinelli, Laura Pan + Valeria Befani + Silvia Quatrocchi, Lissy Pernthaler, Petra Polli + Giancarlo Lamonaca, Sylvie Riant, Werner Seidl, Matthias Schönweger Artisti contro la violenza sulle donne La barca rossa in viaggio "La barca rossa. Artisti contro la violenza sulle donne" è un progetto artistico sociale promosso dal Südtiroler Künstlerbund e dal Verein Erlebnis Pragser Wildsee, in collaborazione con il Comitato Provinciale per le Pari Opportunità. Questo importante progetto ha riunito le opere di 18 artisti e artiste sudtirolesi, che hanno affrontato il tema della violenza di genere. L'opera vincitrice, "Floating Angel" di Indra Moroder, è un suggestivo cortometraggio girato al Lago di Braies con la caratteristica barca rossa. A completamento del progetto, è stato creato un esclusivo set di cartoline artistiche: 18 cartoline che presentano le opere degli artisti coinvolti. L'iniziativa a favore dell'empowerment femminile è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Dal 18 7 al 30 9 2025, la mostra "La barca rossa – Artisti contro la violenza sulle donne" sarà esposta presso la Cassa di Risparmio in piazza Walther, Bolzano. Curatrice: Lisa Trockner, Südtiroler Künstlerbund raccolta fondi: Verein Erlebnis Pragser Wildsee © Organizzatori, autori e artisti/artiste
  • L'evento si tiene dal 19 Giu 2025 al 19 Lug 2025
    Thinking ahead – Mostra itinerante del German Ecodesign Award (in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti e il Centro di Competenza per la Sostenibilità della Libera Università di Bolzano) Dal 19 giugno (inaugurazione ufficiale) al 19 luglio 2025 presso il NOI Techpark di Bolzano Il design ben riuscito e la sostenibilità ambientale non sono in contraddizione tra loro: questo è il messaggio attorno al quale ruota la mostra itinerante “Thinking ahead” del German Ecodesign Award. Dal 2012 il Ministero federale tedesco per l’Ambiente e l’Ufficio federale dell’ambiente, in collaborazione con l’International Design Center Berlin, organizzano questo concorso annuale. Il concorso si rivolge a designer, aziende, studenti e studentesse della Germania e dell’UE che, attraverso il loro lavoro, promuovono cambiamenti sostenibili dell’economia e della società. Per un anno, i progetti nominati e premiati possono essere ammirati in una mostra itinerante che fa tappa in vari musei e nelle fiere in Germania e in altri paesi europei. Quest’anno, in occasione del Summer at NOI, l’esposizione arriva anche al NOI Techpark di Bolzano.
  • L'evento si tiene dal 05 Lug 2025 al 19 Lug 2025
    Kunstforum Bassa Atesina | Via Portici 26, Egna Una mostra di Daria Akimenko, Chiara Andolina, Federica Gottardello e Violeta Nevenova A cura di Margherita Cestari “Il re è nudo!” è la seconda mostra della nostra stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”. L’esposizione dialoga con la fiaba “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen, proponendone una lettura critica e indagando, attraverso lo sguardo di quattro artiste, il rapporto tra corpo, verità e finzione nel sistema dell’arte e della cultura. Le opere esposte sono realizzate con tecniche miste e materiali quali carta, tessuto, filo e collage e si collocano in una poetica del gesto autentico, in cui il fare manuale diventa atto politico e pratica di cura. In un dialogo tra tessile e linguaggi contemporanei, le artiste smascherano l’illusione e restituiscono senso, visibilità e concretezza alla presenza, all’identità e all’esperienza umana. Nessuna apparenza da sostenere, solo un invito a vedere – e dire – la verità. “Il re è nudo!” rimarrà aperta fino a sabato 19 luglio, dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Mostra e inaugurazione a ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..