Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Piccolo concerto delle classi di strumento musicale (pianoforte, violoncello, chitarra, flauto traverso, clarinetto, sassofono, strumenti a percussione e violino)
ORCHESTRA HAYDN
MARIANGELA VACATELLO Pianoforte
ALESSANDRO BONATO Direttore
Gioachino Rossini
L’italiana in Algeri, Sinfonia
Giuseppe Verdi
Nabucco, Sinfonia
Sergej Rachmaninov
Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18
Giuseppe Verdi
Giovanna d’Arco, Sinfonia
Giuseppe Verdi
I Vespri siciliani, Sinfonia
Ingresso libero
In caso di pioggia il concerto si terrà all’Auditorium in via Dante, Bolzano.
SHUNSKE SATO Direzione
Johann Sebastian Bach (1685–1759)
Violin concerto in D minor BWV1052r
Allegro
Heinrich Biber (1644–1704)
Battaglia à 10
Georg Philipp Telemann (1681–1767)
Ouverture La Bourse in B flat Major TWV55:B11
Wilhelm Friedmann Bach (1710–1784)
Excerpt from Fantasia in a minor for solo harpsichord F 23
Symphony in A Major (Fragment) F70
Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Ouverture-Suite n. 4 in D Major BWV 1069
Ouverture, Bourrée 1&2, Gavotte, Menuet 1&2, Réjouissance
Nel settembre 1872 Carl Ferdinand Pohl, il bibliotecario della Società viennese degli amici della musica, sottopone all’attenzione del suo direttore artistico Johannes Brahms sei “Feldparthien”: sono sei divertimenti per strumenti a fiato attribuiti a Haydn. Nell’estate 1873 Brahms scrive variazioni su un corale composto dai sei divertimenti, “allenandosi” così nella progressiva trasformazione ed evoluzione degli elementi costitutivi e dei motivi della sua musica nonché nell’arrangiamento orchestrale che più avanti caratterizzerà la sua opera sinfonica. Con il suo unico concerto per violino ultimato, nel 1806 Beethoven fa evolvere ulteriormente un genere che sino ad allora andava dal concerto dei maestri barocchi italiani fino a Mozart. L’opera a impianto sinfonico con un primo movimento lunghissimo sembra avvicinarsi più ai concerti per violino di Brahms, Tchaikovksy o Sibelius che non ai predecessori del XVIII secolo. Il 12 maggio 1926 viene eseguita per la prima volta la Prima sinfonia di Shostakovich – suo lavoro di diploma al Conservatorio di Leningrado – che verrà poi fatta conoscere a livello internazionale da Bruno Walter e Arturo Toscanini. Shostakovich si rivela da subito un mattacchione: nella partitura del diciannovenne, influenze di Stravinsky, Prokofiev, Mahler e Hindemith si fondono in un linguaggio tonale originale e puntiglioso, con acrobazie dettate dall’ironia e comicità che all’epoca si potevano ammirare al circo o nei film muti, ma non ancora nelle sale da concerto.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..