Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Ore 16.30-18.30 Percorsi in musica lungo le sale dell'Istituto. Per i più piccoli: maschere della tradizione italiana, fiabe musicali, teatrini e concertini.
La sassofonista, compositrice, improvvisatrice, artista visiva, curatrice ed educatrice argentina Camila Nebbia vive a Berlino, dove nel tempo si è affermata come una delle musiciste e improvvisatrici più creative, coraggiose e curiose d’Europa. In questo concerto incontra Dan Kinzelman, figura di rilievo della scena jazz italiana. Sarà sicuramente interessante ascoltare il risultato di questo incontro.
Artists
Camila Nebbia (AR) - sax
Dan Kinzelman (US/IT) - sax
presented by Dr. Schär
Corpo e anima sono in grado di vivere senza ritmo? I “cacciatori del ritmo” guidati dal batterista belga Stéphane Galland viaggiano in tutto il mondo per esplorare, in un’insolita spedizione, pattern ritmici provenienti da diversi continenti – dai ritmi polifonici, groove e ipnotici dell’Africa alle strutture matematicamente complesse dell’India.
Artists
Stéphan Galland (BE) - dr
Simon Comté (BE) - tsax
Sylvain Debaisieux (BE) - asax
Pierre-Antoine Savoyat (FR) - tr
Wajdi Riahi (TN) - p
Louise van de Heuvel (NL) - b
"Mediterraneo"
Tradizioni musicali del Mediterraneo
La passione musicale dei Domo Emigrantes è legata al Mediterraneo. In parte originari dell'Italia del sud, i musicisti combinano le proprie tradizioni musicali con arrangiamenti dal ritmo energico dando vita a un linguaggio sonoro ritmico e coinvolgente. Alla chitarra, al violino e alle percussioni si aggiungono strumenti che trasportano orecchio e cuore in regioni lontane: saz curdo, flauti etnici, fujara, bouzouki... La loro musica dal fascino emotivo raggiunge e seduce un vasto pubblico, non da ultimo quello amante del sud e delle coste del Mediterraneo. Ad oggi, l'ensemble si è esibito in teatri, club e festival non solo in Italia, ma anche in Francia, Lituania, Moldavia, Russia, Svizzera, Paesi Bassi, Croazia, Spagna, Turchia e negli Stati Uniti (Warner Bros Studios L.A.).
Il successo internazionale di Domo Emigrantes è un’ulteriore conferma del loro talento, come dimostrano i premi conseguiti ai World Music Awards in Italia. Nel 2016 hanno ottenuto i due riconoscimenti più prestigiosi del settore ossia la vittoria a Suonare@Folkest e il Premio della Critica per la migliore musica e il miglior arrangiamento al prestigioso “Premio Andrea Parodi”. Nel 2022, Domo Emigrantes si è classificato al primo posto al Folkherbst Plauen (l'unico premio folk internazionale della Germania).
Stefano Torre: voce, chitarra, fiscalettu, bouzouki
Giovanni Iapichino: voce, tamburo a cornice, percussioni
Andrea Dall'Olio: violino, voce
Vittorio Tauro: fisarmonica
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..