Don Byron Quartet (USA/Cu) - Pubblicato da ale inside

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Informazioni evento

Don Byron: clarinet, tenor sax
Aruan Ortiz: piano
Cameron Brown: bass
John Betsch: drums
Non avremmo mai pensato di poter ospitare nel piccolissimo spazio del nostro teatro un nome davvero immenso come quello di Don Byron. Byron, sassofonista e clarinettista tra i più importanti della musica moderna, è un vero e proprio "must" del jazz contemporaneo dal lontano 1991, anno in cui fece la sua prima apparizione nel mondo musicale. Eclettico come pochi, lavora ormai da anni alla rielaborazione di spicchi sonori essenziali della storia musicale. La filosofia di suoi idoli quali Mickey Katz, Junior Walker, Lester Young, John Coltrane e Eddie Harris è sempre immancabilmente presente in tutti i suoi progetti di questi ultimi anni.
A capo di una formazione "tutte stelle", Byron ha classe come pochi e un senso musicale per molti irraggiungibile.

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  • I defunti escono dalle loro tombe e danzano: nel 1960, Dmitrij Šostakovič va a Dresda per recarsi sul set in cui si gira il film sulla distruzione della città “Cinque giorni e cinque notti”, per il quale deve comporre le musiche. Le cose andranno diversamente: “Per quanto abbia provato a convertire gli abbozzi musicali per il film, finora non ci sono riuscito. Ho invece scritto un quartetto che non serve a nessuno ed è ideologicamente riprovevole. Ho pensato che, dovessi morire prima o poi, non ci sarà nessuno che scriverà un’opera dedicata alla mia memoria”, riferisce il 19 luglio all'amico Isaak Glikman. Poco prima aveva ceduto alla pressione delle autorità sovietiche e aveva aderito al partito comunista. La reazione creativa a questo passo è l’ottavo quartetto per archi “in memoria delle vittime del fascismo e della guerra”. L’op. 110 – una macabra autobiografia senza parole – è composta quasi interamente da citazioni tratte dalle proprie opere, dal “Crepuscolo degli dei” di Wagner, da una canzone della rivoluzione e dalla sesta sinfonia di Čajkovskij. Il direttore e violista Rudolf Barshai arrangia questo patchwork musicale per orchestra d’archi e presenta la partitura a Šostakovič. “Gli è piaciuta molto, e con il senso dell’umorismo che lo contraddistingue ha esclamato con slancio: ‘Be’, è più bella dell’originale. Daremo un nome nuovo al pezzo: Sinfonia da camera op. 110a.’” Anche i due brani con cui inizia questo concerto sono arrangiamenti: nel 1888, Pëtr Čajkovskij riarrangia per orchestra e violoncello il “Nocturne” della sua prima raccolta di composizioni per pianoforte, che risale al 1873. Nel 1876, il violoncellista nonché professore al Conservatorio di Mosca Wilhelm Fitzenhagen commissiona a Čajkovskij un brano per violoncello. Il compositore produce le “Variazioni su un tema rococò”, a tutti gli effetti un omaggio stilistico a Mozart. Successivamente il committente modifica la parte solistica e cambia la struttura dell’opera. Čajkovskij autorizza questa versione, che viene eseguita per la prima volta nel 1877 a Mosca, con Fitzenhagen al violoncello.
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