Il nome di questo coro maschile è un po’ fuori dal comune e merita una breve spiegazione. In dialetto altoatesino, "Brummnet" significa "Perché no?" e fu la risposta dialettale della direttrice del coro, Clara Sattler, alla domanda del coro "Non potresti cantare per noi?" Tuttavia, "Brumm net" significa anche "non canticchiare" e si legge come un invito rivolto agli uomini del coro di cantare correttamente, cioè in modo melodioso. Con la giusta immaginazione si possono facilmente trovare altre interpretazioni.
Nel suo percorso ventennale, il coro sotto la direzione di Clara Sattler e Johann van der Sandt si è affermato nel panorama corale altoatesino e oltre i confini del Sudtirolo anche grazie al vasto repertorio e grazie alla perfetta e impeccabile maestria nell’esecuzione.
L'ensemble canoro ha mosso i primi passi con la canzone popolare "allo stato naturale", non in concerto ma dove la musica popolare è di casa e dove viene creata spontaneamente: Nei pub, nei bar, nelle locande, in famiglia o quando ci si incontra tra musicisti.
È proprio questo il menu musicale che viene presentato nell'elegante ambiente del Centro Culturale di Dobbiaco.
I Wiltener Sängerknaben, uno dei cori di ragazzi più antichi e rinomati d’Europa e l'Ensemble Windkraft, un ensemble di fiati dedicato alla produzione e all'esecuzione di musica contemporanea, presenteranno in occasione dell’anno dedicato a Bruckner 2024, la sua Messa n. 2 insieme alla “Sinfonia per strumenti a fiato” di Igor Stravinsky e alla prima esecuzione di “Musik für Tote und Auferstandene“ [Musica per i morti e i risorti] di Eduard Demetz, composta per il 25° anniversario dell’Ensemble Windkraft. L'ensemble è diretto da Kasper de Roo, noto per le sue interpretazioni della musica del XX e XXI secolo.
Il duo “Carovana Mediterranea” presenterà il suo nuovo CD “Voyage” sabato 23 novembre nella Sala degli Specchi.
I Carovana Mediterranea sono: Eduardo “Edi” Rolandelli (chitarra e voce) di Villabassa (Alto Adige), e Stefan Starzer (chitarre varie) di Traunstein (Baviera)
Le canzoni saranno cantate in italiano, francese, spagnolo, portoghese e tedesco.
“Voyage” è un particolare viaggio nella musica mediterranea: tra la ninna nanna napoletana e canzoni di nostalgia delle isole di Capo Verde, tra brani di cantautori italiani e chansoniers francesi, tra canzoni tradizionali della Corsica e dell'austriaco Georg Danzer, c'è spazio anche per le composizioni di Stefan Starzer.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..