Rimusicazioni Film Festival live - Boxin' - Pubblicato da popoli

0
  • Via Roen 6, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Day of the fight (Stanley Kubrick - 1947) -
The Champion (Charlie Chaplin - 1915) -
The Electric House (Buster Keaton, 1922
Musiche di Emilio Galante
Quartetto di flauti di Sonata Islands - Tiziano Popoli, elettronica
Etelka Nagy, flauto e ottavino - Serena Marchi, flauto - Pietro Berlanda, flauto in sol- Emilio Galante, flauto basso, flauto e live electronics
Day of the fight Basato su un servizio fotografico che il Stanley Kubrick aveva fatto per Look, Day of the Fight mostra un giorno della vita del pugile Walter Cartier, in particolare il giorno del suo combattimento con il peso medio di colore Bobby James, il 17 aprile 1950.
Charlot boxeur è il secondo corto girato da Charlie Chaplin per la casa di produzione Essanay. Con questa pellicola si inaugura una nuova tecnica di montaggio, che Chaplin pretese si effettuasse sulle copie e non sul negativo originale, com'era costume della casa. Chaplin amava la boxe, era il suo passatempo preferito e ne era spettatore competente. In questa farsa, tra le più riuscite di quelle fino allora girate, ne dà un'interpretazione poco agonistica e soavemente poetica.
The Electric House in questo spassoso corto Buster viene nominato per sbaglio ingegnere. Un riccone lo ingaggia per trasformargli la casa in un moderno ambiente tecnologico e parte per le vacanze con moglie e figlia. Buster si mette di buona lena e al ritorno della famiglia la casa si presenta super tecnologica ed accessoriata. La famiglia, nonostante piccoli incidenti, è contenta del lavoro, ma il vero ingegnere medita vendetta: s'intrufola nell'abitazione e manomette la centralina dell'impianto elettrico. Gli oggetti cominciano a muoversi a caso provocando continui incidenti.

Emilio Galante (www.emiliogalante.com) è nato a Bologna dove ha studiato flauto e composizione oltre a laurearsi in filosofia. Ha ottenuto inoltre un Meisterklasse Diplom alla Hochschüle für Musik di Monaco. Ha tenuto concerti come solista e in complessi di musica da camera in tutta Europa, USA, Turchia e Santo Domingo. Ha inciso per BMG Ricordi, CGD-Suvini Zerboni, Velut Luna, Ermitage oltre che per le radio-televisioni di stato italiana, francese e svizzera. Ha fondato nel 1998 l'ensemble Sonata Islands, col quale ha pubblicato un CD di sue musiche, “Sciare di Fuoco” per BMG, promosso un festival di jazz e musiche nuove (www.sonataislands.com) che si tiene dal 2002 a Milano e Trento. Fra le sue registrazioni, nel 2010 esce per Improvvisatore Involontario “Torre Aquila”, con Sonata Islands e ospite Markus Stockhausen, nel 2012 "Sonata Islands goes RIO", ispirato alla poetica del Rock In Opposition, per AltRock, con una ricca rassegna stampa internazionale, nel 2013 "Sonata islands meets Mahler" per ZDM. E coautore del Manuale del Flauto EDT. E' docente di ruolo di flauto al Conservatorio di Trento.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 14 Nov 2024 al 17 Nov 2024
    Il cinema di ricerca e sperimentale, gli archivi privati, l’uso performativo dei proiettori e della pellicola, la pratica dell’utilizzo della cinepresa sono nuovamente il fulcro del programma di ANALOGICA, che torna anche quest’anno nel centro storico di Bolzano. Ospitati nei bei spazi di WAAG, vengono presentate le proiezioni di Analogica Selection 14, divisa in 7 programmi con 42 film, anche quest’anno ricca di lavori estremamente interessanti provenienti da tutto il mondo. Sempre alla Waag presentiamo una rassegna speciale dedicata all’artista e filmmaker Dagie Brundert, che viene a trovarci da Berlino portando un workshop dedicato all’utilizzo del super 8 e ai processi di sviluppo alternativi ed ecologici, che si terrà al FotoForum. La proiezione come pratica di performance unica e mai replicabile allo stesso modo è al centro del programma Expanded Cinema Night, con i progetti di Riojim, Marek Pluciennik, Andrea Saggiomo. Quest’anno inauguriamo una nuova collaborazione con la Zelig, la scuola di documentario di Bolzano. Negli spazi della Zelig, e in collaborazione con la sempre preziosa Fas - Film Association of South Tyrol- portiamo il programma dedicato agli archivi familiari, con la presentazione del bel lavoro di Nuno Escudeiro, Death of a Mountain, e una selezione di Analogica Selection interamente dedicata ai lavori realizzati attraverso l’utilizzo di archivi privati e familiari. Sempre alla Zelig ospiteremo un’incontro sull’utilizzo degli archivi, con la partecipazione di Nuno Escudeiro, Federico Di Corato, Mattia Biondi, presenti in Analogica Selection 14. Siamo infine molto contenti di ospitare la presentazione di un progetto interessante che indaga le pratiche del cinema sperimentale. Alice De Santis e Filippo Perfetti saranno presenti ad Analogica per presentare il progetto altriformati e la pubblicazione Screening excersises - Quaderni. ANALOGICA 14 prende vita dal 14 al 17 novembre. Come sempre vi aspettiamo a Bolzano Programma completo: analogica.org
  • (Sic@Sic - Cortometraggi) IT 2024 Proiezione di tutti i cortometraggi in concorso della Settimana della Critica di Venezia: AT LEAST I WILL BE 8 294 400, IT 2024, di Marco Talarico, 15' BILLI IL COWBOY, IT 2024, di Fede Gianni, 15' NERO ARGENTO, IT 2024, di Francesco Manzato, 20' PHANTOM, IT 2024, di Gabriele Manzoni, 18' PLAYING GOD, IT/FR 2024, di Matteo Burani, 9' SANS DIEU, IT 2024, di Alessandro Rocca, 10' THINGS THAT MY BEST FRIEND LOST, di Marta Innocenti, 15' La Settimana Internazionale della Critica a Bolzano è un'iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo e il patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..