Alla fine del 1946 Richard Strauss traspone in musica la poesia “Al tramonto” di Joseph von Eichendorff. Nel 1948 legge le opere liriche di Hermann Hesse e, pochi mesi più tardi, l’ormai ottantaquattrenne ha già completato tre Lieder con le sue poesie. Dopo la sua morte nel settembre 1949, l’editore Ernst Roth riunisce le opere per orchestra sotto il titolo “Quattro ultimi Lieder” – un grandioso necrologo al Lied romantico in cui il compositore cita anche il suo poema sinfonico “Morte e trasfigurazione”, composto 60 anni prima. “Nulla di originale” oppure “il primo vero evento musicale del XX secolo”? La quarta sinfonia di Gustav Mahler, composta originariamente nel 1899 e 1900 come umoresca sinfonica, lascia il pubblico interdetto. L’opera rinuncia al pathos romantico, l’organico orchestrale è ridotto, a prima vista il programma non è riconoscibile. La stravagante marcia funebre (“Totentanz”) nel secondo movimento è seguita nel finale – vero e proprio fulcro dell’opera verso cui tutto converge – dal Lied “Der Himmel hängt voller Geigen”, tratto da “Des Knaben Wunderhorn”. “Balliamo e saltelliamo”, esultano gli angeli in paradiso sul sottofondo di una musica che, affievolendosi a mano a mano, pare opporsi a quel senso dell’umorismo naif e infantile. Così Mahler descrive il mondo “all’incontrario” da lui raffigurato: “È tutto sottosopra, non vi è più alcun rapporto di causalità! È come scorgere all’improvviso la parte nascosta della luna.”
Norma Winstone: voice
Kit Downes: piano
Lo scorso anno ECM ha festeggiato la pubblicazione di un'ennesima perla del suo catalogo. “Outpost of Dreams” è stato recensito dalla stampa di tutto il mondo quale un autentico capolavoro capace di rendere ancora una volta omaggio e onore a questa straordinaria interprete che si chiama Norma Winstone. Norma è davvero un pezzo di storia del jazz moderno. Avvicinatasi al jazz ascoltando alla radio Ella Fitzgerald e Oscar Peterson in pochi anni è diventata un vero emblema del miglio jazz britannico e il suo nome è già da molto tempo nell’olimpo della musica afro-americana. Inutile scrivere della sua bravura e della bellezza della sua introspezione vocale.
Accanto a lei Kit Downes, vale a dire uno dei migliori pianisti inglesi degli ultimi decenni. Il tutto per una serata di vero incanto fatta di delicatezza, grazia, eleganza, intimismo, luce, intensità totale e di ricchissima creatività. L’ottuagenaria Norma Winstone e il giovane Kit Downes dimostrano come non esista gap generazionale in musica, come anzi la ricca esperienza della cantante e la fresca vena creativa del pianista inneschino un meccanismo creativo in cui il dialogo incessante e alla pari tra i due è in grado di generare solo grazia ed evocare, appunto, un luogo in cui sogni trovano voce, tangibile dimensione umana.
María Grand: sax
Maya Keren: piano
Un grande incontro tutto al femminile quello tra la sassofonista, cantante e compositrice ginevrina María Grand e la pianista emergente Maya Keren, di Filadelfia ma con base a Brooklyn.
Le composizioni, quasi esclusivamente originali, si intrecciano tra libere improvvisazioni e musica scritta con iper-precisione: alcune ispirate dall’incursione di María nel subconscio umano, altre nate da idee puramente matematiche, creando un suono virtuoso che richiama il più classico “straight ahead”.
Il duo racconta storie di donne moderne con radici antiche, capaci di svilupparsi in tempo reale e di esporre archetipi e meraviglie futuribili. L’obiettivo non è mai suonare “correttamente”, ma dare libero sfogo all’esperienza, con rischi e piaceri annessi. Soprattutto, la musica si concentra su ciò che tocca l’umano: sincera, intensa e intenzionale.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..