Opera al Cinema - Dvorak: Rusalka - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

IN DIRETTA DAL METROPOLITAN OPERA DI NEW YORK
Direzione musicale: Yannick Nézet-Séguin. Produzione: Otto Schenk.
Renée Fleming, Emily Magee, Dolora Zajick, Piotr Beczala, John Relyea
TRAMA: Sulle rive di un lago tre ninfe del bosco scherzano con lo Spirito delle acque mentre l’ondina Rusalka sogna di diventare un essere umano con un’anima. E’ infatti innamorata del principe e prega la strega Jezibaba di aiutarla. Per questa trasformazione Rusalka non solo deve rinunciare alla propria voce ma deve anche conquistarsi l’amore del principe per non incorrere nella maledizione della strega. Il principe trova la muta Rusalka e la conduce nel suo castello dove però anche qui una principessa straniera cerca di sedurre il principe. Lamentandosi del proprio destino con lo Spirito delle acque Rusalka
ritrova la sua voce ma sembra ormai essere imprigionata tra la vita e la morte. Nel frattempo il principe ha perso la testa per la principessa straniera disdegnando quindi l’amore che Rusalka prova per lui. La maledizione di Jezibaba può essere revocata solo se ella si macchierà del sangue del suo amato ma Rusalka si rifi uta. Lo Spirito delle acque giura vendetta al genere umano. Il principe chiede perdono a Rusalka trovando la redenzione nel suo bacio mortale. Interpretato in ceco (con sottotitoli in tedesco) - Durata: ca. 4 h (incl. 2 pause) Renée Fleming si presenta in uno dei suoi ruoli migliori: l’ondina Rusalka che si strugge per le sue pene d’amore ripresa dall’omonima favola in versi di Dvo?ák. A Yannik Nézet-Séguin, la star dei direttori d’orchestra emergenti, è affi data la direzione musicale. Sonorità affascinanti, momenti ariosi e fortemente drammatici e non da ultimo il travolgente “Canto alla luna” fanno di Rusalka una delle opere cece di maggior successo.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Un viaggio tra storia e memoria del celebre canto partigiano, esplorandone origini, diffusione globale e significato attuale. Il documentario dà voce a donne protagoniste della Resistenza e a giovani che continuano a lottare per libertà e diritti, mostrando come la musica diventi strumento di partecipazione e consapevolezza. Regia di Giulia Giapponesi | Documentario | Italia | 100 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.
  • Anno: 2021 Regia: Céline Sciamma Durata: 72 min. Dopo la morte della nonna, Nelly, una bambina di otto anni, accompagna i genitori nella casa d’infanzia di sua madre. Un giorno incontra nel bosco una sua coetanea, misteriosa e familiare, con cui costruisce una capanna nel bosco. Tra giochi e silenzi condivisi, Nelly scopre frammenti del passato e del mondo materno, imparando a comprendere le radici dell’amore e della famiglia. Una storia sensibile sulla crescita, e sulla scoperta di sé attraverso la memoria e l’immaginazione. Proiezione in italiano.
  • di Robert Altman, 1975, 159’, col., vers. originale con sott. in inglese / OmeU introdotto e analizzato da Emanuela Martini, critica e direttrice artistica Un caleidoscopio di ventiquattro personaggi intreccia sogni, ambizioni e cadute sullo sfondo della capitale della musica country americana. Il film mescola narrazione corale, improvvisazione e inserti musicali come frammenti di un documentario immaginato, creando un ritratto ibrido e visionario dell’America degli anni Settanta.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..