„Echoes of Marabi“ vereint Südafrika und die Schweiz in einem eindrucksvollen Album zwischen Jazz, Blues und Erinnerung.
Im Zentrum stehen Yonela Mnana, eine der eindrucksvollsten Stimmen und Pianisten Südafrikas, und Benedikt Reising, Schweizer Saxophonist mit Sinn für klangvolle Tiefe. Begleitet werden sie von den „Soultee Sisters“ aus Katlehong – einst Opernsängerinnen, hier als dreistimmiger Gesangshorizont, der den Kompositionen Tiefe und Atmosphäre verleiht.
Das Album thematisiert Südafrikas Gegenwart, feiert Geschichte und Widerstandskraft. Der Titel verweist auf Marabi, eine Jazzform der 1930er aus Johannesburg – beeinflusst von Ragtime, Jazz und afrikanischen Wurzeln. Ein Echo aus der Vergangenheit – mit dem Klang von heute.
Yonela Mnana: Stimme, Piano
Benedikt Reising: Saxophon
Busisiwe Shongwe: Stimme
Nompumelelo Gugu Kubheka: Stimme
Happiness Siyoko: Stimme
Michaela Girardi & Sylvia Lanz, violino
Andrea Stadler & Ester Carturan, viola
Roland Mitterer & Nathan Chizzali, violoncello
Johannes Brahms: Quintetto per archi n. 2 in sol maggiore, op. 111
Johannes Brahms: Sestetto per archi n. 1 in si bemolle maggiore, op. 18
In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone
L'Ensemble Essentia è un ensemble da camera di recente fondazione, composto da musicisti provenienti dall'Alto Adige e dall'Austria. Quello che era iniziato come un concerto tra amici per festeggiare un compleanno, si è ormai trasformato in un ensemble stabile. Il concerto alla Scuola di musica di Bressanone propone due perle della letteratura cameristica: il Quintetto per archi n. 2 e il Sestetto per archi n. 1 di Johannes Brahms.
Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
Orchestra da camera InnStrumenti
Gerhard Sammer, direzione
Joaquin Rodrigo: Concierto de Aranjuez
Simon Gamper: All work - no Play per 4 trombe e orchestra
Henri Vieuxtemps: Concerto per violino n. 5
Viet Cuong: Re(new)al, Concerto per
quartetto di percussioni
Carl Maria von Weber: Concerto per fagotto in fa maggiore
L'iniziativa transregionale “Giovani solisti sul podio” si svolge alternativamente a Merano e Bressanone con l'obiettivo di promuovere in modo particolare giovani musicisti di talento provenienti dall'Alto Adige e dal Tirolo settentrionale e di presentarli a un pubblico più ampio. Oltre all'Orchestra da camera tirolese InnStrumenti con il direttore e presentatore Gerhard Sammer,
anche la Direzione provinciale delle scuole di musica tedesche e ladine ha contribuito in modo determinante allo sviluppo e alla promozione del progetto. Partecipa anche l'Unione degli artisti
altoatesini con commissioni di composizione a compositori altoatesini e tirolesi, con l'effetto che i giovani musicisti si confrontano con la musica contemporanea.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..