Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Lettura musicale/teatrale. Tu sei la pianta. Omaggio alla maternità. Voci narranti: Flora Sarrubbo e Diletta La Rosa Canti e Musiche: Renato Morelli, Bice Morelli, Claudia Zadra, Pietro Berlanda, Faes Rossana, Andrea Ruocco
“Il tempo scorre, sfuma e svanisce – solo io rimango fermo e bloccato”, scrive Schubert il 27 aprile 1816 al fratello Franz Ferdinand. Quel giorno, il diciannovenne termina il lavoro alla Quarta sinfonia. Sceglie la tonalità in Do minore – come Beethoven per la sua Quinta – e il sottotitolo piuttosto esuberante di “Tragica”. “Le caratteristiche di una sinfonia tragica sarebbero di tutt’altro genere”, commenterà meravigliato Robert Schumann più avanti. Costretto a confrontarsi con “eroi”, il compositore è forse alla ricerca di un linguaggio tutto suo? “Bloccato” di sicuro non lo è. La prima esecuzione in pubblico si svolge nel 1849 a Lipsia. La rivista “Neue Zeitschrift für Musik” sottolinea come il quarto movimento sia senz’altro il “più significativo […], in cui il compositore si emancipa anche maggiormente dall’influenza di Haydn e di Mozart”. Un risultato importante da osannare? Nel 1945 Shostakovich è invitato a celebrare la fine della guerra con un grandioso lavoro patriottico. Presenterà invece una sinfonia breve per piccola orchestra che dà piuttosto l’idea di una birichinata, con passaggi ironici, una marcia da circo al posto del finale eroico e messaggi in codice come il Lied “Lode dell’alto intelletto” da “Des Knaben Wunderhorn” di Mahler, in cui un asino – ovvero Stalin – sostiene che il cucù canta meglio dell’usignolo.
Il vino e la grande musica sono i protagonisti di Melodie di Vini lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Ai visitatori saranno proposti numerosi appuntamenti di prestigio nelle mura antiche delle località lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, abbinati alle eccellenze del vino di questo territorio. Gli eventi appartenenti comprendono sia il concerto che le varie degustazioni di vini. Ulteriori informazioni sui concerti: www.suedtirol.info/melodiedivini
Giovedì 6 novembre 2025, a partire dalle ore 18.30, la straordinaria Cantina nella Roccia a Vadena ospiterà una serata con musica per arpa e violino del Duo Aurora e vini della Cantina Laimburg, che saranno serviti nella sala di degustazione sotterranea scavata nella roccia.
Il Duo Aurora è composto da due musicisti che suonano insieme da oltre 15 anni: Christine Hübner all'arpa e Viktoria Gögele al violino. Grazie alla versatilità dell'arpa e all'eleganza del violino, si muovono con disinvoltura attraverso la musica classica e moderna, da J. S. Bach alla musica da film.
Nel corso della serata verranno serviti vini selezionati della Cantina Laimburg: all’inizio un vino bianco durante un aperitivo e, nell’intervallo del concerto, un vino rosso accompagnato da un classico tagliere di speck. Un vino da degustazione e una visita guidata all’imponente cantina scavata nella roccia, con il suo archivio enologico e i reperti archeologici, completeranno la serata.
Info vendita biglietti:
Concerto con vino e gastronomia: 30 € a persona
Vendita biglietti presso il Tourist-Info Laives Bronzolo Vadena
L’opera di Carl Maria von Weber “Oberon, or The Elf King’s Oath” viene eseguita per la prima volta il 12 aprile 1826 – solo due mesi prima della morte del compositore – alla Royal Opera House Covent Garden. Nell’Ouverture, ultimata tre giorni prima della prima, si concentrano i temi principali di un avventuroso viaggio esotico che dalla Francia porta a Bagdad passando per Tunisi. “Shaker Loops ricorre agli aspetti per me tra i più affascinanti del linguaggio minimalista: una pulsazione sicura e leggera, ampie armonie e timbri nonché architetture musicali che si formano lentamente”, così John Adams commenta il suo lavoro più popolare, composto – dopo un primo tentativo fallito – nel 1978 come sestetto e arrangiato nel 1983 per orchestra d’archi. Il concetto del loop deriva dall’epoca del nastro magnetico, quando si incollavano tra loro clip musicali come pezzetti di carta. La parola “shake” si riferisce a una tecnica violinistica e alla rituale danza agitata degli “shaker” – una setta religiosa presente un tempo anche nel New Hampshire, stato d’origine del compositore. “Sono inutile, sono una nullità”, si lamenta Tchaikovsky tormentato dai dubbi interiori mentre lavora alla sua prima sinfonia, che definirà un “peccato di gioventù”. L’opera dalle cupe atmosfere invernali completata nel 1866 naturalmente non è “un trascorso da dimenticare”, bensì una testimonianza del suo talento.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..