The Best Italian Short - Pubblicato da cineclub.bz

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il cortometraggio conferma anche quest'anno la sua presenza nelle sale di Bolzano. L'associazione culturale Cineclub Bolzano, visto il successo dello scorso anno, organizza la seconda edizione della del The Best Italian Short, un'esclusiva rassegna della migliore produzione italiana di cortometraggi che ha ottenuto importanti riconoscimenti ai festival di maggiore rilievo nazionale ed estero del 2013. La rassegna raccoglie quattordici cortometraggi che saranno proiettati, nell'arco di due serate. Molti saranno gli autori presenti in sala che interverranno nei due giorni della manifestazione.
Programma completo: http://www.operenuove.it/
INGRESSO LIBERO

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 14 Nov 2013 al 15 Nov 2013

Note sugli orari :

Inizio ore 20.30 - termine ore 22.30 ca. Segue dibattito con gli autori/registi presenti in sala.

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • di Abbas Kiarostami, 1990, 98’, col., vers. originale con sott. in inglese / OmeU introdotto e analizzato da Dominik Kamalzadeh, direttore artistico della DIAGONALE di Graz La vicenda di un uomo che si finge un celebre regista diventa occasione per riflettere su identità, inganno e desiderio di riconoscimento. Un’opera che intreccia ricostruzione e realtà, con i veri protagonisti che interpretano se stessi, aprendo un varco vertiginoso tra cinema e vita.
  • A cura di Adel Jabbar Film censurato in Italia per .ca 40 anni
  • L'evento si tiene dal 12 Nov 2025 al 16 Nov 2025
    La memoria e la forza evocatrice – e rivelatrice – dell’archivio sono il riferimento di Analogica 15, che presenta – con la preziosa collaborazione della Fas Associazione Film Alto Adige e della ZeLIG School for Documentary – lo straordinario e necessario film di Maciej J. Drygas. Trains, film interamente costruito con materiali d’archivio, verrà proiettato per la prima volta a Bolzano. Drygas avrebbe dovuto raggiungerci a Bolzano per presentare il film e tenere una masterclass che aveva preparato con molto entusiasmo. Ma Trains corre – è il caso di dirlo – velocissimo, e a novembre sarà in concorso ai prestigiosi Critics’ Choice Documentary Awards negli Stati Uniti, che potrebbero aprire la strada alla candidatura all’Oscar. Il regista sarà così bloccato a New York per promuovere il film in vista di una possibile – e, aggiungiamo noi, auspicabile – nomination. L’eco del film di Drygas sarà comunque raccolta nella masterclass dedicata all’uso degli archivi, curata da Alessia Petitto, archive producer italiana che ha lavorato alle ricerche d’archivio per Marco Bellocchio, Paolo Taviani e Pietro Marcello. La memoria come risorsa creativa e narrativa è il tema della masterclass, divisa in due appuntamenti, che Analogica propone in collaborazione con Fas e ZeLIG. La masterclass sarà un’occasione per esplorare le molte possibilità creative offerte dagli archivi, sia privati che istituzionali. Gli archivi privati, terreno d’indagine e sperimentazione a cui Analogica è molto affezionata, sono presenti anche nella programmazione di Analogica Selection 15, costituita da 42 film selezionati in tutto il mondo che offrono una visione sulla produzione più recente di cinema sperimentale su pellicola. Suddivisi in 8 programmi, le proiezioni saranno ospitate nella suggestiva cantina del 12 secolo della storica Casa della Pesa, con il supporto degli amici della WAAG. Sempre alla WAAG verrà presentata l’intima e immersiva performance BETA di Marina Baldo, di nuovo un viaggio nella memoria -privata e personale- della filmmaker bolzanina. Chiude questa intensa edizione di Analogica l’artista e filmmaker sperimentale francese Gaëlle Rouard, che oltre a portare un workshop sulla riproduzione e generazione di loop in 16mm ospitato al FotoForum, presenta il suo ultimo e bellissimo lavoro, proiettato in 16mm DARKNESS, DARKNESS, BURNING BRIGHT. DARKNESS, DARKNESS, BURNING BRIGHT. ANALOGICA 15 vi aspetta a Bolzano, per 5 giornate di incontri, proiezioni, masterclass e chiacchiere. E la luce e il rumore del proiettore. Il programma completo su www.analogica.org

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..