Alberi d'artista - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra „ von draußen vom Walde / alberi d’artista“ analizza, sulla scorta di numerose opere di artiste ed artisti del periodo compreso tra il 1920 ed oggi di origine prevalentemente tirolese, il legame profondo tra l’uomo e il bosco. Noi proveniamo dalle foreste e cerchiamo di compensare l’esperienza di separazione dell’uomo dalla natura affiggendo sulle pareti delle nostre case immagini rappresentanti boschi ed alberi. In questo modo l’uomo tenta di ripristinare, per lo meno dal punto di vista estetico, l’unità perduta. Il bosco come metafora e luogo della nostalgia e gli alberi come amici e compagni di vita dell’uomo sono un soggetto ricorrente nella pittura paesaggistica attraverso i secoli: queste opere sono romantiche, selvagge, minacciose, misteriose, pregne d’identità, fiabesche, colorate, impenetrabili, mistiche, sentimentali, seriali o ridotte. Pittrici e pittori hanno dato forma, attraverso le loro opere, a modelli di rappresentazione degli alberi e del bosco che ancora oggi influenzano la nostra percezione nei loro confronti. La gamma delle opere esposte spazia dal naturalismo, passando per il tardo impressionismo, fino all’arte astratta e agli approcci concettuali. Pittura, fotografia e scultura immortalano gli alberi quali protettori e protetti dell’uomo. In questo senso „von draußen vom Walde / alberi d’artista“ illustra posizioni significative.
Con opere di Gotthard Bonell, Maurizio Boscheri, Robert Bosisio, Erich Dapunt, Franz Defregger,Josef Julius Durst Emanuel Fohn, Martha Gross, Adina Guarnieri, Michael Höllrigl, Erika Inger, Alexander Koester, Medea Moroder, Josef Moroder-Lusenberg, Walter Moroder, Oskar Mulley, Elisabeth Oberrauch,Claudio Olivotto, Hubert Pardatscher, Karl Pferschy,Theodor Prachensky, Gregor Prugger, Christian Reisigl, August Rieper, Albino Rossi, Gottfried Seelos, Gustav Seelos, Roland Senoner, Max Sparer, Christian Stecher, Rudolf Stolz, Josef Telfner, Stefan Tschurtschenthaler, Andrea Varesco, Hans Weber Tyrol, Wolfgang Wohlfahrt.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Dic 2013 al 21 Dic 2013

Note sugli orari :

Die Ausstellung wird am 07. Dezember 2013 um 20 Uhr eröffnet. La mostra sarà inaugurata il 07.12.2013 alle ore 20.00
10.12.2013 - 21.12.2013 Di-Sa/mar-sab 10.00-12.00 - 16.00-18.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 12 Apr 2026
    Al TreviLab, vi aspetta un nuovo appuntamento con “Storie dell’arte con i grandi musei”: "Artifices: i creatori dell'arte" Centro Trevi – TreviLab | Bolzano, via Cappuccini 28 21 novembre 2025 – 12 aprile 2026 In collaborazione con e a cura del Museo Nazionale Romano “Artifices: i creatori dell’arte” nasce grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Roma, primo museo nazionale dell’Italia Unita istituito nel 1889 e oggi articolato in quattro sedi, ognuna con la propria specificità: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e il complesso monumentale delle Terme di Diocleziano e della Certosa di S. Maria degli Angeli, sede originaria del Museo. Opere realizzate con materiali diversi e svariate tecniche – statue, lucerne, epigrafi, manufatti in avorio e marmi colorati, mosaici e intarsi – raccontano lo sviluppo delle produzioni artistiche a Roma, dall’età repubblicana alla fine dell’Impero, attraverso le figure degli “artifices” artisti e artigiani specializzati. Gli oggetti esposti raccontano e testimoniano le trasformazioni culturali di Roma e dei suoi abitanti, guidandoci in un viaggio attraverso la storia. La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2026 e sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali. Apertura mostra: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Ingresso gratuito. A disposizione del pubblico anche un’audioguida gratuita e una mediatrice.
  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..