Symphonic Winds & Amy Dickson - Saxofono, Australia - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alexander Veit, direttore artistico e musicale della formazione orchestrale sudtirolese Symphonic Winds, sarà in tournée con i suoi musicisti, quest’anno per la 24esima volta, nelle sale da concerto del Sudtirolo, durante il consueto periodo natalizio. Ormai da moltissimi anni, per questa occasione vengono invitati solisti e formazioni a livello internazionale. E anche per quest’anno, la scelta è caduta su di una musicista d’eccezione, la saxofonista australiana Amy Dickson. my Dickson è una brillante saxofonista australiana che svolge una intensa attività concertistica con numerose orchestre a livello internazionale, tra le quali si possono menzionare: London Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Vienna Chamber Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Melbourne Symphony Orchestra, Auckland Philharmonia e Orchestre Philharmonique du Luxembourg. Ha collaborato anche con la Royal Scottish National Orchestra. Nel suo repertorio sono compresi sia concerti per saxofono ed orchestra tra i quali Glazunov, Debussy, Villa Lobos, Ibert, Larsson e Milhaud come anche concerti solistici che sono stati arrangiati e rielaborati per il suo strumento. Un esempio su tutti è rappresentato dalla frequente esecuzione del concerto per violino di Philip Glass, nella versione per saxofono.
Direzione: Alexander Veit
Opere di: David Gillingham, Toshio Mashima, David Maslanka, George Gershwin, Brant Karrick u.a.
Musicisti: Auswahlblasorchester Symphonic Winds

Contatti :

  • Location : Auditorium Haydn
  • Indirizzo : Via Dante 15, Bolzano, BZ
  • Telefono : 0473 272000

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Leonhard Tutzer spielt Johann Sebastian Bach Gesamtwerk für Orgel - 21. Konzert
  • L'evento si tiene dal 30 Nov 2025 al 13 Mar 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo ai Coldplay a Bolzano! Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio Clocks Shiver Speed of Sound Trouble Fix You Paradise Something Just Like This Yellow My Universe The Scientist A Sky Full of Stars MusicistiQuartetto Dafne - Quartetto d’archi
  • Quando il ventiduenne norvegese Johan Svendsen si ritrova senza soldi in pieno inverno a Lubecca, decide di rivolgersi al console svedese-norvegese Carl Fredrik Leche affinché gli conceda un prestito e provveda al suo sostentamento. Il console è talmente entusiasta del suo virtuosismo al violino che gli procura una borsa di studio presso il Conservatorio di Lipsia in cui ha studiato anche il connazionale Edvard Grieg. Le sue opere diventano successi mondiali. La musica di Svendsen invece è – a torto – quasi assente nel repertorio concertistico del XX secolo. La sua seconda sinfonia viene eseguita per la prima volta nel 1876 a Kristiania (Oslo). Svendsen, a cui Grieg riconosce “un modo davvero brillante di trattare l’orchestra”, è a quel punto un direttore d’orchestra e compositore riconosciuto, in grado di ottenere nei suoi lavori effetti sonori straordinari. Con la sua Quarta sinfonia, nel 1885 Brahms si lascia il “gigante” Beethoven alle spalle: compattando in modo pressoché ineguagliabile il materiale musicale di fondo, avvinghiando tra loro i movimenti e combinando elementi arcaici e moderni, si spinge ai limiti di ciò che è possibile nel XIX secolo. Il compositore non si lascia scomporre nemmeno dalle critiche e dalle dimostrazioni di riprovazione dei sostenitori “neotedeschi” di Wagner in occasione della prima: “Quale che sia il pasticcio in cui mi sono infilato, me la caverò. I contestatori nel parterre mi fanno un baffo”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..