Symphonic Winds & Amy Dickson - Saxofono, Australia - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alexander Veit, direttore artistico e musicale della formazione orchestrale sudtirolese Symphonic Winds, sarà in tournée con i suoi musicisti, quest’anno per la 24esima volta, nelle sale da concerto del Sudtirolo, durante il consueto periodo natalizio. Ormai da moltissimi anni, per questa occasione vengono invitati solisti e formazioni a livello internazionale. E anche per quest’anno, la scelta è caduta su di una musicista d’eccezione, la saxofonista australiana Amy Dickson. my Dickson è una brillante saxofonista australiana che svolge una intensa attività concertistica con numerose orchestre a livello internazionale, tra le quali si possono menzionare: London Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Vienna Chamber Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Melbourne Symphony Orchestra, Auckland Philharmonia e Orchestre Philharmonique du Luxembourg. Ha collaborato anche con la Royal Scottish National Orchestra. Nel suo repertorio sono compresi sia concerti per saxofono ed orchestra tra i quali Glazunov, Debussy, Villa Lobos, Ibert, Larsson e Milhaud come anche concerti solistici che sono stati arrangiati e rielaborati per il suo strumento. Un esempio su tutti è rappresentato dalla frequente esecuzione del concerto per violino di Philip Glass, nella versione per saxofono.
Direzione: Alexander Veit
Opere di: David Gillingham, Toshio Mashima, David Maslanka, George Gershwin, Brant Karrick u.a.
Musicisti: Auswahlblasorchester Symphonic Winds

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • BASS-partout (Doppelkonzert) - NORBERTS CHOICE Alessandro Fedrigo Solo: Mutaforma (IT), Baritube (IT) “From the Deep” - ovunque si sentono le vibrazioni profonde della terra. Il basso è alla base di sinfonie e orchestre, non solo di gruppi jazz classici. Anche se oggi lo strumento è spesso scomparso dai gruppi musicali, il suo suono rimane presente. Bottesini aveva già spinto il contrabbasso ai suoi limiti nella musica classica, e musicisti come Renaud Garcia Fons stanno continuando in questa direzione. Ma il contrabbasso non si può limitare a questi sviluppi creativi. In questo concerto, con queste due formazioni diventa particolarmente chiaro. Alessandro Federigo esplora nuovi mondi sonori con i suoi strumenti solo digitali e si lascia sorprendere e ispirare da risultati inaspettati: Mutaforma. Baritube è completamente diverso: Helga Plankensteiner, sassofonista baritono di grande esperienza, sceglie la tuba (Glauco Benedetti) come accompagnamento basso. Insieme ai suoni di Daniele Patton alle percussioni, si immergono in spazi sonori profondi ed esplorano ogni sfumatura... partout! Mutaforma Alessandro Federigo: e-bass, electronics Baritube Helga Plankensteiner: bariton sax Glauco Benedetti: tuba Daniele Patton: drums, percussions
  • Serata in duo per violoncello e pianoforte con Valerie Fritz e Josef Haller La violoncellista tirolese Valerie Fritz e il pianista vipitenese Josef Haller fanno la loro seconda apparizione come ospiti al Teatro Comunale di Vipiteno; questa volta con un programma dedicato principalmente alle sonate del periodo tardo-romantico. La divertente e danzante sonata per violoncello di Claude Debussy fu concepita nel 1915 con un deliberato riferimento alle sonate barocche francesi. Al contrario, la sonata per violoncello in tre movimenti di Johannes Brahms è un capolavoro del romanticismo tedesco. Brahms fa anche un diretto riferimento musicale all'arte fugale barocca di Johann Sebastian Bach. Questa sonata ha anche un legame speciale con Vipiteno: il dedicatario è Josef Gänsbacher, figlio del compositore vipitenese Johann Baptist Gänsbacher. Il brano “Mumien” del compositore tirolese Thomas Larcher, composto nel 2001, è in programma come contrappunto contrastante, che suscita nuovi timbri e ritmi groovy dai due strumenti. Valerie Fritz si esibisce come solista e in ensemble di musica da camera e suona regolarmente con la Camerata Salzburg. Nella stagione 2025/26 sarà ascoltata nelle sale da concerto europee come ECHO Rising Star. Il pianista e compositore di Vipiteno Josef Haller è docente di pianoforte e composizione presso l'Università Mozarteum di Innsbruck dal 2021. Come pianista, è ospite regolare del Tiroler Landestheater e della Tiroler Symphonieorchester.
  • “Per me il jazz è democrazia e un gioco che richiede i partner giusti”, descrive il percussionista e musicista jazz András Dés e aggiunge: “come Martin Eberle, Philipp Nykrin e Kenji Herbert, che arricchiscono l'interplay con la loro speciale musicalità. Questo gioco democratico diventa più importante quando ammettiamo coraggiosamente gli errori, mostriamo il nostro lato vulnerabile e ci facciamo coinvolgere pienamente nel processo musicale. La fiducia, l'empatia, l'apertura e la volontà di rischiare sono fondamentali. Le libere improvvisazioni che collegano le nostre composizioni nascono organicamente e, come la vita stessa, ci portano al nostro obiettivo. Perché la musica è vita”. Il nuovo album dell'András Dés Quartet è stato pubblicato nel marzo 2024 da BMC Records con il titolo “Unimportant Things” e viene ora presentato dal vivo a Bressanone. Martin Eberle: trumpet Kenji Herbert: guitar Philipp Nykrin: piano András Dés: percussions

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..