Visita guidata: "Franz Wanner" & "AlpiTypes" - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Visita guidata alle mostre "Franz Wanner" e "AlpiTypes" con Kristina Kreutzwald (curatrice).

Nella mostra "Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento" Franz Wanner si dedica a un capitolo rimosso della storia tedesca: Il lavoro forzato sotto il nazionalsocialismo, il suo radicamento sistematico all’interno del regime nazista e le sue ripercussioni sociali ed economiche, che permangono fino ai nostri giorni.

"AlpiTypes" è una mostra che rilegge in chiave contemporanea il patrimonio grafico della prima metà del Novecento nell’area transfrontaliera compresa tra Alto Adige, Tirolo e Trentino, il territorio del Tirolo storico.

Kristina Kreutzwald e curatrice e producer di mostre. Ha studiato Storia dell’arte, Scienze culturali e Antropologia sociale presso le Università di Brema, Stellenbosch e Colonia. Dopo aver collaborato con il Kestner Gesellschaft di Hannover, il Museum
Ludwig, Colonia, e la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, dal 2024 è responsabile della produzione e dei progetti per Kunst Meran Merano Arte, dove insieme a Martina Oberprantacher ha recentemente curato la mostra Franz Wanner – Eingestellte Gegenwarten. Bilder einer Ausbeutung [Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento]. La sua ricerca si concentra, tra l’altro, sulla produzione artistica contemporanea, la critica istituzionale e le posizioni artistiche nel Sud globale.

Il lingua tedesca.
▲ Costo di partecipazione: 5 / 7 €

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel “ventre culturale” di Lana, ovvero la casa "Raiffeisen" (ex Casa della Cultura) progettata da Willy Gutweniger e inaugurata nel 1973, nel bel mezzo di LanaLive, è tempo di mostre. Poco prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, Hannes Egger e Annika Terwey curano qui un’esperienza espositiva olistica che intreccia arti visive, video, musica e performance. I visitatori hanno la possibilità di attraversare gli spazi del dietro le quinte, quei luoghi dove le maschere cadono e i sentimenti reali riaffiorano dopo essere stati celati e artefatti sul palco. In un percorso suggestivo e immersivo tra spogliatoi, bagni e magazzini, la mostra si snoda come attraverso le cavità intricate di un ventre. Tra paura, vergogna, gioia, disgusto e tristezza si sprigiona un multiforme alternarsi di emozioni. Le opere d’arte non diventano solo visibili, ma fisicamente e sensorialmente esperibili. Artisti internazionali e locali si dedicano nelle loro opere a stati emotivi e sociali: un video sull'affetto profondo per un cane defunto, l'odore di uomini paranoici, progetti partecipativi sulla vergogna e fotografie di protesta tra rabbia e speranza. Le installazioni rendono tangibili il disgusto e il dolore, mentre un’installazione giocosa celebra la gioia di vivere. Artisti*e: Laurin Böhm, Franziska Egger, Mariam Giunashvili, En Kitane, Amanda SRGE Lindsay, Sabrina Mandelli, Sofia Margesin, Mahsa Naraghipour, Hyunjin Park, Nadia Tamanini, Mona Lisa Tina, Sissel Tolaas, Cass Yao.
  • L'evento si tiene dal 30 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • L'evento si tiene dal 08 Mag 2026 al 17 Mag 2026
    Per il festival culturale LanaLive, il comune di Lana e i suoi dintorni diventano oggetto di ricerca. Il festival esplora la regione attraverso mezzi artistici e culturali per comprenderla meglio – e per riconsiderare, attraverso di essa, il mondo stesso. L’edizione 2026 volge lo sguardo verso l’invisibile, ciò che tuttavia permea ogni cosa: le emozioni. LanaLive si chiede: che cosa – e come – sente Lana e i suoi dintorni? In che modo le emozioni si manifestano nella memoria collettiva di un luogo, nella sua architettura, nelle sue narrazioni e nei gesti quotidiani? Quali sentimenti vengono mostrati pubblicamente – e quali rimangono inespressi, nascosti, privati? LanaLive 2026 indaga queste domande attraverso musica, arti visive, performance, conferenze e workshop – su piccola e grande scala. Come influenzano gli stati emotivi globali la vita a Lana? Quali emozioni definiscono il clima sociale di una regione che oscilla tra tradizione e cambiamento, tra vicinanza e distanza? E in che misura l’arte stessa può essere un mezzo che non solo esprime, ma anche genera, condivide e trasforma le emozioni?

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..