Visita guidata: "Franz Wanner" & "AlpiTypes" - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Visita guidata alle mostre "Franz Wanner" e "AlpiTypes" con Kristina Kreutzwald (curatrice).

Nella mostra "Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento" Franz Wanner si dedica a un capitolo rimosso della storia tedesca: Il lavoro forzato sotto il nazionalsocialismo, il suo radicamento sistematico all’interno del regime nazista e le sue ripercussioni sociali ed economiche, che permangono fino ai nostri giorni.

"AlpiTypes" è una mostra che rilegge in chiave contemporanea il patrimonio grafico della prima metà del Novecento nell’area transfrontaliera compresa tra Alto Adige, Tirolo e Trentino, il territorio del Tirolo storico.

Kristina Kreutzwald e curatrice e producer di mostre. Ha studiato Storia dell’arte, Scienze culturali e Antropologia sociale presso le Università di Brema, Stellenbosch e Colonia. Dopo aver collaborato con il Kestner Gesellschaft di Hannover, il Museum
Ludwig, Colonia, e la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, dal 2024 è responsabile della produzione e dei progetti per Kunst Meran Merano Arte, dove insieme a Martina Oberprantacher ha recentemente curato la mostra Franz Wanner – Eingestellte Gegenwarten. Bilder einer Ausbeutung [Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento]. La sua ricerca si concentra, tra l’altro, sulla produzione artistica contemporanea, la critica istituzionale e le posizioni artistiche nel Sud globale.

Il lingua tedesca.
▲ Costo di partecipazione: 5 / 7 €

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Set 2026 al 06 Set 2026
    Immergetevi in un'esperienza affascinante all'I BIN FESTIVAL di Vöran, in Alto Adige! Per 4 giorni, daremo sfogo a notevoli talenti locali, incontrerete persone di cuore che vi sosterranno e vi ispireranno - e tutto questo in un luogo che dimostra che la vita è una festa che non deve viaggiare lontano per essere celebrata. La nostra missione è creare un festival senza confini che vi offra quattro giorni di comunità vibrante, gioia, connessione profonda e una ricchezza di esperienze potenti - da diverse sessioni di yoga, conferenze, lavoro sul respiro, poesia, cerimonie, danza e musica, un mercato creativo con artisti dell'Alto Adige e scambi arricchenti. Ci impegniamo a garantire che siate circondati da un programma di alta qualità, da un delizioso cibo vegano e da un mercato stimolante per creare un'esperienza che non solo vi tocchi, ma che vi ispiri anche a iniziare o continuare il vostro viaggio di realizzazione personale. Un fine settimana da non perdere! Acquistate subito il vostro biglietto e partecipate a questa impareggiabile avventura estiva! Da portare Un tappetino per lo yoga, una coperta, occhiali da sole e crema solare. Sul posto ci sarà un mercatino che offrirà una varietà di ottimi prodotti, oltre a cibo vegano e una selezione di bevande. Informazioni sul rimborso Nessun rimborso; il biglietto può essere trasferito Informazioni addizionali Vi aspettano 3 giorni con: Esibizioni dal vivo internazionali e DJ Yoga, respirazione consapevole, danza e lavoro sul corpo Workshop dedicati alla consapevolezza, alla creatività e allo sviluppo personale Kirtan, spazi sonori e incontri musicali Mercatino creativo “Handmade in Südtirol” Cibo vegano preparato con amore e con ingredienti regionali Bevande analcoliche e piacere consapevole Natura, comunità e un’area festival allestita con cura Giovedì sera gratuito come apertura aperta a tutte le visitatrici
  • Di e con Roberto Grossi. Moderazione di Roberto Antonini. Ingresso libero Utilizzando tutta la forza del racconto per immagini, viene affrontata la grande rimozione della nostra epoca: il cambiamento climatico causato dall’uomo. Una minaccia che facciamo di tutto per non vedere, che fatichiamo a comprendere, nonostante metta in discussione la nostra stessa sopravvivenza. Con una narrazione avvincente, che tiene insieme storia, scienza, politica ed esperienze personali, questo libro offre una visione unitaria del problema, svelando la profonda crisi democratica dietro al disastro ambientale.Roberto Grossi, architetto, illustratore, autore di fumetti, vive e lavora a Roma. Le sue opere sono apparse su diverse riviste e quotidiani, tra cui Blue, Animals, Carta, il Manifesto, Liberazione, Domani, Jacobin Italia, Galago. Nel 2013 è uscito il suo primo libro come autore unico, “3boschi”. Per Coconino Press-Fandango ha pubblicato i graphic novel “Il grande prato”, “Cassadritta” e l’albo “HIC” per la collana “Fumetti nei Musei”. Il suo ultimo libro, “La grande rimozione”, sempre edito da Coconino Press-Fandango, ha vinto il Premio Demetra 2025 per la letteratura ambientale nella sezione graphic novel e il Prix du livre engagé, categoria fumetto, al Festival du Livre di Mouans-Sartoux. È stato tradotto anche in Spagna, Francia, Germania e Brasile. Roberto Antonini, vicecaposervizio dell’Agenzia DIRE, responsabile della redazione Ambiente, collabora con Huffington Post Italia nonché giornalista parlamentare, segue i lavori di Camera e Senato con particolare attenzione ai temi legati ad ambiente, energia, trasporti, agroalimentare e infrastrutture.
  • L'evento si tiene dal 10 Set 2026 al 12 Set 2026
    praxis Nel contesto contemporaneo, la riflessione sull’educazione, sulla politica e sulla società rischia sempre più di rimanere confinata al livello dell’interpretazione. Dopo decenni di pensiero critico — dall’analisi del potere e dei suoi dispositivi alla decostruzione delle narrazioni dominanti — emerge una domanda urgente: come si traducono queste acquisizioni nella pratica? Dopo il percorso triennale di PEA — polis, pace, potere — l’edizione 2026 inaugura una nuova fase di ricerca. Il tema emerso dalla “residenza di pensiero” del 2025, sviluppata insieme a Peter Mayo, Rachele Borghi, Rahel Sereke, Lorenzo Bernini e Federico Faloppa, è praxis. La praxis — intesa non semplicemente come azione, ma come pratica situata, riflessiva e trasformativa — mette in discussione la separazione tra teoria e pratica, tra conoscenza e azione, tra organizzazione ed esperienza. Interroga i modi in cui i processi educativi, sociali e politici vengono messi in atto, incarnati e resi durevoli nel tempo. Se polis ha interrogato lo spazio del collettivo, pace le sue tensioni e le condizioni della convivenza, e potere le sue dinamiche e asimmetrie, praxis chiede: come prendono forma queste dimensioni nelle pratiche concrete? In che modo vengono organizzate, negoziate, riprodotte o trasformate all’interno delle istituzioni, delle comunità e della vita quotidiana? Dalla tesi di Karl Marx sulla necessità di trasformare il mondo, fino alla pedagogia della coscientizzazione di Paulo Freire, la praxis è stata intesa come un processo nel quale riflessione e azione sono inseparabili. Allo stesso tempo, le prospettive contemporanee — dagli approcci femministi e decoloniali alla pedagogia critica e alle pratiche fondate sulle comunità — insistono sul carattere situato, relazionale e plurale della praxis. Con docenti, ricercatori da università ed enti italiani e dell’area germanofona oltre che da paesi europei ed extraeuropei. Possibile la partecipazione anche per uditori, insegnanti, educatori ed interessati scrivendo a info@peaconference.org. Convegno internazionale a cura di Nazario Zambaldi e organizzato in collaborazione con CRATere “freedom” e Euphur Euregional Platform for Human Dignity and Human Rights, Università di Trento, Libera Università di Bolzano, Universität Innsbruck presso Accademia di Merano. Orari vari: https://www.peaconference.org/

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..