Les Enfants du Paradis - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

(Amanti perduti) francese con sottotitoli in italiano
FR 1943-44, 195 min., regia: Marcel Carné, con: Arletty, Jean-Louis Barrault, Pierre Brasseur
Il più bel film francese di tutti i tempi. Spesso s’è detto. Vero o non vero, enorme è la forza evocativa del solo suo titolo, “Les Enfants du Paradis”, parole che richiamano un immaginario fatto di teatro e d’amore, di storia e di Resistenza. Perché è sicuramente “il più bel film resistenziale che il nostro cinema abbia prodotto”. Così ha scritto il grande critico francese Pierre Billard: “Les Enfants du Paradis” è un film resistenziale, ma in un altro modo, su un altro piano: attraverso la sua stessa esistenza, la sua grandezza, la sua ambizione. Per la sfida incongrua e superba che lanciava alla nostra sciagura”. Girato in piena Seconda Guerra Mondiale, tra il 1943 e il 1944, Les Enfants du Paradis segna l’apice di un connubio artistico tra i più felici tra le sponde cinematografiche e letterarie, quello tra il regista Marcel Carné e il poeta-sceneggiatore Jacques Prévert, al loro quinto film assieme, nato, vuole la leggenda, da un incontro a Nizza tra i due e l’attore Jean-Louis Barrault, conoscitore della più vasta aneddotica sul teatro, fino alla vicenda di Jean-Baptiste-Gaspard Deburau, il grande Pierrot dell’Ottocento, al quale proprio Barrault avrebbe dato nel Novecento un volto immortale.
Il Filmclub presente questo capolavoro cinematografico l’11 dicembre alle ore 20 con introduzione di Anna Quinz (franzmagazine) nell’ambito della rassegna Il Cinema Ritrovato. Un nuovo progetto distributivo della Cineteca di Bologna e di Circuito Cinema per riportare nelle sale italiane i classici restaurati: dopo “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, sarà la volta di “Les Enfants du Paradis” di Marcel Carné, nella versione integrale di 189’, in lingua originale con sottotitoli italiani e nel restauro realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, promosso da Pathè (già produttore originale del film).

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Anno: 2021 Regia: Céline Sciamma Durata: 72 min. Dopo la morte della nonna, Nelly, una bambina di otto anni, accompagna i genitori nella casa d’infanzia di sua madre. Un giorno incontra nel bosco una sua coetanea, misteriosa e familiare, con cui costruisce una capanna nel bosco. Tra giochi e silenzi condivisi, Nelly scopre frammenti del passato e del mondo materno, imparando a comprendere le radici dell’amore e della famiglia. Una storia sensibile sulla crescita, e sulla scoperta di sé attraverso la memoria e l’immaginazione. Proiezione in italiano.
  • Anno di produzione: 1997 Regia: Paolo Virzì Durata: 103 min. Piero, soprannominato dai suoi compagni di scuola Ovosodo, è un ragazzo cresciuto nell’omonimo quartiere popolare di Livorno e in un contesto familiare difficile. Guidato da una professoressa che lo sprona a guardare oltre e dall’amico ribelle Tommaso, affronta delusioni e scoperte personali fino a raggiungere l’età adulta. Con ironia e disincanto, impara a trovare il proprio posto nel mondo. Proiezione in italiano.
  • A cura di Adel Jabbar Film censurato in Italia per .ca 40 anni

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..