Les Enfants du Paradis - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

(Amanti perduti) francese con sottotitoli in italiano
FR 1943-44, 195 min., regia: Marcel Carné, con: Arletty, Jean-Louis Barrault, Pierre Brasseur
Il più bel film francese di tutti i tempi. Spesso s’è detto. Vero o non vero, enorme è la forza evocativa del solo suo titolo, “Les Enfants du Paradis”, parole che richiamano un immaginario fatto di teatro e d’amore, di storia e di Resistenza. Perché è sicuramente “il più bel film resistenziale che il nostro cinema abbia prodotto”. Così ha scritto il grande critico francese Pierre Billard: “Les Enfants du Paradis” è un film resistenziale, ma in un altro modo, su un altro piano: attraverso la sua stessa esistenza, la sua grandezza, la sua ambizione. Per la sfida incongrua e superba che lanciava alla nostra sciagura”. Girato in piena Seconda Guerra Mondiale, tra il 1943 e il 1944, Les Enfants du Paradis segna l’apice di un connubio artistico tra i più felici tra le sponde cinematografiche e letterarie, quello tra il regista Marcel Carné e il poeta-sceneggiatore Jacques Prévert, al loro quinto film assieme, nato, vuole la leggenda, da un incontro a Nizza tra i due e l’attore Jean-Louis Barrault, conoscitore della più vasta aneddotica sul teatro, fino alla vicenda di Jean-Baptiste-Gaspard Deburau, il grande Pierrot dell’Ottocento, al quale proprio Barrault avrebbe dato nel Novecento un volto immortale.
Il Filmclub presente questo capolavoro cinematografico l’11 dicembre alle ore 20 con introduzione di Anna Quinz (franzmagazine) nell’ambito della rassegna Il Cinema Ritrovato. Un nuovo progetto distributivo della Cineteca di Bologna e di Circuito Cinema per riportare nelle sale italiane i classici restaurati: dopo “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, sarà la volta di “Les Enfants du Paradis” di Marcel Carné, nella versione integrale di 189’, in lingua originale con sottotitoli italiani e nel restauro realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, promosso da Pathè (già produttore originale del film).

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • di Robert Altman, 1975, 159’, col., vers. originale con sott. in inglese / OmeU introdotto e analizzato da Emanuela Martini, critica e direttrice artistica Un caleidoscopio di ventiquattro personaggi intreccia sogni, ambizioni e cadute sullo sfondo della capitale della musica country americana. Il film mescola narrazione corale, improvvisazione e inserti musicali come frammenti di un documentario immaginato, creando un ritratto ibrido e visionario dell’America degli anni Settanta.
  • Anno: 2021 Regia: Céline Sciamma Durata: 72 min. Dopo la morte della nonna, Nelly, una bambina di otto anni, accompagna i genitori nella casa d’infanzia di sua madre. Un giorno incontra nel bosco una sua coetanea, misteriosa e familiare, con cui costruisce una capanna nel bosco. Tra giochi e silenzi condivisi, Nelly scopre frammenti del passato e del mondo materno, imparando a comprendere le radici dell’amore e della famiglia. Una storia sensibile sulla crescita, e sulla scoperta di sé attraverso la memoria e l’immaginazione. Proiezione in italiano.
  • DESPITE THE SCARS / NONOSTANTE LE CICATRICI di Felix Rier, che dopo il debutto nazionale al Biografilm Festival intraprende ora il suo tour altoatesino, con una serie di proiezioni speciali in presenza del regista e della protagonista Thea Malfertheiner. Durata 72’ Paese di produzione Italia Lingue Tedesco, Inglese, Dialetto tedesco, Portoghese a documentary by Felix Rier After enduring the trauma of a brutal gang rape, young dancer Thea embarks on a profound journey of healing. Through her choreography, she confronts her pain step by step, gradually transforming her vulnerability into a quiet yet fierce bravery. With the unwavering support of her partner Thiago and the unconditional love of their dog Mandinga, Thea discovers a safe space to begin piecing together her shattered world. The birth of her son Monan further redefines her relationship with her body and sense of self. We follow Thea’s most intimate struggles through her personal video diaries, intertwined with the tender lens of her childhood friend, filmmaker Felix, who uncovers the unspoken layers of her healing process. DESPITE THE SCARS highlights the collective responsibility we share in supporting those who have endured trauma, reminding us of the vital roles empathy, dignity, and love play in times of darkness.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..