Sissamba in the Castle - Pubblicato da Associazione Musicale SISSAMBA O.d..V.

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

SISSAMBA FESTEGGIA 10 ANNI!

Grande evento musicale al Castel Roncolo di Bolzano, ritmi brasiliani, energia e festa in una cornice unica.

Venerdì 19 settembre 2025, l’Associazione Musicale Sissamba di Bolzano celebra il suo decimo anniversario con una serata imperdibile di musica e cultura brasiliana nel suggestivo Castel Roncolo, il “maniero illustrato” alle porte della città di Bolzano.

L’evento inizierà alle 19.00, aprendo le porte a un viaggio musicale che attraversa i ritmi, i colori e l’energia del Brasile, con artisti di grande esperienza e passione.

PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 20.00 – Sissamba Percussion Orchestra
Diretta dal maestro Max Castlunger, l’orchestra bolzanino Sissamba vede in scena una trentina di percussionisti, che porteranno il pubblico in un'esperienza ritmica coinvolgente attraverso suoni afrobrasiliani, samba reggae e tradizioni musicali percussive dal forte impatto scenico ed emotivo.
Verranno suonati ritmi tradizionali (Afro-Samba, Maracatù, Funk) e composizioni originali basate su di essi.

Ore 21.00 – Aquarela Axé
Il collettivo musicale Aquarela Axé, fondato da Jorge Almeida nel 2018, unisce musicisti brasiliani e internazionali con l’obiettivo di preservare e promuovere la ricchezza della musica popolare brasiliana in Italia. Il repertorio abbraccia Bossa Nova, Samba, Pagode, Forò e Samba Reggae, regalando al pubblico un’esperienza musicale autentica, intensa e piena di “Axé” – l’energia vitale e spirituale che anima la musica brasiliana.

Line-up Aquarela Axé: Emanuele Badiali, Jorge Nascimento Almeida, Itaiata José de Sá (percussionista che ha collaborato anche con i “Negrita”), Patricia De Assis, Stefano Girotti, Chapolin

Dalle ore 23.00 – Roda de Samba
Un momento musicale collettivo e spontaneo in cui i musicisti si riuniscono attorno a un tavolo, circondati dal pubblico, abbattendo le barriere tra artista e spettatore. La “Roda de Samba” è gioia pura, un invito a cantare, ballare e sentirsi parte viva della musica.

RISTORAZIONE
Per tutta la serata sarà aperta l’osteria “Castellum”, situata all’interno del castello, e offre pietanze e bevande agli ospiti della festa.

Per info e prenotazione:
restaurant@runkelstein.it
+39 3756045180

INFORMAZIONI GENERALI
· Dove: Castel Roncolo, Bolzano
· Quando: venerdì 19 settembre 2025
· Orario di inizio: 19.00
· Ingresso: 10 € con bevanda di benvenuto

CONTATTI E INFO
info@sissamba.eu
www.sissamba.eu

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Paul Millns: piano, voice
 Ingo Rau: bass
 Vincenzo Barattin: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Un evento speciale per celebrare la carriera e la musica di Paul Millns, tra brani storici e nuove emozioni. La lista delle sue collaborazioni è colma di nomi venerabili come Eric Burdon e John Martyn, ma come solista Paul Millns è riconoscibile come un autentico talento di quello che ancora oggi chiamiamo “british blues”. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • “Vado ogni domenica alle 12 dal barone von Suiten”, scrive Mozart nell’aprile 1782 al padre. Gottfried van Swieten dispone a Vienna di un ampio archivio musicale con opere di Händel e Bach. Mozart è solito prendere in prestito le stampe e i manoscritti, studia le tecniche di composizione e nel 1783 le applica con virtuosismo in una fuga. Cinque anni dopo combina gli “esercizi per le dita” con un nuovo Adagio introduttivo. Dal 1777 al 1790, le opere di Haydn sono incontrastate al vertice dei “Concerts Spirituels” parigini con 256 esecuzioni. Nel 1785 consegna all’orchestra del Concert de la Loge Olympique sei sinfonie “parigine”. Anche la Sinfonia n. 92 approda nel 1789 nella capitale francese prima di essere eseguita nel 1791 a Oxford in occasione del conferimento della laurea ad honorem a Haydn. “È tutto un trastullarsi, un punzecchiare, un civettare”, così il giornale “Allgemeine Musikalische Zeitung” commenta il secondo movimento dell’Ottava sinfonia di Beethoven, composta nel 1812 e, secondo il pianista Carl Czerny, “nettamente migliore” della più famosa “Settima”. Che il compositore si sia abbandonato a “innocenti gioie” o sia forse innamorato? Mentre rifinisce la sinfonia invia lettere d’amore a una destinataria anonima: “Già a letto le idee si spingono verso te, mia eterna amata, dapprima gioiose, poi di nuovo tristi, in attesa che il destino ci dia ascolto. Posso solo vivere con te o non vivere affatto.”
  • La pampa argentina “non è solo un ambiente fisico, ma anche una forma di vita” constata il filosofo Carlos Astrada nel 1948 nel suo libro “El mito Gaucho”. In due opere per pianoforte e violoncello (Pampanea n. 1 e n. 2) e in una Pastorale sinfonica (Pampanea n. 3), anche il compositore argentino Alberto Ginastero si occupa – quasi contemporaneamente – della vita nella vasta pianura erbosa senza alberi. Nel 1941, l’impresario Lincoln Kirstein gli commissiona la composizione di un balletto in atto unico con cinque scene per la sua compagnia “American Ballet Caravan”, che un anno dopo si scioglierà. La musica di Ginestra, strettamente legata alla vita dei gauchos, viene ugualmente eseguita per la prima volta nel 1943 – sotto forma di suite in quattro movimenti per sala da concerto – al Teatro Colón di Buenos Aires. Diventa subito un successo mondiale. Dalla “spiritualità” della pampa allo “Sturm und Drang” del XVIII secolo europeo: un Mozart sedicenne compone il Divertimento K 136 nella primavera del 1772 per il principe-arcivescovo di Salisburgo. Con la sua Sinfonia n. 29, due anni dopo si allontana dai modelli italiani, come sottolinea il ricercatore mozartiano Albert Einstein, superando gli elementi decorativi con una “finezza da musica da camera” con cui rifugge tutto ciò che vi è di convenzionale e di banale. La sinfonia porta con sé un’aria di freschezza e novità. Un giovane genio inizia a farsi strada verso uno stile tutto suo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..