BZ Danza: Ginevra Panzetti | Enrico Ticconi - ARA! ARA! - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Seconda parte del dittico firmato dal duo Panzetti/Ticconi, un’affascinante parata tra esseri fantastici e stoffe multicolori alla scoperta della natura profonda delle relazioni. Nella storia, il potere in ascesa non ha sempre scelto di essere rappresentato da un essere maestoso e rapace, ma anche da un animale inusuale, un volatile allegro e brioso dal carattere esotico: un pappagallo. A partire dall’antichità, anche i colori sgargianti e gli animali fantastici delle simbologie araldiche sottendono infatti tensioni politiche, espressioni di appartenenza, affermazione e potere: un complesso sistema di codici che nasce dall’esigenza di identificare le diverse fazioni durante gli scontri. Seconda parte del dittico iniziato con AeReA, ARA! ARA! attinge ancora una volta alla tradizione folcloristica dello sbandieramento per indagare il potere simbolico del vessillo. Al centro, ancora una volta, l’immagine della bandiera, che diventa il veicolo di una riflessione originale sulla natura politica delle relazioni individuali e collettive.

Artist Talk con Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi 20.07.2025, ore 10.00 @BoDA (Parco dei Cappuccini)

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Intervento di Andrea Franzoso autore del libro "Ero un bullo" durata: 70' Ero un bullo è uno spettacolo teatrale tratto dalla vera storia di Daniel Zaccaro, ex bullo di periferia diventato oggi educatore. Un racconto intenso e toccante che attraversa l’adolescenza nei suoi momenti più bui e nelle sue possibilità di riscatto. La scena si popola di relazioni familiari fragili, amicizie pericolose, sfide scolastiche e cadute profonde, ma anche di trasformazioni, scelte coraggiose e conquiste interiori. Attraverso un linguaggio teatrale diretto ed emotivo, la narrazione porta il pubblico dentro una storia autentica fatta di trasgressioni, carcere e redenzione. Il ritmo è scandito da luci, suoni e atmosfere urbane che accompagnano i tre attori in scena nella restituzione di una molteplicità di ruoli e situazioni. Arricchito da citazioni del rap contemporaneo, lo spettacolo parla ai ragazzi con il loro stesso linguaggio, trasmettendo un messaggio potente: ognuno può scegliere di cambiare il proprio destino. Un progetto educativo che promuove inclusione, rispetto e consapevolezza, offrendo un valido strumento contro il bullismo e ogni forma di discriminazione. Tecnica: Teatro d’attore con Lorenzo Feltrin, Giulia Lacorte, Nicolò Bruno Regia: Lucia Messina Scenografie: Federico Balestro Produzione: Fondazione AIDA Ets Itinerari Educativi in collaborazione con Unicef Bolzano
  • L'evento si tiene dal 13 Feb 2026 al 14 Feb 2026
    Tereza Hossa ist Kabarettistin, Tierärztin und geborene Lebefrau. Sie wurde 1995 in Australien geboren und wuchs in Tirol auf. Seit 2013 lebt und arbeitet sie in Wien. Ihre Bühnenkarriere begann sie 2014 als Slam-Poetin. Inzwischen fühlt sie sich auch auf renommierten Kabarettbühnen pudelwohl. Als Podcasterin ist sie Teil des Sciene-&-Fun-Podcasts „Axolotl & Co“, gemeinsam mit ihrem Bruder, und zelebriert die Donnerstage mit Autorenkollegin Katharina Reckers im Podcast „Duschbier“. Durch ihr Mitwirken hinter und ihr Auftreten vor der Kamera als Teil der „Caroline Kebekus Show“ ist sie im deutschen Fernsehen und Internet durchgestartet. Hossa schreibt u.a. für die Tagespresse, den Standard, Carolin Kebekus und Till Reiners. Als ausgebildete Tierärztin thematisiert sie in ihrer künstlerischen Arbeit nicht nur das Schlachten von Tieren, sondern auch das Schlachten des Patriarchats. Ob tiefschwarze Satire oder beiläufiges Rektalisieren der eigenen Gefühle: Tereza Hossa ist unberechenbar. Vom Kuhstall ins deutsche Fernsehen und zurück in die Kleintierpraxis: Hossa hat viel erlebt - und möchte davon erzählen. „Tagada“ ist ein Coming-of-Age-Programm, das den Weg einer jungen Frau zeigt, die nicht zur Ruhe kommt und dabei versucht, cool zu bleiben.
  • L’esclusiva versione creata da Giorgio Madia per il Balletto di Milano è in scena con grande successo dal 2011. Produzione che ha vinto importanti riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso Gold Critics Award, Cenerentola ha conquistato migliaia di spettatori soprattutto per la genialità della messinscena: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, alla tappezzeria della casa identica agli abiti di Cenerentola per sottolinearne lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi cavalli danzanti, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro. Spassosissimo il trio en travesti matrigna/sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi a scena aperta. Estrosa ed in linea con lo spettacolo anche la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev: il compositore pesarese con la sua musica frizzante, ironica e spiritosa è perfetto per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria. Balletto di Milano CENERENTOLA Direzione artistica Carlo Pesta Regia e coreografia Giorgio Madia Musica Gioacchino Rossini Scenografie e costumi Cordelia Matthes

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..