I premiati Alexander Langer 2024 in visita a Vipiteno - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nel 2024 il Premio Internazionale Alexander Langer è stato assegnato alle due organizzazioni di volontariato Ta’ayush (“Vivere insieme”) e Youth of Sumud di Israele e Palestina, che sono state premiate per il loro impegno a favore di una convivenza pacifica in Cisgiordania. Il 22 febbraio, alle ore 18, saranno presenti al Teatro comunale di Vipiteno i rappresentanti delle due organizzazioni e parteciperanno ad una tavola rotonda insieme al giurista Cuno Tarfusser e alla giornalista svizzera Monika Bolliger. La serata sarà accompagnata dal noto pianista rumeno-israeliano Michael Abramovich. Al mattino, alle ore 10.30, avrà luogo presso la sala Vigil Raber di Vipiteno, la presentazione del libro „Tripolis: Der Nahe Osten im Spiegelbild einer Stadt“ con l’autrice e giornalista Monika Bolliger. Parallelamente verranno letti alcuni testi sulla convivenza di Alexander Langer.

Monika Bolliger ha studiato storia, studi arabi e diritto internazionale all'Università di Zurigo e ha vissuto a Gerusalemme, Il Cairo e Beirut come corrispondente della Neue Zürcher Zeitung tra il 2012 e il 2018. Dalla primavera del 2021 è redattrice del settimanale tedesco “Der Spiegel”, specializzata in Medio Oriente.

Cuno Tarfusser è un ex magistrato italiano ed ex giudice della Corte penale internazionale all’Aia. Dal dicembre 2019 è sostituto procuratore presso la Corte d'Appello di Milano e a partire dal 2016 ricopre la carica di presidente dell'Accademia di studi italo-tedeschi.

Michael Abramovich ha studiato pianoforte a Bucarest, Gerusalemme e a New York. È un interprete versatile e estroso di tutto, dalla musica barocca alle opere contemporanee e si è esibito su palchi internazionali da Salisburgo a New York. Ospite frequente di festival come il Beethovenfest di Bonn, il Bard Music Festival (New York) e il Festival de Radio France a Montpellier, Abramovich ha collaborato con musicisti del calibro di Anne-Sophie Mutter, Daniel Behle e Piotr Beczala, oltre che con attori di spicco come Dieter Mann e Barbara Schnitzler. Per il programma a Vipiteno sono previste le seguenti opere: Domenico Scarlatti - “Sonata K 25” / Franz Liszt - “Marcia funebre” / Johann Sebastian Bach – “Allemande”.

Le manifestazioni a Vipiteno fanno parte del maggiore evento pubblico e annuo della Fondazione Alexander Langer Stiftung, l’Euromediterranea, che dal 1997 offre un’opportunità di riflessione conviviale e di divulgazione dei temi cari ad Alexander Langer. Gli eventi a Vipiteno sono organizzati in collaborazione con la Biblioteca Civica di Vipiteno, con il sostegno del Comune di Vipiteno e con il patrocinio del Comitato di educazione permanente di Vipiteno.

Si chiede gentilmente di prenotare un posto per partecipare alla manifestazione presso la sala Vigil Raber. Per la manifestazione al Teatro comunale non è necessaria la prenotazione. Per le prenotazioni e maggiori informazioni sull’evento a Vipiteno si chiede di contattare la Biblioteca Civica di Vipiteno (0472 723760 – biblioteca@vipiteno.eu). La partecipazione è gratuita. La presentazione del libro si terrà in lingua tedesca; la tavola rotonda, invece, si svolgerà in tre lingue: tedesco, italiano e inglese.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Alfredo Bernardini, Paolo Grazzi, oboi Lorenzo Coppola, Danilo Zauli, clarinetti Fabio Forgiarini, Dileno Baldin, corni Alberto Grazzi, Giorgio Mandolesi, fagotti W. A. Mozart: Serenata KV 388 (364a) in do minore L. v. Beethoven: Parthia (Grand Octuor) op.103 in mi bemolle maggiore Gioacchino Rossini / Wenzel Sedlak: Ouverture e arie da “Il Barbiere di Siviglia” In collaborazione con Musica Viva Val Venosta e il Vinzentinum Bressanone Fondato nel 1989 da Alfredo Bernardini e dai fratelli Paolo e Alberto Grazzi, l’Ensemble Zefiro è specializzato nella musica del XVIII secolo. Per le loro registrazioni i musicisti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Grand Prix du Disque e il Diapason d’Or. Nel concerto ascolteremo la Serenata KV 388 di Mozart, la Parthia di Beethoven e brani tratti dall’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
  • Yui Iwata-Skweres, violino Matthias Rosenfelder, viola Tomasz Skweres, violoncello Codice Bamberg Hoquetus 102 Josef Ramsauer: Trio d'archi Codice Bamberg Hoquetus 103 Tomasz Skweres: “Litania” per violoncello solo Rolf Stemmle: “Hoquetus” per viola e violoncello Codice Bamberg Hoquetus 104 Hannes Kerschbaumer: “Firn” per trio d'archi Codice Bamberg: Hoquetus 107 Manuela Kerer: “Amaroncello” Mathias Johannes Schmidhammer: „Solitudine“ per violino e violoncello Codice Bamberg Hoquetus 108 Juan Riera: „Feedback“ per trio d'archi e registrazione In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone Il concerto del trio Skweres di Ratisbona fa parte del progetto di scambio tra le città gemellate di Ratisbona e Bressanone, in cui vengono presentate in entrambe le città opere di compositori di Ratisbona e Bressanone. Poiché il Medioevo fu un periodo di grande fioritura sia per Ratisbona che per Bressanone – ancora oggi l'architettura medievale caratterizza l'immagine dei due centri storici – la musica medievale funge da trait d'union del concerto. Tra le opere contemporanee vengono così eseguiti brevi hoqueti tratti dal Codice Bamberg del XII secolo. Le nuove composizioni si riferiscono in modi diversi e creativi alla musica e all'arte o allo spirito del Medioevo. Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..