Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Yutaka Sado - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Incompiuta, ma finita: nella sua musica, Franz Schubert “vaga” in “terre lontane” e prova per anni “il più grande dolore e il più grande amore, che mi fanno a pezzi”, come scrive nel luglio 1822 nel suo testo enigmatico Il mio sogno. Nello stesso anno lavora a una sinfonia che – al pari di un viandante che imbocca sempre nuove strade ma in ultima analisi non riesce mai a individuare la meta – non continua a scrivere dopo due movimenti compiuti, abbandonandola quindi nel cassetto fino alla sua morte precoce. “Non riesco ad andare da nessuna parte, non ho più ALCUN denaro e in generale sto molto male. Non mi importa e sono allegro”, riferisce al librettista Eduard von Bauernfeld. Perché dunque interrompe il lavoro a questa sinfonia per lui esistenziale, composta per metà? Perché non c’era più niente da aggiungere all’opera apparentemente incompiuta? La prima assoluta dell’“Incompiuta” sarà eseguita a Vienna solo nel 1865, diventando ben presto una pietra miliare del suo repertorio sinfonico. Il concerto si conclude con il “restauro” di un quadro sinfonico tramandato in modo frammentario e anch’esso incompiuto: alla fine degli anni Ottanta, il compositore italiano Luciano Berio, cui Marco Uvietta rende onore questa sera con la sua nuova opera Wandering, elabora gli abbozzi sparsi dell’ultima sinfonia di Schubert e i suoi esercizi di contrappunto. Che queste note provengano dall’ultimo anno di vita di Schubert e costituiscano abbozzi di una sinfonia sarà riconosciuto solo nel 1981 in seguito a una verifica dei fondi della biblioteca comunale e provinciale della città di Vienna. Berio usa l’organico orchestrale dell’“Incompiuta” e colma le lacune tra i frammenti con citazioni di Schubert e “riflessioni polifoniche”. Schubert sente il futuro, Berio ascolta il passato: ne risulta un dipinto sonoro dai tratti sinfonici visionari – e le macchie di colore del XX secolo.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Helga Plankensteiner: saxofone, clarinet, voice Paolo Trettel: trumpet Hannes Mock: trombone Glauco Benedetti: tuba Michael Lösch: piano Marco Soldà: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Nuove esplorazioni targate Revensch: dietro un’apparente scherzosa leggerezza della band della sassofonista cantante Helga Plankensteiner si cela una musica di grande intensità, estremamente curata nelle orchestrazioni. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • L'evento si tiene dal 15 Gen 2026 al 23 Mag 2026
    BizzAccord - Private Square è una serie di micro-eventi intimi dove la fisarmonica esplora spazi emotivi insieme a immagini surrealiste e azioni performative. Le tele, sospese tra corpo e simbolo, diventano scenografie vive che dialogano con la musica in tempo reale. Lle corde tracciano legami , linee sospese che uniscono gesto, suono e presenza. Un’esperienza sensoriale unica, creata sul momento, per un pubblico raccolto e attento.
  • L'evento si tiene dal 30 Nov 2025 al 13 Mar 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo a Hans Zimmer a Bolzano! Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio Time da Inception This Land da Il re leone Zooster’s Breakout da Madagascar Supermarine da Dunkirk Honor da The Pacific A Dark Knight da Il cavaliere oscuro Wonder Woman Suite Cornfield Chase da Interstellar Dune Suite Gladiator Suite Discombobulate da Sherlock Holmes Pirati dei Caraibi Suite He’s a Pirate da Pirati dei Caraibi Musicisti Quartetto Dafne - Quartetto d’archi

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..