PLAY_GROUND: ESPOSIZIONI NEL CONTESTO DI BAW - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’evento Bolzano Art Weeks (BAW) nasce con l’obiettivo di dare spazio alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. Il titolo di questa edizione è play_ground: attraverso una serie di progetti individuali e collettivi, il gioco viene tematizzato come forma primaria e principale di conoscenza del mondo.

Anche la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann si inserisce in questo “play-ground”, trasformandosi in uno spazio di fruizione dell’arte contemporanea:

con l’installazione “GIOCA PURE, GIOCATE!”, Elisa Cappellari ha vinto insieme ad altri artisti e artiste la Call for Artists di BAW 2023. Le sei fotografie esposte sulle facce di un dado sono il frutto di una visita a un negozio di pappagalli, in cui i giocattoli per animali hanno ispirato all’artista una riflessione sul concetto stesso di intrattenimento e suggerito nuovi parametri per inquadrare lo status di individui liberi.

Elisa Cappellari (1993) è una fotografa di origine brasiliana che vive e lavora in Alto Adige. Dopo aver studiato arte e fotografia all’Accademia delle belle arti dell’Aia (Paesi Bassi), attualmente si occupa di esplorazione fotografica del territorio e di ricerca visiva sull’identità delle nuove generazioni.

L’inaugurazione della rassegna avrà luogo sabato 30 settembre alle ore 10:00 nella sala di lettura della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann.


Con l’iniziativa “Leaving the book corner”, l’Associazione MAGARI lancia l’idea delle “librerie itineranti”, con una selezione di titoli sul tema della discriminazione, integrati da materiali della nostra biblioteca.

L’Associazione MAGARI si pone l’obiettivo di creare momenti di incontro e reciproco scambio di conoscenze nonché di ideare e sperimentare nuovi prodotti culturali, nei quali si possano condividere esperienze, diversità e desideri.

Evento organizzato dalla biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e Bolzano Art Weeks.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 30 Set 2023 al 07 Ott 2023

Note sugli orari :

MO-FR: 09:00-19:00 UHR | SA 09:00-16:00 UHR

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Feb 2026 al 09 Mag 2026
    Gruppo di lavoro: Laura Aurelio aka Sméagol, Giorgia Ballabeni aka GB7, Gianluca De Marco aka GiangiGiangetto, Nicole Domenichini aka Niki Baxter, Giulia Gaiti aka Mozzy, Nicolò Grisendi aka Sid, Marco Iardino aka Scotland Yardo, Francesco Mandalà aka Metta, Luca Santiago Mora aka Garibaldi, Matteo Morescalchi aka The Gamer, Matteo Sandrin aka Pitbull, Giulia Zini aka July Shining.  PINKING UP è la mostra che Ar/Ge Kunst dedica all’Atelier dell’Errore e alla loro produzione più recente, il cosiddetto periodo rosa, in cui il desiderio diventa il motore centrale della ricerca. Un desiderio inteso non come mancanza, ma come forza generativa, capace di spingere la forma oltre sé stessa. Fondato nel 2002 da Luca Santiago Mora, l’Atelier dell’Errore è oggi un collettivo artistico composto da dodici artisti. La loro pratica si fonda su un lavoro condiviso in cui l’errore non è un limite da correggere, ma un’apertura: il punto in cui la creatura può emergere. Gli animali che abitano la mostra non sono progettati né rappresentati: accadono. Sono organismi ibridi e cangianti, nati dalla confluenza di molte mani e sensibilità. Non rispondono a tassonomie né a identità stabili, ma si presentano come figure di passaggio, esiti provvisori di un desiderio collettivo. Nel periodo rosa, questo desiderio assume una forma esplicitamente transindividuale, capace di abolire i confini tra umano e animale, tra sé e l’altro. PINKING UP si configura così come un organismo collettivo in continuo divenire: non una narrazione conclusa, ma una fase aperta di un processo condiviso, in cui l’errore diventa possibilità e il desiderio prende corpo.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..