Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Ottavio Dantone - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Si inaugura la stagione dell’Orchestra Haydn partendo dalla Sinfonia n. 103 in Mi bemolle maggiore di Haydn. Undicesima delle dodici sinfonie “londinesi”, composte per il mercato della capitale britannica in cui Haydn trovò grande successo, la Sinfonia n. 103 vede la luce nel 1795 e viene eseguita per la prima volta al King’s Theater da un’orchestra di proporzioni sinfoniche per l’epoca (con una sessantina di elementi). La direzione di Haydn stesso al pianoforte e la presenza come primo violino di uno dei musicisti più celebri dell’epoca, il violinista e compositore piemontese Giovanni Battista Viotti, resero la serata uno strepitoso avvenimento, riportato anche dalle cronache inglesi. L’Andante più tosto allegretto fu bissato e la Sinfonia si impose presto nel repertorio, conquistandosi il soprannome di “Rullo di timpani” per il gagliardo intervento dei timpani in apertura, con un tono tra il richiamo militaresco e la festa paesana.

Completa il programma di inaugurazione diretto da Ottavio Dantone un altro capolavoro della storia della musica, la Settima Sinfonia di Beethoven. La Settima è un prodotto della piena maturità di Beethoven, come dimostrano l’architettura ritmica del primo tempo, la solennità del celeberrimo Allegretto, l’estasi vorticosa di terzo e quarto movimento. Anche in questo caso la prima esecuzione, nel 1813, raccolse alcuni dei musicisti più amati del momento, riunitisi per aiutare l’amico Beethoven ad uscire dalle perenni difficoltà economiche con un concerto per sottoscrizione, una formula comune di raccolta fondi per sostenere cause e artisti. Tra i grandi nomi coinvolti nel concerto figuravano Salieri, Schuppanzigh (primo violino del celebre quartetto), alcuni dei principali compositori e violinisti di Vienna come Spohr e Mayseder, il grande chitarrista Mauro Giuliani in quell’occasione al violoncello, mentre ai timpani figurava un giovane Meyerbeer.

Joseph Haydn:
Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore, "Rullo di timpani"

Ludwig van Beethoven:
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92

Direzione D'Orchestra
Ottavio Dantone

Orchestra
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Fanta live and acoustic Waag event in collaboration with Supermarket / Aquarium Il prossimo ospite della serie di concerti acustici di Waag è FANTA, nome d’arte di Manuel Fantacci, cantante e autore originario di Bolzano, noto per il suo stile versatile che fonde rap, R’n’B e sonorità urban contemporanee. Dopo i primi passi nella scena locale, nel 2017 FANTA ha pubblicato il suo album d’esordio, che segna l’inizio di un percorso artistico in continua evoluzione. La sua musica è caratterizzata da un linguaggio intimo e spontaneo, ma allo stesso tempo ironico e ricercato, capace di parlare tanto ai giovani quanto a un pubblico più maturo. Negli anni Fanta ha partecipato a diversi concorsi nazionali, tra cui Sanremo Giovani e il Festival di Castrocaro, conquistando attenzione e consensi per la sua presenza scenica e la freschezza del suo sound. Membro del collettivo bolzanino Supermarket, collabora con diversi artisti e produttori della scena indipendente italiana, sperimentando contaminazioni tra pop alternativo, elettronica e hip-hop.
  • Leonhard Tutzer spielt Johann Sebastian Bach Gesamtwerk für Orgel - 21. Konzert
  • Jakob Seiwald: vocals Günther Pfeifhofer, Alex Radmüller, Korbinian Hofmann, Walter Brugger, Sonja Messner: saxophones Willi Prader, Andreas Schwärzer, Berni Brugger, Tobias Mitterhofer, Elias Weissteiner: trumpets Florian Lanz, Alex Grünfelder, Jörg Bergmeister, Michael Taschler: trombones Stefan Oberhofer: piano Luis Zöschg: guitar Hannes Mayr: bass Peter Paul Hofmann: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner. Da 41 anni la Big Band Intica è sinonimo di swing e versatilità musicale. Con Jakob Seiwald come carismatico cantante e sotto la direzione di Peter Paul Hofmann, la band reinterpreta in chiave jazz i classici successi natalizi americani nello stile di Frank Sinatra, Michael Bublé e Tony Bennett. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..