BZ danza: TEATRO LA RIBALTA Lo specchio della regina - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Festeggia con Bolzano Danza i dieci anni di attività il Teatro La Ribalta – Accademia della diversità di Antonio Viganò. Coproduttore di lavori quali Il Minotauro e Il suono della Caduta con le coreografie di Julie Anne Stanzak, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, il Festival per l’anniversario conferma il suo sostegno coproducendo il nuovo lavoro destinato all’infanzia (dai 6 anni) intitolato Lo specchio della Regina con le coreografie di Eleonora Chiocchini da un testo teatrale di Antonio Vigano, Bianca & Neve, già andato in scena e tradotto in lingua francese, inglese e tedesco. Qui una Regina racconta la fatica di dover essere sempre “la più bella del Reame” e uno Specchio, quella di dover ripetere sempre “quello che fanno gli altri”. Senza scampo lo Specchio cercherà una via di fuga e la Regina, orfana della sua immagine riflessa, dovrà trovare un modo per riconquistare la fiducia dello Specchio. Una danza che smonta e rimonta la storia di Biancaneve in tanti modi, giocando con gli oggetti, i drammi e le pulsioni della fiaba per restituirne una nuova lettura. Così racconta il progetto la coreografa Chiocchini: “Lo Specchio e la Regina si animano in una danza di relazione. Sfumature giocose, a volte litigiose, a tratti misteriose, coloreranno il loro dialogo che si farà corpo. Sempre complici come può esserlo soltanto uno specchio e l’immagine che esso riflette”.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Filo di Tesero “L. Deflorian” (Tesero - TN) scenografia Giuseppe Guadagnini costumi Chiara Gilmozzi, Elia Angelica Trettel, Molly Lucia Volcan, Luisa Alessandro Longo, Simone Rita Deflorian, Maddalena Longo assistente di scena Tullia Carpella luci e supporto tecnico Diego Fanton, Roberto Fanton, Franco Carpella trucco e parrucco Elisabetta e Anna Deflorian, Anna Doliana regia Michele Longo durata: 95' Quando, per ristrutturare la propria residenza e far fronte alle spese impreviste, si è costretti non solo ad abitare in affitto, ma anche a cercare un inquilino con cui dividere l’appartamento, qualche problema si può sempre verificare. Ma se l’agenzia incaricata, per un banale equivoco, scatenasse una serie di eventi nella casa tali da mettere a repentaglio la propria reputazione? E se, come non bastasse, si dovessero nascondere i retroscena all’impicciona portinaia e al suo divertito e sornione marito? Equivoco potrebbe chiamare equivoco tanto da far disperare sia i protagonisti sia gli spettatori di uscirne indenni! La Filo di Tesero, dopo una fortunata stagione sull’onda della commedia musicale, affronta l’originale testo “Vin santo” di Roberto Giacomozzi, di cui alcune parti sono state tradotte, per uno scoppiettante ritorno alla commedia dialettale. Buona domenica a teatro - UILT
  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2026 al 22 Nov 2026
    Un anziano professore aspetta nella sua stanza l’arrivo del proprio figlio, che lo accompagnerà nella casa di riposo dove ha scelto di stabilirsi, per lasciare più spazio ai nipoti. Durante l’attesa, densa d’inquietudine e malinconia, dialoga con il ricordo della moglie, morta molti anni prima. È una conversazione ricca di tenerezze, memorie e di struggenti verità: la vecchiaia, la paura della morte, la fredda prospettiva dell’ospizio, dove poi il protagonista si arrenderà allo scorrere del tempo e della vita. Scritto nei primi anni Novanta, tradotto e pubblicato in molte lingue e rappresentato in più di 20 Paesi, Le ultime lune di Furio Bordon è un capolavoro, considerato un vero classico. La sua scrittura potente, raffinata, ironica e vera conduce in un universo palpitante di tensioni, di dinamiche familiari e intime, tutte condivisibili. Interpretato per la prima volta nel 1995 da un memorabile Marcello Mastroianni, è ora Alessandro Haber, sotto la guida di Paolo Valerio, ad affrontare in modo poetico, ma anche dolorosamente sincero, del tema della fragilità della vecchiaia. di Furio Bordon con Alessandro Haber regia Paolo Valerio produzione Il Rossetti Teatro Stabile Del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production
  • Südtirol ist ein Witzeland, legendär ist der Sarner Witz. Der Tourismusverein Sarntal organisiert in Zusammenarbeit mit der Gemeinde Sarntal die 3. Südtiroler Witzemeisterschaft. Die Veranstaltung soll dieses Kulturgut in den Fokus stellen. Gesucht werden 10 Witzeerzähler aus ganz Südtirol, die am Abend des 23. Oktober im Sarner Bürgerhaus gegeneinander antreten. Bewerben können sich all diejenigen, die andere gerne zum Lachen bringen und denen das Witzerepertoire nie ausgeht. Im Bürgerhaus in Sarnthein ernennt eine hochkarätige Jury, unter anderem bestehend aus Comedian Jakob Messner "Windschnur", Miss Südtirol Sophia Heiss sowie Bürgermeister Josef Mair den Witzekönig des Landes! Auf die besten Witzeerzähler warten spannende Preise. Durch den Abend führen der Südtiroler Theaterregisseur und Kabarettist Thomas Hochkofler sowie die ehemalige Miss Südtirol Michaela Moser. Für Speis und Trank wird gesorgt. - Anmeldung als Witzeerzähler unter der E-Mail-Adresse info@rohrerhaus.it bis zum 18. Oktober. Einfach ein Video mit ein bis zwei Lieblingswitzen und einer kurzen Vorstellung zusenden. - Platzreservierungen unter 0471 622644 (vormittags 8:30 - 12:30 Uhr) sowie online unter dem Link: https://stipme.net/e/3-sarner-witzemeisterschaft

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..