Concerto Castel Mareccio - Pubblicato da gianni_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

TRA SACRO e PROFANO

Programma:

Ninna Nanna (Caraba)
Les boites a musique
(F.Blanche - G.Lafarge)
Se equivocò la paloma (Guastavino)
Preghiera (Caraba)
Pater noster (de Klerk)
O Jesu dolce (Bettinelli)
I’m a rollin’ (Spiritual)
Spirit of God (Spiritual)
Cantique de Jean Racine (Fauré)
Ave Maria (Piazzolla)
Argentina (Piazza/Marcantonio)
Alfonsina y el mar (Ramirez)
Moon river (Mancini)
Les Miserables (Schönberg



Voce solista Mariana Vega

Andrea Piazza ( chitarra classica )

Giovanni Joe Di Vella ( percussioni )

Loris Bortolato ( Fisarmonica )

Niccolò Fornasini ( Flauto Traverso )

al piano Luca Schinai

DIRIGE IL MAESTRO FRANCESCO ANTIMIANI

Il direttore è Francesco Antimiani, artista poliedrico dal ricchissimo curriculum; pianista e musicista, cantante ed attore. Ha sempre lavorato nel teatro musicale spaziando dalla prosa, alla lirica, al musical. Per quest’ultima sezione si ricorda la sua partecipazione al “Notre Dame de Paris” di Cocciante (FROLLO) e in “Romeo e Giulietta” di Cocciante (PADRE CAPULETI E PADRE MONTECCHI).

Il coro “DiapaSong” nasce con l’attuale denominazione nel gennaio del 2009 e come ideale prosecuzione del coro “Kaleidos” e del “Coro Misto” dell’Istituto Musicale Vivaldi”. Scopo del coro è di esplorare i diversi repertori: dal sacro al profano, dai brani popolari/etnici a quelli d’autore, senza preclusione di epoche, generi o stili.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Vokalensemble Lauschwerk Concerto Stella Matutina Martin Steidler, direzione JOHANN SEBASTIAN BACH Cantate d'Avvento BWV 36, 61 e 132 In collaborazione con Azienda di Soggiorno di Bolzano Mercatino di Natale di Bolzano Südtiroler Kulturinstitut
  • Direttore: Ugo Orrigo Ingresso libero Un viaggio musicale in un panorama di musiche originali e trascrizioni proposte dall'orchestra a plettro bolzanina fondata nel 1947. Al flauto dolce Giovanni Salin. In programma brani di Hermann Ambrosius, Henry Mancini, Salvatore Falbo, Katsumi Nagaoka, Georges Bizet, Fabrizio De Andrè, Antonio Vivaldi, Ralph Paulsen-Bahnsen, S. Alfonso Maria De Liguori, Leopold Mozart, Franz Xaver Gruber.
  • Alla fine del 1946 Richard Strauss traspone in musica la poesia “Al tramonto” di Joseph von Eichendorff. Nel 1948 legge le opere liriche di Hermann Hesse e, pochi mesi più tardi, l’ormai ottantaquattrenne ha già completato tre Lieder con le sue poesie. Dopo la sua morte nel settembre 1949, l’editore Ernst Roth riunisce le opere per orchestra sotto il titolo “Quattro ultimi Lieder” – un grandioso necrologo al Lied romantico in cui il compositore cita anche il suo poema sinfonico “Morte e trasfigurazione”, composto 60 anni prima. “Nulla di originale” oppure “il primo vero evento musicale del XX secolo”? La quarta sinfonia di Gustav Mahler, composta originariamente nel 1899 e 1900 come umoresca sinfonica, lascia il pubblico interdetto. L’opera rinuncia al pathos romantico, l’organico orchestrale è ridotto, a prima vista il programma non è riconoscibile. La stravagante marcia funebre (“Totentanz”) nel secondo movimento è seguita nel finale – vero e proprio fulcro dell’opera verso cui tutto converge – dal Lied “Der Himmel hängt voller Geigen”, tratto da “Des Knaben Wunderhorn”. “Balliamo e saltelliamo”, esultano gli angeli in paradiso sul sottofondo di una musica che, affievolendosi a mano a mano, pare opporsi a quel senso dell’umorismo naif e infantile. Così Mahler descrive il mondo “all’incontrario” da lui raffigurato: “È tutto sottosopra, non vi è più alcun rapporto di causalità! È come scorgere all’improvviso la parte nascosta della luna.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..