Martedì 8 settembre alle ore 17:30 vi aspettiamo alla presentazione del libro Claudia de’ Medici sul trono del Tirolo di Louise von Mini-Hansen, in dialogo con Alberto Stenico e Giacomo Fornari. L’incontro sarà un’occasione per riscoprire la figura di una donna straordinaria che ha lasciato un segno profondo nella storia del Tirolo e della Toscana. Attraverso le pagine del volume emergerà il profilo di Claudia de’ Medici come governante illuminata, promotrice delle arti e della cultura e protagonista di un’epoca complessa e affascinante.
Laives è una città in movimento. La sua identità vive nelle persone, nelle storie, nelle relazioni che la attraversano ogni giorno.
Attraverso performance, laboratori, mostre e momenti conviviali, il festival Identity in motion invita a vivere gli spazi della città in modo nuovo, riscoprendoli come luoghi di incontro, creatività e appartenenza.
Scopri il programma completo sul sito www.lasecondaluna.eu.
An event dedicated to books and shared reading
Waag event in collaboration with Nati per Leggere Alto Adige Südtirol (Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige) e LaAV – Letture ad Alto Voce / Piazza del Grano
A cura di Sandra Passarello, bibliotecarie e volontarie del progetto Nati per Leggere Alto Adige Südtirol
Big Open Books – La Piazza che legge è una mattinata dedicata ai libri, alla lettura condivisa e al piacere dell’ascolto, pensata per trasformare Piazza del Grano in un luogo aperto e partecipato, dove la lettura esce dagli spazi tradizionali e incontra la cittadinanza.
Una piazza che, per una mattina, diventa una grande stanza di lettura a cielo aperto.
L’evento nasce da un’idea di Greta Marcolongo e dalla collaborazione tra Casa della Pesa–Waaghaus, Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi (Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige), Biblioteca civica “C. Battisti”, Biblioteca Novacella, Biblioteca Oltrisarco (Comune di Bolzano ) e Biblioteca Terraferma, con il coinvolgimento di volontari e volontarie di Nati per Leggere Alto Adige-Südtirol e LAAV – Letture ad Alta Voce
PROGRAMMA
10:00 – 10:30 | Ma cos’è un libro?
Il libro come oggetto, come esperienza sensoriale e come strumento capace di mettere in moto curiosità e immaginazione: i libri saranno fisicamente presenti e mostrati al pubblico; libri per bambini e libri particolarmente interessanti per forma, materiali, immagini e caratteristiche tattili. L’obiettivo è partire dalla domanda “Che cos’è un libro?” per aprire uno spazio di curiosità e relazione.
10:30 – 11:30 | Bibliotombola
Chiunque passi dalla piazza o si trovi sedut* ai tavoli potrà partecipare all’estrazione dei numeri. A ogni numero corrisponderà un brano da leggere, scelto attorno ai temi del libro, della lettura, delle parole e dell’esperienza del leggere.
11:30 – 12:00 | Promemoria per chi legge
A partire dallo stimolo delle carte “A chi insegna” di Cristina Bellemo, edite da Settenove, verrà realizzata una selezione di brevi frasi e pensieri legati al valore della lettura, da distribuire ai partecipanti.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..