Il Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno 2023 - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ogni anno il Comune di Vipiteno commissiona a un artista locale la creazione del Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno, al fine di sostenere persone bisognose e progetti sociali con la vendita delle stampe d'arte. Il ricavato viene donato, in parti uguali, alla Caritas parrocchiale in lingua tedesca e italiana e al "Vinzenzverein" di Vipiteno.
Il motivo della cartolina di quest'anno è dell'artista Doris Moser di Valgenäun, che con la sua opera "Neschtl" (nido) vuole invitarci a fermarci e a riposare insieme, non solo durante il periodo natalizio. Nel motivo è integrata una vista dall’alto sul centro storico di Vipiteno.
Le stampe d'arte, firmate e a numero limitato, sono disponibili in una confezione regalo al prezzo di 50 euro direttamente presso la Cassa Raiffeisen Wipptal, la Biblioteca Civica di Vipiteno e, nei quattro fine settimana dell'Avvento, anche nella sala riposo del mercatino di Natale, nella Città Vecchia di Vipiteno. I biglietti degli ultimi 25 anni possono essere acquistati presso la Biblioteca Civica di Vipiteno e nella sala di riposo del Mercatino di Natale al prezzo di 30,00 euro. Come l'anno scorso, il biglietto è stato stampato in una versione bilingue.

L'edizione del Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno 2023 è accompagnata da un'attrazione speciale: La mostra "Neschtl" dell'artista Doris Moser e l'esposizione dei Biglietti sostitutivi degli auguri di Buon Anno degli ultimi 25 anni che possono essere ammirati nel Municipio di Vipiteno durante il periodo natalizio. Allo stesso modo, nella magnifica sala gotica consiliare, si può ammirare il presepe settecentesco del Comune di Vipiteno. Le mostre sono sempre aperte al pubblico durante il periodo del mercatino di Natale, negli orari di apertura degli uffici comunali. Dall'8 all'11 dicembre la mostra potrà essere visitata anche dalle ore 11.00 alle ore 17.00.

LA TRADIZIONE
Il Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno è stato introdotto a Vipiteno nella prima metà del 19° secolo. Il gesto, allora usuale, di portare a ciascuno personalmente o tramite un domestico gli auguri di Buon Anno, aveva raggiunto un livello intollerabile. Si voleva porre termine a questa situazione e contemporaneamente migliorare la disponibilità del fondo per i poveri. I Biglietti sostitutivi degli auguri di Buon Anno sono stati quindi introdotti quali scuse per non aver portato personalmente gli auguri. Già allora il ricavato della vendita era stato destinato al fondo per i poveri.
La Città di Vipiteno ha ripreso l'uso nel 1983 e incarica ogni anno un artista locale della creazione del Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno. Il ricavato dalla vendita delle stampe, con la firma originale dell'artista, viene donato, in parti uguali, alla Caritas parrocchiale in lingua tedesca e italiana e al "Vinzenzverein" di Vipiteno, che con le offerte ottenute sostengono progetti sociali.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 30 Nov 2022 al 06 Gen 2023

Note sugli orari :

Nel periodo dal 08 all'11 dicembre la mostra è visitabile dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Vom 8. bis zum 11. Dezember kann die Ausstellung zusätzlich von 11.00 bis 17.00 Uhr besichtigt werden

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile
  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile
  • L'evento si tiene dal 20 Apr 2024 al 27 Ott 2024
    Scoprite l'affascinante mondo delle sculture alla prima mostra internazionale di scultura a Staudenparadies! Dal 27 aprile al 28 ottobre, 19 rinomati artisti internazionali provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Italia presenteranno le loro impressionanti opere. La varietà dei materiali, tra cui legno, metallo, acciaio inossidabile e ferro, promette una mostra unica che attrae tutti i sensi. Immergetevi in un mondo di sculture a grandezza naturale che trasformano il giardino di Staudenparadies in un impressionante parco di sculture. La mostra non serve solo come piattaforma per gli artisti per presentare le loro opere, ma mira anche a mettere in evidenza le differenze e le somiglianze culturali nella scultura. L'obiettivo è anche quello di promuovere la scena artistica regionale, dando agli artisti altoatesini l'opportunità di presentarsi a livello internazionale. L'obiettivo è quello di risvegliare l'interesse di tutti per l'arte e la cultura e di camminare nel mondo con occhi più aperti. Venite a sperimentare la fusione tra natura e arte alla prima mostra internazionale di scultura a Staudenparadies. Insieme creeremo un'atmosfera stimolante che celebra la creatività artistica e rafforza la comunità

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..