Concerto della Memoria / Erinnerungskonzert - Pubblicato da Musica in aulis

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Concerto della Memoria
Lunedì 14 e martedì 15 novembre
Ore 18:00
Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano
In occasione delle celebrazioni di “Bolzano Città della Memoria 2022”, Musica in aulis presenta “Concerto della Memoria”, evento composto da due appuntamenti che vogliono offrire uno spunto di riflessione estetica - ma anche etica e giuridico-politica - di come e quanto la musica possa essere veicolo di messaggi sociali e civili particolarmente elevati. Nella serata di martedì 15 novembre, l’esecuzione musicale sarà accompagnata da letture recitate in lingua italiana e tedesca dagli attori Nicole Millo e Luis Benedikter.
- Evento a ingresso libero -

Giustizia in Musica
Lunedì 14 novembre, ore 18:00
La prima serata - “Giustizia in Musica” - si focalizzerà su quanto e come l’arte possa contribuire al concetto di libertà, uguaglianza e fratellanza.
> Esecuzione delle sonate KV 423 e KV 424 di Mozart con Alina Komisarova al violino e Andrea Repetto alla viola.
> Intervento dal titolo “Legalità - Giustizia - Etica, un confronto/raffronto sempre aperto. Esiste solo un dovere o anche un diritto di obbedire?” - legato alla celebre frase di Hannah Arendt “Nessuno ha il diritto di obbedire” - del Procuratore generale di Brescia il dott. Guido Rispoli.


Musica nell'Ingiustizia
Martedì 15 novembre, ore 18:00
Il secondo appuntamento - il cui titolo “Musica dell’ingiustizia” si ispira alla celebre poesia “Lo avrai, camerata Kesselring” di Piero Calamandrei, padre costituzionale dell’Italia liberata e civile - si concentrerà su musiche composte nei lager (brani di Schulhoff, Klein, Ullmann) o in ricordo di quei tragici momenti vissuti dall’umanità (Messiaen).
> Esecuzione musicale di Lukasz Dzedziak al violoncello, Stella Pontoriero al pianoforte e Marco Mandolini al violino.
> Luis Benedikter (attore) e Nicole Millo (attrice).
> Intervento “Ingiustizia, giustizia, legalità. Brevi riflessioni su temi vertiginosi” muovendo da Piero Calamandrei “Lo avrai, camerata Kesselring” di Sergio Bonini, professore di diritto penale all’Università di Trento.
> Intervento “Italien und die illiberale Demokratie. Ein Blick in die Vergangenheit, ein Blick in die Zukunft” di Günther Pallaver, professore di scienze politiche all’Università di Innsbruck.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 14 Nov 2022 al 15 Nov 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mag 2026 al 24 Mag 2026
    Con l'Alps Brass Festival nasce a Bolzano un nuovo progetto musicale di respiro internazionale, con l'obiettivo di trasformare l'Alto Adige in un punto d'incontro per la scena delle Brass Band dell'arco alpino. L'edizione inaugurale, nel 2026, prende la forma di un fine settimana concertistico con la Brass Band Bozen Überetsch e la Cory Band del Galles, una delle formazioni di ottoni più celebrate e titolate al mondo. Sabato sera entrambi gli ensemble presentano ciascuno il proprio programma, per poi condividere il palco in un gran finale congiunto. La domenica mattina è invece in programma un Concerto Aperitivo, che offre un'ulteriore occasione per ascoltare dal vivo entrambe le formazioni. Il repertorio spazia da brani di grande impatto a momenti lirici ed evocativi, mostrando l'intera tavolozza sonora di una Brass Band. L'incontro ha anche una valenza agonistica: agli European Brass Band Championships di aprile 2026 a Linz, la Brass Band Bozen Überetsch debutterà per la prima volta nella Championship Section – la stessa in cui gareggia la Cory Band. Il festival rappresenta quindi una rara opportunità per ascoltare dal vivo due ensemble che, di lì a poco, si ritroveranno a competere sul palcoscenico del campionato europeo. Quello che quest'anno si presenta come un incontro tra due ensemble è destinato a crescere: nei prossimi anni l'Alps Brass Festival punta a diventare un festival internazionale con più compagini e un proprio concorso. Il programma 2026 Sabato 23 maggio 2026 – Concerto di Gala Il sabato sera, sia la Cory Band che la Brass Band Bozen Überetsch presenteranno i rispettivi programmi concertistici. Il culmine della serata sarà il gran finale musicale, che vedrà entrambi gli ensemble condividere il palcoscenico per un'esibizione congiunta. Domenica 24 maggio 2026 Concerto Aperitivo La domenica mattina seguirà un ulteriore appuntamento concertistico con le due formazioni, offrendo al pubblico una nuova occasione per ascoltare dal vivo entrambi i gruppi.
  • Alla fine del 1946 Richard Strauss traspone in musica la poesia “Al tramonto” di Joseph von Eichendorff. Nel 1948 legge le opere liriche di Hermann Hesse e, pochi mesi più tardi, l’ormai ottantaquattrenne ha già completato tre Lieder con le sue poesie. Dopo la sua morte nel settembre 1949, l’editore Ernst Roth riunisce le opere per orchestra sotto il titolo “Quattro ultimi Lieder” – un grandioso necrologo al Lied romantico in cui il compositore cita anche il suo poema sinfonico “Morte e trasfigurazione”, composto 60 anni prima. “Nulla di originale” oppure “il primo vero evento musicale del XX secolo”? La quarta sinfonia di Gustav Mahler, composta originariamente nel 1899 e 1900 come umoresca sinfonica, lascia il pubblico interdetto. L’opera rinuncia al pathos romantico, l’organico orchestrale è ridotto, a prima vista il programma non è riconoscibile. La stravagante marcia funebre (“Totentanz”) nel secondo movimento è seguita nel finale – vero e proprio fulcro dell’opera verso cui tutto converge – dal Lied “Der Himmel hängt voller Geigen”, tratto da “Des Knaben Wunderhorn”. “Balliamo e saltelliamo”, esultano gli angeli in paradiso sul sottofondo di una musica che, affievolendosi a mano a mano, pare opporsi a quel senso dell’umorismo naif e infantile. Così Mahler descrive il mondo “all’incontrario” da lui raffigurato: “È tutto sottosopra, non vi è più alcun rapporto di causalità! È come scorgere all’improvviso la parte nascosta della luna.”
  • Lorenzo de Finti: piano Stefano Dall’Ora: double bass Marco Castiglioni: drums Alberto Mandarini: trumpet and flugelhorn Il titolo riflette il sentimento che attraversa il nostro tempo. Viviamo in un’epoca in cui l’incertezza è l’unica certezza: gli scenari sociali, politici e personali cambiano di continuo, e all’artista resta il compito di dare voce e significato a questo fragile equilibrio. Il quartetto non pretende di offrire risposte, ma costruisce paesaggi sonori che trasformano queste domande in musica. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..